Gtraphic & Communication Design
Scuola di specializzazione
A San Giuseppe Vesuviano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Scuola di specializzazione
-
Luogo
San giuseppe vesuviano
-
Ore di lezione
210h
-
Durata
6 Mesi
Il corso annuale di Graphic, & Comunication Design si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza e allo sviluppo della grafica e degli aspetti visivi della comunicazione, attraverso lezioni, case study e workshop tenuti da professionisti operanti nel settore.
Mediante una didattica organizzata per progetti si attraverseranno trasversalmente le discipline della grafica editoriale, del packaging, della progettazione multimediale, dell’editoria interattiva e ipertestuale, dell’identità visiva per aziende e istituzioni.
Il piano di studi prevede grande attenzione verso la formazione tecnica e la padronanza degli strumenti e delle tecnologie più avanzate.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Frequentare il corso di Graphic & Communication Design è un’importante possibilità per entrare nel sempre più in crescita mondo della grafica comunicativa; oggi sono milioni le richieste da parte di aziende di personale o di liberi professionisti in grado di elaborare campagne comunicative efficaci, che anche attraverso una singola immagine riescono a comunicare i tratti distintivi di un brand
Il corso è diretto tutti coloro che sono alla ricerca di lavoro in questo settore o già chi è inserito in questo settore e ha necessità di aggiornarsi e migliorarsi.
Non sono richieste conoscenze di Photoshop o altri software dedicati alla grafica. Sono necessarie le sole competenze di informatica di base.
Oltre all’utilizzo dei software (Illustrator, Photoshop, Indesign e After Effects) nel piano di studi ci sarà anche il design della comunicazione, marketing, la fotografia, la grafica editoriale e tanto altro. Agli allievi verrà rilasciato la certificazione internazionale ADOBE
Appena riceveremo la tua richiesta di informazioni, sarai contattato dal responsabile del corso che ti fornirà tutti i dettagli del programma del corso, lo svolgimento,di come verranno articolate le lezioni e del tipo di certif
Opinioni
Materie
- Grafica digitale
- Grafica editoriale
- Grafica vettoriale
- Grafica multimediale
- Grafica e illustrazione
- Photoshop
- Illustrator
- InDesign
- After Effects
- Marketing
- Comunicazione pubblicitaria
- Comunicazione visiva
- Fotografia
- Packaging
- Packaging design
- Adobe
- Certificazione Adobe
Professori
Domenico Catapano
Docente
Docente incaricato di Disegno Industriale — Università Federico II di Napoli, facoltà di Architettura; docente di Basic Design e Strategic Design presso l’Istituto Superiore di Design; Visual Communication and Strategic Design Consultant.
Programma
- Protagonisti e tendenze principali, dalle Avanguardie artistiche del Novecento ai nostri giorni;
- La trasformazione dei linguaggi e delle strategie di persuasione adottate nella pubblicità;
- La trasformazioni dei processi di stampa: dall’arte amanuense alla riproduzione digitale;
- I Grafici e i Pubblicitari del nostro tempo (John Maeda, AG Fronzoni, Armando Testa, Ruedi Baur, Alan Fletcher, Paul Rand, Push Pin Studios e Milton Glaser, Giancarlo Iliprandi, Bruno Munari, Albe Steiner, Erberto Carboni, Boob Noorda).
- Approccio scientifico;
- Strumenti e metodi;
- Attività di sperimentazione in aula.
- Lettering
- L’uso della tipografia e del carattere tipografico;
- I valori formali e culturali veicolati dalle diverse famiglie di caratteri;
- L’uso consapevole delle font.
- Metodi e dei processi impiegati per la progettazione visiva orientata alla comunicazione d’impresa;
- Progettazione e realizzazione di comunicazioni pubblicitarie e di prodotti editoriali;
- Tecniche multimediali off-line e on line;
- Conoscenza delle tecniche grafiche digitali contemporanee.
- Applicazione di strumenti digitali evoluti ai linguaggi visivi artistici;
- L’immagine digitale a due e tre dimensioni, la sua elaborazione statica ed in movimento;
- Attività di laboratorio in rapporto alle diverse forme di rappresentazione ed ai differenti strumenti.
- I progetti di comunicazione visiva;
- Il brand identity e corporate culture;
- Strumenti di brand strategy.
- L’architettura della pagina, i formati, le gabbie, le griglie nelle sue differenti accezioni (ottenute con sezione aurea, con rapporti costanti, inusuali, etc.);
- La griglia per brochure, manifesto, depliant, rivista;
- La impaginazione del testo;
- Strumenti e metodi per la produzione di un magazine o di un prodotto editoriale fruibile mediante tablet.
- Metodologie progettuali propedeutiche alla comunicazione d’impresa e di prodotto, in relazione ai diversi ambiti della moda, del design, della produzione culturale ed editoriale;
- Conoscenza approfondita del rapporto immagine/testo, traduzione del concept in comunicazione visiva;
- Ideazione creativa, progettazione, realizzazione e diffusione della comunicazione d’impresa e di prodotto.
- Linguaggi e delle tecniche della fotografia storica e contemporanea
- Gli usi della fotografia nella documentazione e nella rappresentazione dei beni culturali;
- L’indagine fotografica scientifica sull’opera d’arte;
- L’archiviazione e la condivisione digitale delle immagini;
- Gli Aspetti espressivi, comunicativi, linguistici ed operativi introdotti dalle tecnologie digitali.
- Programmazione, promozione e gestione delle attività di comunicazione e metodi di elaborazione delle strategie.
Il termine si è reso necessario perché il campo della progettazione grafica, con l’esplosione dei nuovi media, ha di fatto costretto molti operatori della comunicazione visiva (graphic designer, art director ecc.) ad estendere le loro competenze per poter progettare in modo più funzionale l’interfaccia e il contenuto sottostante.
Design della comunicazione è termine oggi usato anche per definire la progettazione di un qualsiasi prodotto di comunicazione purché questa sia comprensiva di tutti i livelli; dalla strategia alla creatività fino all’esecuzione tecnica.
- La conoscenza dei linguaggi e delle tecniche dalla materialità dell’imballaggio agli aspetti immateriali quali il processo produttivo, industriale ed estetico.
- L’imballaggio e suoi obiettivi;
- Il Packaging come oggetto di interesse sociologico e antropologico.
- Illustretor
- Photoshop
- Indesign
- After Effect
Visite Studio e workshop fotografici
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Gtraphic & Communication Design