Corso in Giornalismo Professione Reporter

Kartabianca
A Roma

590 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Scuola di specializzazione
Luogo Roma
Ore di lezione 250h
Durata 6 Mesi
stage in azienda
  • Scuola di specializzazione
  • Roma
  • 250h
  • Durata:
    6 Mesi
  • stage in azienda
Descrizione

Obiettivo del corso: Avviamento al lavoro nel giornalismo e negli uffici stampa, al radiogiornalismo, al giornalismo televisivo, sportivo, culturale, on line, negli uffici stampa.
Rivolto a: Giovani laureandi e laureati e a chi vuole entrare nel mondo del giornalismo e dell'informazione, lavorare negli uffici stampa, prepararsi per l'accesso agli albi professionali. Apprendere le tecniche giornalistiche. Fare uno stage qualificante presso redazioni giornalistiche. Avere la possibilità di entrare in contatto con il mondo del lavoro.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via S. Croce in Gerusalemme 83/C, 00186, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Roma
via S. Croce in Gerusalemme 83/C, 00186, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Età compresa tra i 18 e i 35 anni. Non sono necessari titoli di studio specifici. Il corso si rivolge a laureandi e laureati. non ci sono test di ingresso o preselezioni

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
3.9
fantastico
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Corso in comunicazione

C
chiara petternella
4.5 01/11/2012
Il meglio: Il fatto che lo stage è garantito a tutti, è parte integrante del corso.
Da migliorare: I professori sono tutti professionisti e danno al corso un taglio pratico.
Consiglieresti questo corso?:

Corso in comunicazione

R
Rocchina Ceglia
4.0 01/04/2008
Il meglio: Il corso è stato ottimo perchè alla fine ha abbinato alle lezioni lo stage in un teatro romano, da dove sono partita e oggi lavoro stabilmente con diverse compagnie e teatro come ufficio comunicazione freelance.
Da migliorare: Avere maggiori dispense da consultare, ma comunque che avesse un taglio pratico ci è stato detto fin dall'inizio.
Consiglieresti questo corso?:

Giornalismo Culturale

R
Rachele
5.0 20/10/2010
Il meglio: La relazione qualità prezzo è ottima. Il corso è volto ad una formazione completa volta alla realizzazione di recensioni relative ad ogni ambito culturale. Il corpo docente è attento alla crescita dell'alunno e alla cura del dettaglio. Inoltre l'organizzazione del corso gli permette di non rimanere un'esperienza fine a stessa, dando comunque la possibilità agli alunni di prendere contatti con redazioni e uffici stampa.
Consiglieresti questo corso?:

Giornalismo Culturale

C
Clara Pellegrino
3.0 01/06/2013
Il meglio: Le lezioni pratiche che ci hanno portato da subito a lavorare concretamente sui nostri articoli, a correggere gli errori e a spaziare da articoli di giornale fino a pezzi scritti per la radio.
Da migliorare: Non c'è qualcosa che mi sia piaciuto meno.
Consiglieresti questo corso?:

Giornalismo Culturale

M
mariangela cardone
3.0 01/06/2013
Il meglio: Ho imparato molte cose interessanti grazie a un buon insegnamento.
Da migliorare: L'orario, le lezioni si tenevano un pò tardi.
Consiglieresti questo corso?:

Cosa impari in questo corso?

Scrivere per i giornali
Sviluppare le tecniche giornalistiche
Lavorare in redazione
Apprendere i linguaggi della radio e della televisione
Il linguaggio on line

Professori

Cesare Martucci
Cesare Martucci
giornalista free-lance de “Il Tempo” e “Ansa”

Gianluca Calcinari
Gianluca Calcinari
ufficio stampa Provincia di Roma

Gianluca Russo
Gianluca Russo
giornalista free lance / ex alunno Karta Bianca

Massimo Marciano
Massimo Marciano
giornalista de “Il Messaggero”

Silvia Luzi
Silvia Luzi
giornalista free lance, collabora con Report e Presa Diretta

Programma

250 ore di formazione in classe e di stage garantito a tutti i paertecipanti in redazioni giornalistiche, radio, tv, periodici on line, agenzie di stampa. Il 27 ottobre 2014 prende il via la 17a edizione di Professione Reporter, corso di formazione professionale pensato per chi vuole entrare nel mondo del giornalismo. Oltre 6 mesi di approfondimenti, esercitazioni, case history e tirocini, per tutti i partecipanti, in strutture operative.

