Gestire reclami e richieste del cliente
Corso
A Bologna, Milano e Roma
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
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Ore di lezione
8h
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Durata
1 Giorno
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Inizio
Ottobre
altre date
Nell’ottica della customer centricity è fondamentale saper rispondere in modo efficace e puntuale alle richieste del cliente. Per far questo, oltre alle capacità comunicative, è necessario saper ascoltare, saper cogliere le necessità del cliente, fornire risposte soddisfacenti e svolgere il proprio lavoro in maniera proattiva e propositiva.
Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online
Sedi e date
Luogo
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Profilo del corso
Utilizzare tecniche comunicative utili per creare una relazione costruttiva con il cliente e fidelizzarlo
Sviluppare l’ascolto empatico al fine di comprendere le esigenze, palesi e latenti, del cliente
Individuare i diversi tipi di interlocutori, essere consapevoli delle possibili fonti di conflitto, saperle riconoscere e governare
Trasformare situazioni potenzialmente conflittuali in situazioni di soddisfazione e fidelizzazione
Addetti Customer service
Addetti Post-Vendita/After Sales
Addetti Assistenza Tecnica
Personale di front line
Venditori e Tecnici Commerciali
Tutti coloro che nella propria attività professionale debbano gestire reclami e richieste del cliente; che necessitino di negoziare al telefono e che abbiano l’obiettivo di innalzare la “customer satisfaction”
Diagnostico sulla capacità d’ascolto
Riconoscere i comportamenti più frequenti dei clienti e individuare azioni e comportamenti efficaci
Gestire i conflitti assumendo un ruolo positivo ovvero orientato ad ottenere un accordo capace di soddisfare le esigenze delle parti coinvolte
Sviluppare l’assertività e la gentilezza per creare relazioni basate sulla fiducia
Opinioni
Materie
- Diagnostico sulla capacità d’ascolto
- Comunicazioni disfunzionali
- Gestione dei reclami
- Gestione del cliente
- Diverse tipologie di clienti
- Presidiare la customer satisfaction
- Chiusura del reclamo
- Comunicazione critica
- L'immagine aziendale
- Problem solving
Programma
- Il reclamo: che cos’è? Perché arriva? Perché può essere un’opportunità?
- La capacità d’ascolto:comprendere lo stato d’animo e le attese del cliente insoddisfatto
- Adottare un approccio professionale alla fase di ascolto del cliente che reclama
- Trattare i casi difficili: clienti aggressivi o chiacchieroni, domande particolari, etc.
- Gestione dei reclami e delle obiezioni: come comportarsi in caso di lamentele, quali frasi adottare, come recuperare l’immagine aziendale
- Problem Solving: come porre le domande necessarie alla comprensione del problema e chiedere feedback di conferma
- Le tecniche di argomentazione per gestire al meglio la comunicazione critica
- La chiusura del reclamo: come ottenere fidelizzazione
- Le diverse tipologie di clienti
- Come presidiare la customer satisfaction
- La proattività nella gestione del cliente
- Best practices per migliorare la gestione della relazione con il cliente
- Azioni da mettere in atto per migliorare la propria gestione del cliente e indicatori per controllare il raggiungimento dei risultati
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Gestire reclami e richieste del cliente