Guida Turistica

O.R.SO. Società Cooperativa Sociale
A Torino
  • O.R.SO. Società Cooperativa Sociale

1.850 

in questo centro di danno la formazione necessaria per entrare nel mondo del lavoro, nei settori in cui ancora ci sono delle possibilità. Questo corso è ben strutturato e sono sicuro che troverò un lavoro non appena terminero la formazione.

L'OPINIONE DI Alessandro Panfili
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Torino
Ore di lezione 366h
Durata 6 Mesi
Inizio 01/01/2025
  • Corso
  • Torino
  • 366h
  • Durata:
    6 Mesi
  • Inizio:
    01/01/2025
Descrizione

Sei un amante della cultura, cerchi un lavoro dinamico e a contatto con il pubblico? La società cooperativa O.R.SO presenta su Emagister.it il corso di Guida Turistica. La guida è una figura professionale che possiede conoscenze storico artistiche, ma soprattutto spiccate doti di storytelling. Grazie a questo corso potrai ottenere l’abilitazione per esercitare professionalmente il ruolo di guida presso servizi turistici, musei e gallerie d’arte, scavi archeologici e centri di interesse culturale.

La guida accompagna il gruppo di visitatori alla scoperta delle storie che si celano dietro ogni singolo monumento o pezzo artistico, per questo motivo deve possedere oltre a conoscenze specifiche di carattere tecnico, anche e soprattutto delle doti comunicative che rendano la narrazione attrattiva per il pubblico.

I requisiti d’accesso al corso sono: essere in possesso del diploma di scuola media superiore, aver compiuto 18 anni e la conoscenza della lingua italiana o inglese nel caso di partecipanti stranieri. Il corso prevede un numero d’accesso ai corsi limitato, per cui verrà effettuata una prova di selezione finalizzata all’accertamento del possesso dei requisiti d’accesso.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
01 gen 2025
Torino
Via Bobbio 21/A, 10141, Torino, Italia
Visualizza mappa
Inizio 01 gen 2025
Luogo
Torino
Via Bobbio 21/A, 10141, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il corso prevede una prova di selezione finalizzata all'accertamento del possesso dei seguenti requisiti: diploma di scuola media superiore valido per accesso alle facoltà universitarie aver compiuto 18 anni alla data di inizio corso conoscenza della lingua inglese per i cittadini stranieri, buona conoscenza della lingua italiana

Opinioni

A
Alessandro Panfili
15/09/2017
Il meglio in questo centro di danno la formazione necessaria per entrare nel mondo del lavoro, nei settori in cui ancora ci sono delle possibilità. Questo corso è ben strutturato e sono sicuro che troverò un lavoro non appena terminero la formazione.

Da migliorare niente

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Guida turistica
Abilitazione guida turistica
Accompagnatore turistico
Comunicazione turistica
Gestione delle Attività Turistiche e delle Risorse
Management del turismo
Operatore turistico
Scienze del turismo
Turismo culturale
Turismo e settore alberghiero (altro)
Turismo responsabile
Guida museale
Musei
Inglese turistico
Intermediazione turistica
Promozione turistica
Operatore culturale
Patrimonio culturale
Patrimonio storico
Promozione culturale

Professori

professionisti del settore
professionisti del settore
abilitati

Programma

Il corso è riconosciuto dalla Provincia di Torino e dalla Provincia di Asti e rilascia, previo superamento dell'esame finale, l'abilitazione all'esercizio della professione di Guida Turistica per l'iscrizione all'Albo Provinciale.

Argomenti: le risorse del territorio, legislazione ed organizzazione turistica, tecnica professionale, tecniche di comunicazione, lingua inglese.
Il corso prevede lezioni in aula e visite didattiche presso strutture di interesse turistico.

Ulteriori informazioni

Stage: 50 ore di stage