Le sue 250 ore certificate, tra lezioni e stage, offrono il giusto equilibrio tra aspetti teorici e pratici e alla fine danno la certezza di una formazione vera, acquisita sul campo. In più lo stage consente di intessere una rete di nuove relazioni, che arricchiscono il curriculum e danno concrete opportunità di lavoro.

Esperti giornalisti professionisti introducono i partecipanti alle fondamentali tecniche del giornalismo scritto e radio televisivo con esercitazioni ed approfondimenti sulla cronaca nera e politica, il giornalismo d’informazione, lo spettacolo e la cultura, il giornalismo di crisi, il giornalismo on line. E ancora: come intitolare un articolo, il giornalismo free-lance, gli uffici stampa nuove frontiere della professione, l’iscrizione agli albi professionali.

Un periodico on line regolarmente registrato, consentirà di fare pratica fin da subito. Il corso è a numero chiuso: max 25 partecipanti.

Il corso insegna a riconoscere una notizia, saperla comunicare, scrivere un articolo rendendolo unico e interessante, saperlo strutturare e modulare in base al media di riferimento. Fare propri i “ferri del mestiere” per imparare a “stare sul pezzo”.

Il corso di 250 ore è suddiviso in: 50 ore di formazione in aula durante le quali professionisti del settore introdurranno i partecipanti al mondo dell’informazione.

Esperti giornalisti professionisti presenteranno ai partecipanti le fondamentali tecniche dell’informazione su carta stampata, radio, tv e new media. Esercitazioni e approfondimenti su cronaca, politica, spettacolo, cultura e società. 200 ore di stage per tutti i partecipanti presso importanti testate della carta stampata, radio-televisive, on line e agenzie di stampa.

Il percorso formativo, in aula, è suddiviso in quattro moduli:

  • La notizia
  • Scrivere per comunicare: “le regole del gioco”
  • I “ferri” del mestiere
  • Il giornalista: chi è, cosa fa.

La nuova edizione conferma, inoltre, due importanti novità: la prima, il periodico on line che Karta Bianca ha realizzato e regolarmente registrato La Città Metropolitana, che darà ai partecipanti di Professione Reporter la possibilità di fare pratica fin da subito.

La seconda novità è che, al termine delle lezioni, verrà simulato l'Esame di Stato per accedere all'Albo dei Giornalisti Professionisti, cosa di fondamentale interesse e molto apprezzata nelle passate edizioni, specie in una fase come l'attuale che non è ancora chiaro se sarà sciolto l'albo dei Pubblicisti con la nuova legge sulle liberalizzazioni.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Per chi si iscrive entro il 27 ottobre 2014 sconto di 150 € sul prezzo del corso, pari al 25%.

Il costo si intende iva inclusa, pagabili a rate e senza ulteriori costi aggiuntivi e comprende le ore di formazione in classe e lo stage. Kartabianca assolve alle assicurazioni al momento dell'attivazione dello stage.

La nuova edizione conferma inoltre una grande novità, che riguarda il periodico on line  che darà ai partecipanti di Professione Reporter la possibilità di fare pratica. Gli iscritti potranno, così, scrivere e vedere pubblicati i loro articoli già durante le lezioni. Attualmente alcuni dei pezzi inseriti sono stati realizzati dai ragazzi del corso in svolgimento.

Sono previsti stage per tutti i partecipanti

Validazioni: Non sono necessarie

Alunni per classe: 25

Persona di contatto: Massimiliano Bianconcini

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto