Possibile erogazione CFP

GIS (Geographic Information System)

5.0
1 opinione
  • Corso davvero interessante e di ampio respiro , è diviso in due moduli (uno teorico e uno pratico), aiuta a prendere dimestichezza con uno strumento di fondamentale importanza per chi gestisce i dati geografici, consente di acquisire le necessarie competenze per la produzione di mappe tematiche e report di analisi. I software GIS offrono la possibilità di acquisire, analizzare e visualizzare una serie di informazioni a partire da semplici dati geografici. Consigliatissimo!
    |

Corso post-qualifica / post-diploma

A Roma

350 € IVA Esente

Descrizione

  • Tipologia

    Post-diploma / post-qualifica

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Descrizione

Emagister.it presenta il corso GIS (Geographic Information System) offerto da Solco Srl, rivolto ad architetti ed ingegneri. Il corso si prefigge vari obiettivi, fra i quali fornire ai partecipanti le competenze tecnico-operative di base sulla gestione geografica dei dati raster e vettoriali per la produzione di mappe tematiche e rapporti d’analisi in diversi formati; incrementare i livelli professionali necessari alle sempre più innovative attività di gestione e pianificazione territoriale, sia in ambito pubblico che privato.
Il corso si terrà nella sede di Solco Srl a Roma e avrà una durata di 16 ore divise su due giorni.
Il corso GIS è composto da una parte teorica e una applicativa e tratta vari argomenti fra i quali l’introduzione agli strumenti GIS e la Generalità dei Sistemi Informativi Territoriali (SIT); Topologia e Cartografia numerica e Proiezioni geografiche e Sistemi di coordinate. Per quanto riguarda l’applicazione verranno trattati temi come Conversione fra sistemi riferimento e coordinate e georeferenziazione dei modelli raster.

Sedi

Luogo

Inizio

Roma
Visualizza mappa
Viale Castrense, 8, 00182

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte

Da tener presente

L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le competenze tecnico operative di base sulla gestione geografica dei dati raster e vettoriali per la produzione di mappe tematiche e rapporti d’analisi in diversi formati. Lo scopo è altresì quello di rispondere ad un generale obiettivo di incremento dei livelli professionali necessari alle sempre più innovative attività di gestione e pianificazione territoriale sia in ambito pubblico che privato (vd. progettazione urbanistica, gestione ambientale, indagini geologiche al monitoraggio socio-economico, della ricerca, etc.). Durante il corso si apprenderanno le funzioni e le potenzialità degli applicativi GIS, come la conversione fra Sistemi di riferimento e la georeferenziazione dei modelli raster e vettoriali. Inoltre, particolare cura verrà riservata, nella gestione dei dati geografici, alla creazione e gestione delle tabelle degli attribute e alle interrogazioni spaziali.

Architetti e ingegneri

Crediti CFP

Possibile erogazione CFP. Come sede territoriale AIFES, il corso è: ✎✎ Valido come aggiornamento ASPP/RSPP per tutti i settori Ateco ex art. 32 D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016 e s.m.i. ✎✎ Valido come aggiornamento Coordinatore della Sicurezza (CSP/CSE) ex art. 98 D.Lgs. 81/08 ✎✎ Valido come aggiornamento dei Lavoratori,Preposti, Dirigenti, RLS ex art. 37 D.Lgs. 81/08 per tutti i settori Ateco. ✎✎ Valido come aggiornamento RSPP/Datore di Lavoro ex art. 34 D.Lgs. 81/08

Invia la tua richiesta di interesse per concordare la data di partenza del corso

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Corso davvero interessante e di ampio respiro , è diviso in due moduli (uno teorico e uno pratico), aiuta a prendere dimestichezza con uno strumento di fondamentale importanza per chi gestisce i dati geografici, consente di acquisire le necessarie competenze per la produzione di mappe tematiche e report di analisi. I software GIS offrono la possibilità di acquisire, analizzare e visualizzare una serie di informazioni a partire da semplici dati geografici. Consigliatissimo!
    |
100%
4.7
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Corpo Docente

5.0
30/10/2017
Il meglio: Corso davvero interessante e di ampio respiro , è diviso in due moduli (uno teorico e uno pratico), aiuta a prendere dimestichezza con uno strumento di fondamentale importanza per chi gestisce i dati geografici, consente di acquisire le necessarie competenze per la produzione di mappe tematiche e report di analisi. I software GIS offrono la possibilità di acquisire, analizzare e visualizzare una serie di informazioni a partire da semplici dati geografici. Consigliatissimo!
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Materie

  • SRL
  • SQL
  • Cartografia
  • GIS
  • Topologia
  • Database
  • Analisi
  • Query
  • Proiezioni
  • Proiezioni geografiche
  • Sistemi di coordinate
  • Cartografia digitale
  • Cartografia numerica
  • Analisi spaziale
  • SIT - Sistemi Informativi Territoriali
  • IGM
  • Modelli vettoriali
  • Modelli raster
  • Relazioni spaziali
  • Cartografia italiana e regionale

Professori

Dario Ferrante

Dario Ferrante

Docente di Architettura

Specializzato nell’utilizzo dei GIS per la pianificazione comunale e per l’analisi del rischio idrogeologico e per la gestione dei processi di valorizzazione dei patrimoni immobiliari. Collaboratore nella redazione di tre Piani Urbanistici (a cui si sono aggiunte varianti e un Piano di Recupero del Centro Storico) seguendo le direttive previste dalle Regioni Puglia e Sardegna, curando gli aspetti legati ai GIS (metadati e struttura dei dati).

Programma

Il programma prevede un percorso di formazione articolato su due esperienze formative a carattere teorico e applicativo:

· Introduzione agli strumenti GIS

· Generalità dei Sistemi Informativi Territoriali (SIT)

· Applicazione: Introduzione agli applicativi GIS: funzioni e potenzialità

· Cenni sulla cartografia

· Topologia e Cartografia numerica (Cartografia IGM, Cartografia Italiana e Cartografia Regionale)

· Cartografia digitale e numerica

· Sistemi di riferimento, Superfici di riferimento e Datum

· Proiezioni geografiche e Sistemi di coordinate

· Modelli spaziali: modelli vettoriali e modelli raster

· Applicazione: Conversione fra sistemi riferimento e coordinate, georeferenziazione dei modelli raster

· Dati spaziali numerici, modellizzazione dei dati geografici vector e raster

· Dati geografici: caratteristiche e differenze

· Dati spaziali (Primitive geografiche)

· Concetti di Topologia (connettività, definizione dell’area e contiguità; adiacenza)

· La georeferenziazione nei modelli vettoriali

· Applicazione: creazione di uno Shapefile, funzione di importazione ed esportazione dello Shapefile, importazione di dati georeferenziati in ArcMap

· Dati spaziali alfanumerici: database Geografici

· Progettazione di un Database Geografico

· Cenni sui Database geografici (Geodatabase)

· Strutture di dati geografici

· Modelli di Database (relazioni, gerarchici e reticolari)

· Applicazione: costruzione e gestione dei dati geografici, creazione e gestione delle tabelle di attribute, collegamento di tabelle di dati esterne agli elementi (join e relate), selezione di oggetti in base a criteri spaziali,selezione di oggetti in base agli attributi

· Analisi Spaziale

· La selezione tabellare e spaziale

· Brevi cenni al linguaggio SQL

· Selezione su attributi (Query)

· Selezione in base a relazioni spaziali

· Applicazione: Interrogazione delle carte,forme semplici di analisi spaziale e analisi sugli attributi

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

GIS (Geographic Information System)

350 € IVA Esente