Corso gratuito di segretario tramite GOL

Corso

Blended a Pescara

Gratis

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Pescara

  • Ore di lezione

    251h

  • Durata

    12 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

Corso gratuito di segretario

Il corso della durata di 251 ore (di cui 163 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)

Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pescara
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Via Alessandro Volta 5, 65129

Inizio del corso

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Opinioni

Materie

  • Segretario
  • Comunicare in lingua inglese
  • Agenda di lavoro
  • Software
  • Riunioni
  • Eventi e viaggi

Professori

Aura Formazione

Aura Formazione

Docente

Programma

  • Modulo 1. Inquadramento della professione:

    Conoscenze

    • Orientamento al ruolo
    • Elementi di legislazione del lavoro e dell'impresa
    • Aspetti contrattualistici, fiscali e previdenziali
    • Normativa in materia di tutela della Privacy;
  • Modulo 2. Gestire la comunicazione e le informazioni:

    Conoscenze

    • Modelli teorici di comunicazione scritta, verbale e digitale
    • Tecniche di comunicazione
    • Funzionalità e caratteristiche dei principali apparecchi per il ricevimento e la trasmissione di comunicazioni (Centralini, telefono, fax, videoconferenza

    Abilità

    • Identificare modalità per rimuovere ostacoli nelle relazioni comunicative interne esterne all'azienda
    • Filtrare e trasmettere i messaggi, curando i rapporti con interlocutori interni ed esterni all'azienda
    • Gestire la comunicazione scritta o telefonica indirizzata alle funzioni direttive di riferimento
    • Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smaltimento, ed applicarlo a quelle in uscita;
  • Modulo 3. Comunicare in lingua inglese:

    Conoscenze

    • Lingua inglese parlata e scritta a livello B1

    Abilità

    • Comprendere ed interpretare linguaggio e significati della comunicazione scritta e orale in lingua straniera;
  • Modulo 4. Organizzare l'agenda di lavoro:

    Conoscenze

    • Tecniche di pianificazione delle attività
    • Tecniche di time management
    • Problem solving
    • Tecniche di scheduling e gestione dell'agenda
    • I processi aziendali, le connessioni interfunzionali e le problematiche prioritarie

    Abilità

    • Aggiornare il registro dei contatti utili alle funzioni di riferimento e all'azienda
    • Organizzare gli appuntamenti sulla base delle indicazioni ricevute (es. disponibilità di tempo, fasce orarie, durata dell'evento)
    • Organizzare gli appuntamenti tenendo conto dei diversi bisogni, impegni, priorità dei referenti aziendali;
  • Modulo 5. Gestire il processo informativo e la comunicazione scritta:

    Conoscenze

    • Tecniche di redazione della corrispondenza commerciale e d'ufficio
    • Tecniche di predisposizione mailing-list
    • Tecniche di protocollazione ed archiviazione di documenti
    • Caratteristiche e funzionamento delle principali apparecchiature a supporto dell'attività di ufficio (centralino telefonico, fax, stampanti, fotocopiatrici)
    • Funzionalità dei principali software applicativi d'ufficio

    Abilità

    • Applicare le principali tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni d'uso comune
    • Curare la produzione e la revisione di testi e documenti prodotti. Redigere lettere di convocazione di assemblee e riunioni aziendali formali ed informali
    • Comprendere ed interpretare linguaggio e significati della comunicazione scritta e orale in lingua straniera
    • Predisporre mailing-list
    • Utilizzare software di posta elettronica;
  • Modulo 6. Curare la registrazione e l'archiviazione dei documenti contabili:

    Conoscenze

    • Tipologia dei documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l'elaborazione e la registrazione
    • Elementi di amministrazione e organizzazione aziendale
    • Elementi di contabilità generale
    • Modulistica di tipo bancario e assicurativo
    • Adempimenti amministrativi monetari relativi alla gestione di incassi e pagamenti

    Abilità

    • Identificare gli elementi costitutivi di un documento contabile per le operazioni di archiviazione e registrazione
    • Applicare tecniche di acquisizione, registrazione e archiviazione di documenti contabili anche con l'ausilio di software applicativi specifici
    • Adottare procedure per la redazione ed emissione dei documenti di vendita ed acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture).
    • Effettuare incassi e pagamenti anche con servizi e strumenti informatici e telematici
    • Verifica e controllo della correttezza della documentazione amministrativa (fatture, ricevute fiscali, ecc.)
    • Eseguire operazioni di calcolo amministrativo relative ai diversi adempimenti
    • Applicare procedure di controllo ordini
    • Applicare tecniche di archiviazione e registrazione di prima nota di documenti contabili anche con l'ausilio di software applicativi specifici
    • Applicare metodi e tecniche di classificazione e catalogazione documentale
    • Utilizzare strumentazione a supporto dell'attività d'ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, stampante)
    • Gestire le pratiche riferite al personale (missioni, straordinari, richieste di ferie, malattie;
  • Modulo 7. Utilizzare i principali software di gestione amministrativa e contabilità:

    Conoscenze

    • Funzionalità dei principali software applicativi d'ufficio
    • Funzionalità dei principali software di contabilità

    Abilità

    • Utilizzare software gestione amministrativa
    • Utilizzare software di posta elettronica;
  • Modulo 8. Organizzare riunioni, eventi e viaggi di lavoro:

    Conoscenze

    • Tecniche di scheduling e gestione dell'agenda
    • Tecniche di time management
    • Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente
    • Nozioni sui titoli di viaggio
    • Principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale

    Abilità

    • Adottare procedure per l'organizzazione di trasferte e la prenotazione di biglietti di viaggio e pernottamenti
    • Applicare tecniche di comunicazione telefonica
    • Identificare costi e ricavi a preventivo per la verifica del budget a disposizione per trasferte, riunioni ed eventi di lavoro;
    • Organizzare riunioni in presenza e a distanza (videoconferenza) Individuare disponibilità e urgenze nella pianificazione di riunioni ed eventi di lavoro
    • Predisporre ambienti e attrezzature per riunioni ed eventi;
  • Modulo 9. Impiegare applicativi software nell'ambito del lavoro d'ufficio:

    Conoscenze

    • Concetti di base della tecnologia dell'informazione
    • Funzionalità dei principali software e applicativi d'ufficio
    • Elaborazione testi (word processing)
    • Fogli di calcolo
    • Strumenti di presentazione
    • Elementi di Base di dati Posta elettronica
    • Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sui principali motori di ricerca
    • Tecniche di predisposizione mailing-list
    • Tecniche per il back up dei dati
    • Stampanti e scanner
    • Normativa in materia di tutela della Privacy
    • Principi di cybersecurity
    • Posta elettronica

    Abilità

    • Utilizzare software per elaborazione testi
    • Utilizzare software per la creazione di fogli elettronici
    • Utilizzare Strumenti di presentazione
    • Archiviare documenti attraverso l'uso di database
    • Utilizzare software di posta elettronica
    • Applicare tecniche di predisposizione mailing list
    • Utilizzare i più comuni browser per la navigazione in internet
    • Utilizzare tecnologie di acquisizione (scanner, OCR) e riproduzione (stampanti) di testi ed immagini;
  • Modulo 10. Gestire la sicurezza sul luogo di lavoro:

    Conoscenze

    • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza

    Abilità

    • Applicare i protocolli di prevenzione e riduzione del rischio professionale;
  • Il corso prevede 80 ore di tirocinio.

Ulteriori informazioni

Rilascio dll'attestato di qualifica, con frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo.

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Corso gratuito di segretario tramite GOL

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