Corso attualmente non disponibile

Corso Grafica Quadriennale

5.0
1 opinione
  • Grandi insegnanti e studenti incredibili tutti hanno questa enorme livello di lingua !! (Qualunque lingua!!)
    |

Diploma professionale

A Roma ()

3.500 € IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Diploma professionale

  • Durata

    4 Anni

  • Stage in azienda

Ama ciò che fai...studia ciò che ami!

L'Istituto Armando Curcio, centro di formazione, di sviluppo e di ricerca del Gruppo Armando Curcio S.p.a., presenta su Emagister.it il Corso Grafica Quadriennale, rivolto a sia a diplomati che a laureati, anche con abilitazione professionale, interessati all’attività di progettazione grafica all’interno dei vari processi produttivi in particolare quelli dell’industria editoriale, sia cartacea che audiovisiva e multimediale.

Cos’è la creatività? Parola magica da tempo al centro degli obiettivi e dei desideri dei più qualificati operatori della comunicazione contemporanea. Per rispondere a questa domanda il corso quadriennale in Grafica Editoriale prova a costruire una ricca proposta di approfondimenti sulla materia, che sappia infine dare un senso, sia teorico che pratico, al concetto della creatività stessa.

In questo modo la creatività, da riferimento spesso astratto, diventa una prassi concreta, ben riconoscibile nelle sue diverse articolazioni, dall’approccio psico-percettivo a quello visuale, da quello immaginativo a quello testuale. In definitiva, un processo didattico capace di strutturare il graphic design, in grado di applicare queste sue conoscenze a tutto ciò che e comunicazione visiva: dall'editoria alla video animazione, dal packaging al logo di un’azienda, dal graphic design di un prodotto di un brand di tendenza ai manifesti, ecc. Per questo è importante formare un professionista in grado di lavorare sia come freelance che all'interno di studi grafici, agenzie multinazionali, case editrici, canali televisivi e web agency.

Profilo del corso

Lo IAC si propone non solo come scuola di alta formazione, ma anche come network globale, che opera in Italia e in tutta Europa. Qui lo studente trova come punto di riferimento una rete di docenti, professionisti, agenzie, aziende, istituzioni e università partner. L’ambiente di studio si arricchisce di un’area linguistica composta da professionisti di respiro internazionale: in questo modo lo scambio e il confronto continuo tra i due dipartimenti, con modalità formative e progettuali condivise, andranno a formare un Designer contemporaneo e preparato rispetto alle tendenze settoriali, emergenti a livello locale e internazionale. IAC ha siglato numerosi accordi con università e aziende partner a livello internazionale, grazie ai quali gli studenti possono accedere a esperienze formative e lavorative in tutta Europa.

Il Corso si rivolge sia a diplomati che a laureati, anche con abilitazione professionale, interessati all’attività di progettazione grafica all’interno dei vari processi produttivi in particolare quelli dell’industria editoriale, sia cartacea che audiovisiva e multimediale.

Offrire una chiara prospettiva del processo di attivazione creativa, con le sue ricadute ed applicazioni alle prassi editoriali dei diversi tipi di prodotto culturale. I migliori potranno essere accolti come tirocinanti presso le nostre aziende partner, in aggiunta alle numerose case editrici del grande gruppo editoriale che fanno capo allo storico brand ARMANDO CURCIO EDITORE.

Verrete contattati dal nostro personale addetto.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Grandi insegnanti e studenti incredibili tutti hanno questa enorme livello di lingua !! (Qualunque lingua!!)
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

DIEGO

5.0
05/10/2017
Il meglio: Grandi insegnanti e studenti incredibili tutti hanno questa enorme livello di lingua !! (Qualunque lingua!!)
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2019
2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

4 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Grafica editoriale
  • Grafica e stampa
  • Grafica web
  • Grafica 3D
  • Grafica e illustrazione
  • Grafica pubblicitaria
  • Grafica digitale
  • Grafica vettoriale
  • Grafica multimediale
  • Creatività
  • Creatività pubblicitaria
  • Photoshop
  • Illustrator
  • Quark Express
  • Editoria
  • Metodologia
  • Arte
  • 3d
  • Brand
  • Editoria Digitale

Professori

Mauro Ortolani

Mauro Ortolani

Responsabile Corso

Diplomato IED Roma, entra immediatamente nella professione, passando dalla moda alla fotografia, per arrivare all'agenzia pubblicitaria. Ha lavorato per Merfina, Mercedes-Benz, Nissan, Pfizer, Restiva, Ribex, Ferrarelle, Centrale del latte di Roma e Fendissime. Ha partecipato alla progettazione archigrafica e allo sviluppo delle nuove stazioni di servizio Q8, ideando il marchio per il punto “Cambio Olio” e “Car Wash”. Vincitore del premio Cosmopack di Bologna e del premio Cover Più. Dal ‘99 è art director per il Gruppo Armando Curcio Editore S.p.A.

Programma

PRIMO ANNO
  • Metodologia progettazione editoriale 1
  • Elementi di grafica editoriale 1
  • Visual sketching – Segno e forma
  • Illustrazione e Studio CharacterDisegno progettuale
  • Disegno progettuale
  • Metodologia della narrazione grafica (Storyboard)
  • Graphic Design 1
  • Copywriting 1
  • Storia della stampa e dell’editoria
  • Storia dell’illustrazione e della grafica
  • Storia della Fotografia
  • Fotografia
  • Storia dell’arte 1
  • Psicologia della percezione e semiotica dell’arte
  • Lettering 1
  • Percezione ed uso del colore
  • Brand design 1
  • Computer graphic 1
  • Inglese 1

  • Laboratorio creativo
SECONDO ANNO
  • Metodologia progettazione editoriale 2
  • Elementi di grafica editoriale 2
  • Marketing editoriale
  • Graphic Design 2
  • Copywriting 2
  • Tecniche grafiche e procedimenti di stampa
  • Storia dell’arte 2
  • Lettering 2
  • Brand design 2
  • Computer graphic 2
  • Modellazione 3D 2
  • Mass media
  • Interaction design 1
  • Inglese 2

  • Laboratorio creativo


TERZO ANNO

  • Metodologia progettazione editoriale 3
  • Elementi di grafica editoriale 3
  • Nuovi supporti editoriali – VR Devices
  • Marketing mix – Branding and product strategy
  • Social media strategy
  • Gestione del processo produttivo
  • Struttura di una casa editrice
  • Copyright
  • Art Direction
  • Graphic Design 3
  • Copywriting 3
  • Computer graphic 3
  • Modellazione 3D 2
  • Animazione 3D
  • Interaction design 2
  • Inglese 3

  • Concorsi – Tirocini – Seminari – Workshop
  • Progetto di tesi

Ulteriori informazioni

Lo IAC offre agli studenti piu motivati e brillanti, borse di studio assegnate sulla base di criteri legati al merito, alle peculiari esperienze passate, alla maturità culturale raggiunta e alle condizioni economiche.

Al termine del percorso di studi, per ogni studente viene attivato un servizio di ricerca stage. Corso serale di specializzazione, workshop, seminari:

MOTION DESIGN
TV BRANDING
TV PROGRAM IDENTITY
INTERACTIVE MEDIA
Realizzazione del proprio PORTFOLIO
Creazione di una WEB TV
WEB DESIGN
Compositing su NUKE

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Grafica Quadriennale

3.500 € IVA inc.