Festo Academy

Gestire un Team

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A Milano
  • Festo Academy

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CORSO PREMIUM
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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Milano
Ore di lezione 48h
Durata 6 Giorni
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Milano
  • 48h
  • Durata:
    6 Giorni
  • Inizio:
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Descrizione

Festo Academy presenta sul portale di emagister il percorso Gestire un Team.
Perché un team lavori in maniera efficace è necessario che tutti i suoi componenti sviluppino le abilità e le competenze necessarie, condividendo al tempo stesso obiettivi, decisioni, risultati.
La metodologia utilizzata è orientata a un apprendimento di pratica e immediata trasferibilità nel proprio contesto di lavoro, l'utilizzo di casi, self assessment e video consente di rinforzare la discussione con contenuti e strumenti orientati all'azione
Per il tipo di temi trattati, la didattica è caratterizzata da una particolare attenzione alla costruzione di un clima che faciliti la sperimentazione e la condivisione di esperienze.
Il percorso ha una durata di 6 giorni ed è formato da tre moduli a cui è possibile iscriversi in modo separato
Modulo 1( 2 gg - € 1.100,00)
Modulo 2 (2 gg - € 1.200,00)
Modulo 3 (2 gg - € 1.100,00)

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
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Milano
Assago, 20090, Milano, Italia
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Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Individuare i componenti di un team in funzione dei profili e delle competenze, creare team performanti in funzione del contesto e della cultura aziendale. individuare, condividere e bilanciare gli obiettivi individuali e di team. Guidare lo sviluppo del gruppo e gestire i momenti difficili e i conflitti. Scoprire e utilizzare i punti di forza dei team member con il team coaching. Mantenere l'efficienza anche in situazioni di crisi. Sostenere la motivazione verso obiettivi di gruppo. Organizzare e gestire le riunioni in modo efficace

· A chi è diretto?

Il Percorso si rivolge a coloro che nelle organizzazioni devono acquisire e allenare competenze di creazione, gestione e lavoro in team, come Project leader, Responsabile di unità, Coordinatori di gruppi interfunzionali, Manager, Responsabili d'area/funzione, Team leader, Project manager, Professional.

Domande e risposte

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Opinioni

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Opinioni sul corso

M
Marcello Zucconi
5.0 10/04/2018
Il meglio: Corsi mirati e utili! Consigliatissimi
Da migliorare: niente
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Cosa impari in questo corso?

Leadership
Team coaching
Problem solving
Coaching
Leader
Lavoro di gruppo
Lavoro in team
Sviluppo del team
STRATEGIE DI SUCCESSO
Risoluzione dei problemi

Professori

Gianpaolo Negri
Gianpaolo Negri
Senior Consultant

Programma

PROGRAMMA:

Mod. 1: Progettare e lanciare un team ad alte prestazioni

Dal Gruppo al Team

  • Collaborazione e complessità
  • Team e Effective Teamwork
  • Quando serve un team?
  • Perchè i team falliscono?

Team Effectiveness Framework

  • Team management e team leadership
  • Come lavorano i team: il modello Input-Processi-Output
  • I criteri per valutare la performance del team
  • Le aree chiave per un'alta performance di squadra

Team design

Team Performance Model

TPM - Lancio del Team: Creare le condizioni per alte team performance

  • Comprendere lo scopo
  • Sviluppare le relazioni
  • Concordare una comune definizione di successo
  • Concordare norme che abilitino l'intelligenza collettiva
  • Responsabilizzare e garantire l'impegno dei team member
Mod. 2: Gestire e valorizzare le differenze in un team usando il Belbin©

  • La predizione della performance di un team (Ipotesi di ricerca es Qi, Similitudine etc)
  • Definizione del Team Role
  • Fattori che determinano i Team Role
  • Categorie dei Team Role
    • Pensiero
    • Azione
    • Persone
  • Ruoli naturali, gestibili e non preferiti.
  • Punti di forza e debolezza associati.
  • Il Rapporto individuale
  • La mappa del team
  • Diagnostica di team: surplus, tendenze, mancanze
  • Gli adeguamenti; sacrificio, mantra e intervento culturale, composizione del team
  • L’autoconsapevolezza: la gestione dei difetti ammissibili e la valorizzazione dei punti di forza
  • Gestire e valorizzare la diversità
  • La gestione degli opposti comportamentali.
Mod. 3: Gestire e sostenere le prestazioni del team

Gestire il Team e Sostenerne le Prestazioni

Team leadership

  • Il ruolo e funzione della leadership nel team
  • Stili efficaci di gestione della leadership nel team
  • Ascolto attivo e feedback efficace

Le riunioni del team

  • I fattori di inefficacia delle riunioni
  • Tipologie di riunioni
  • Progettare e gestire riunioni efficaci

Group Decision Making

  • I fattori che generano perdite di processo del team
  • Gli errori del processo razionale di problem solving
  • La sequenza decisionale razionale
  • Le conseguenze della gestione inappropriata delle dinamiche interpersonali
  • Coesione e Diversità
  • Metodologie decisionali di gruppo

Gestire I conflitti nel team

  • Cause dei conflitti nel team
  • Strategie generali di gestione efficace dei conflitti

Ulteriori informazioni

Caratteristiche specifiche del Team Leadeship Program La didattica è caraterizzata, per il tipo di temi trattati, da una particolare attenzione per la costruzione di un clima che faciliti la sperimentazione e la condivisione di esperienze La metodologia utilizzata è orientata a un apprendimento di pratica e immediata trasferibilità nel proprio contesto di lavoro L'utilizzo di casi, self assassement e video consente di rinforzare la discussione con contenuti e strumenti orientati all'azione Uso di sessioni di feedback individuale e di gruppo Analisi di video e sequenze per individuare e focalizzare le dinamiche di gruppo Uso dell'aula come laboratorio d'apprendimento Uso del modello MBTI® (Mayers Briggs Type Indicator) come strumento di self assassement e di analisi delle componenti personali dei team member