Corso gratuito di segretario tramite GOL
Corso
Blended a Pescara
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
Blended
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Luogo
Pescara
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Ore di lezione
251h
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Durata
12 Settimane
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Inizio
Scegli data
Il corso della durata di 251 ore (di cui 163 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)
Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Segretario
- Comunicare in lingua inglese
- Agenda di lavoro
- Software
- Riunioni
- Eventi e viaggi
Professori
Aura Formazione
Docente
Programma
- Modulo 1. Inquadramento della professione:
Conoscenze
- Orientamento al ruolo
- Elementi di legislazione del lavoro e dell'impresa
- Aspetti contrattualistici, fiscali e previdenziali
- Normativa in materia di tutela della Privacy;
- Modulo 2. Gestire la comunicazione e le informazioni:
Conoscenze
- Modelli teorici di comunicazione scritta, verbale e digitale
- Tecniche di comunicazione
- Funzionalità e caratteristiche dei principali apparecchi per il ricevimento e la trasmissione di comunicazioni (Centralini, telefono, fax, videoconferenza
Abilità
- Identificare modalità per rimuovere ostacoli nelle relazioni comunicative interne esterne all'azienda
- Filtrare e trasmettere i messaggi, curando i rapporti con interlocutori interni ed esterni all'azienda
- Gestire la comunicazione scritta o telefonica indirizzata alle funzioni direttive di riferimento
- Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smaltimento, ed applicarlo a quelle in uscita;
- Modulo 3. Comunicare in lingua inglese:
Conoscenze
- Lingua inglese parlata e scritta a livello B1
Abilità
- Comprendere ed interpretare linguaggio e significati della comunicazione scritta e orale in lingua straniera;
- Modulo 4. Organizzare l'agenda di lavoro:
Conoscenze
- Tecniche di pianificazione delle attività
- Tecniche di time management
- Problem solving
- Tecniche di scheduling e gestione dell'agenda
- I processi aziendali, le connessioni interfunzionali e le problematiche prioritarie
Abilità
- Aggiornare il registro dei contatti utili alle funzioni di riferimento e all'azienda
- Organizzare gli appuntamenti sulla base delle indicazioni ricevute (es. disponibilità di tempo, fasce orarie, durata dell'evento)
- Organizzare gli appuntamenti tenendo conto dei diversi bisogni, impegni, priorità dei referenti aziendali;
- Modulo 5. Gestire il processo informativo e la comunicazione scritta:
Conoscenze
- Tecniche di redazione della corrispondenza commerciale e d'ufficio
- Tecniche di predisposizione mailing-list
- Tecniche di protocollazione ed archiviazione di documenti
- Caratteristiche e funzionamento delle principali apparecchiature a supporto dell'attività di ufficio (centralino telefonico, fax, stampanti, fotocopiatrici)
- Funzionalità dei principali software applicativi d'ufficio
Abilità
- Applicare le principali tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni d'uso comune
- Curare la produzione e la revisione di testi e documenti prodotti. Redigere lettere di convocazione di assemblee e riunioni aziendali formali ed informali
- Comprendere ed interpretare linguaggio e significati della comunicazione scritta e orale in lingua straniera
- Predisporre mailing-list
- Utilizzare software di posta elettronica;
- Modulo 6. Curare la registrazione e l'archiviazione dei documenti contabili:
Conoscenze
- Tipologia dei documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l'elaborazione e la registrazione
- Elementi di amministrazione e organizzazione aziendale
- Elementi di contabilità generale
- Modulistica di tipo bancario e assicurativo
- Adempimenti amministrativi monetari relativi alla gestione di incassi e pagamenti
Abilità
- Identificare gli elementi costitutivi di un documento contabile per le operazioni di archiviazione e registrazione
- Applicare tecniche di acquisizione, registrazione e archiviazione di documenti contabili anche con l'ausilio di software applicativi specifici
- Adottare procedure per la redazione ed emissione dei documenti di vendita ed acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture).
- Effettuare incassi e pagamenti anche con servizi e strumenti informatici e telematici
- Verifica e controllo della correttezza della documentazione amministrativa (fatture, ricevute fiscali, ecc.)
- Eseguire operazioni di calcolo amministrativo relative ai diversi adempimenti
- Applicare procedure di controllo ordini
- Applicare tecniche di archiviazione e registrazione di prima nota di documenti contabili anche con l'ausilio di software applicativi specifici
- Applicare metodi e tecniche di classificazione e catalogazione documentale
- Utilizzare strumentazione a supporto dell'attività d'ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, stampante)
- Gestire le pratiche riferite al personale (missioni, straordinari, richieste di ferie, malattie;
- Modulo 7. Utilizzare i principali software di gestione amministrativa e contabilità:
Conoscenze
- Funzionalità dei principali software applicativi d'ufficio
- Funzionalità dei principali software di contabilità
Abilità
- Utilizzare software gestione amministrativa
- Utilizzare software di posta elettronica;
- Modulo 8. Organizzare riunioni, eventi e viaggi di lavoro:
Conoscenze
- Tecniche di scheduling e gestione dell'agenda
- Tecniche di time management
- Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente
- Nozioni sui titoli di viaggio
- Principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale
Abilità
- Adottare procedure per l'organizzazione di trasferte e la prenotazione di biglietti di viaggio e pernottamenti
- Applicare tecniche di comunicazione telefonica
- Identificare costi e ricavi a preventivo per la verifica del budget a disposizione per trasferte, riunioni ed eventi di lavoro;
- Organizzare riunioni in presenza e a distanza (videoconferenza) Individuare disponibilità e urgenze nella pianificazione di riunioni ed eventi di lavoro
- Predisporre ambienti e attrezzature per riunioni ed eventi;
- Modulo 9. Impiegare applicativi software nell'ambito del lavoro d'ufficio:
Conoscenze
- Concetti di base della tecnologia dell'informazione
- Funzionalità dei principali software e applicativi d'ufficio
- Elaborazione testi (word processing)
- Fogli di calcolo
- Strumenti di presentazione
- Elementi di Base di dati Posta elettronica
- Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sui principali motori di ricerca
- Tecniche di predisposizione mailing-list
- Tecniche per il back up dei dati
- Stampanti e scanner
- Normativa in materia di tutela della Privacy
- Principi di cybersecurity
- Posta elettronica
Abilità
- Utilizzare software per elaborazione testi
- Utilizzare software per la creazione di fogli elettronici
- Utilizzare Strumenti di presentazione
- Archiviare documenti attraverso l'uso di database
- Utilizzare software di posta elettronica
- Applicare tecniche di predisposizione mailing list
- Utilizzare i più comuni browser per la navigazione in internet
- Utilizzare tecnologie di acquisizione (scanner, OCR) e riproduzione (stampanti) di testi ed immagini;
- Modulo 10. Gestire la sicurezza sul luogo di lavoro:
Conoscenze
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
Abilità
- Applicare i protocolli di prevenzione e riduzione del rischio professionale;
- Il corso prevede 80 ore di tirocinio.
Ulteriori informazioni
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