CORSO GUIDA TURISTICA E GESTORE DI ITINERARI E BENI TURISTICO-CULTURALI IN ...

Corso

A Roma

fino a 150 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Inizio

    Scegli data

Il Corso fa parte del progetto “Viaggi nella TerraDiMezzo”, sostenuto dai seguenti enti: Fondazione con il Sud, Fondazione Moschettini di Copertino, Aisaf Onlus di Lecce, Meridies Scarl di San Donato di Lecce, Cooperativa Il Sole di Taurisano, Associazione Play Your Place “il luogo in gioco” di Maruggio (TA) e Project Lab Scarl di Lecce. Tale […]

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

L’impatto sociale, l’accessibilità e fruibilità dei luoghi ed il coinvolgimento delle fasce deboli della popolazione sono i temi e le priorità trasversali dell’intero percorso; mentre la Comunicazione, la gestione della tecnologia a supporto del sistema creato e la promozione, rappresentano il volano del corso di formazione.
Il progetto intende formare giovani capaci di inserirsi in maniera autonoma nel mondo del lavoro; più precisamente, intende formare delle professionalità in grado di creare una realtà aziendale, in forma di cooperativa, operante nel settore della “Gestione di beni culturali, archeologici, museali e ambientali in rete”.
Gli allievi saranno accompagnati nella comprensione delle potenzialità del settore archeologico-culturale-turistico salentino (prevalentemente con connotazioni messapiche) e nella sua messa a sistema ed in rete: al termine delle lezioni, i corsisti saranno infatti in grado di creare itinerari turistico-culturali fattibili e di integrarli con altri itinerari già sperimentati, riuscendo ad agevolare lo scambio di flussi di turisti da un luogo culturale all’altro della penisola salentina utilizzando treni e biciclette ed avvalendosi del supporto (laddove esistono delle oggettive difficoltà di spostamento e/o di asservimento del territorio) di pullman di linea o a noleggio.
Gli allievi del corso saranno coinvolti nella creazione di una cooperativa sociale e/o una associazione di promozione sociale, che si occuperà dell’erogazione di servizi ed attività a supporto del comparto del turismo culturale accessibile e del settore socio-educativo. Obiettivo del progetto è creare organizzazioni no-profit in grado di realizzare attività specialistiche a sostegno del comparto archeologico, culturale e ambientale, (guide turistiche, gestione di pacchetti e itinerari, gestione di beni culturali, ecc.) e socio-educativo (organizzazione di didattica ed educazione ambientale e culturale, e coinvolgimento sociale).

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Accessibilità
  • Beni culturali
  • Target
  • Promozione
  • Organizzazione

Programma

Il corso di formazione si prefigge di creare una figura professionale in grado di avviare e di gestire le aziende che nasceranno al termine del percorso previsto dal progetto Viaggi nella TerradiMezzo; pertanto, tutti i moduli formativi (della durata totale di 450 ore) avranno contenuti molto pratici e saranno orientati all’operatività. Viene di seguito fornito uno schema dettagliato dei moduli previsti dal percorso formativo del progetto.

Modulo 1 Progetto Viaggi nella Terra di Mezzo (8 ore):
Il Progetto;
La Fondazione con il Sud;
Il Partnerariato
Prospettive progettuali

Modulo 2 Il Mondo Messapico ed i beni turistico culturali di Lecce, Brindisi e Taranto (24 ore):
La Messapia;
Le principali città messapiche;
Musei e parchi archeologici;
Siti messapici nelle tre province salentine;
I beni turisticoculturali salentini di pregio

Modulo 3 La rete tra i Beni Culturali, Archeologici e Ambientali (Accessibili) (20 ore):
Il concetto di “rete” e il suo sviluppo;
L’importanza delle partnership;
La rete e l’attività di scambio dei flussi turistici;
I principali beni culturali, archeologici e ambientali da inserire in rete;
Linee guida ministeriali sull’accessibilità nei luoghi di cultura.

Modulo 4 Target di Riferimento e Coinvolgimento della Popolazione (12 ore):
Il target di riferimento: suddivisione, definizione e analisi dei bisogni;
Modalità di coinvolgimento del target;
L’importanza del coinvolgimento della popolazione locale;
Modalità di coinvolgimento della popolazione.

Modulo 5 Itinerari (Test) e Pacchetti Turistici (24 ore):
Itinerari test del progetto;
Fattibilità e vendibilità di un itinerario;
La costruzione di un pacchetto turistico;
La certificazione di un pacchetto;
L’accordo con i tour operator.

Modulo 6 Comunicazione (Relazione Esterne e Comunicazione Sociale) (24 ore)
Piano di coumincazione;
Comunicazione tradizionale e innovativa;
Attività di relazioni esterne e costruzione dei contatti;
La comunicazione sociali: finalità e modalità;
L’analisi dell’idea comunicativa.

Modulo 7 La Promozione e gli Eventi Culturali e le Attività Socio Educative (24 ore)
Diverse tipologie di eventi culturali;
Pianificazione strategica di un evento culturale;
Organizzazione di un evento culturale;
Attività socio educative;
Programmazione e organizzazione di attività socio educative.

Modulo 8 Il coinvolgimento di Soggetti Svantaggiati e il Turismo Sociale (16 ore)
Definizione di soggetti svantaggiati;
Modalità di coinvolgimento dei soggetti svantaggiati;
Le organizzazioni che operano nel sociale;
Il turismo sociale.

Modulo 9 Trasporti e Accessibilità (8 ore):
I mezzi di trasporto pubblici;
Limiti alla fruizione del trasporto pubblico;
L’accessibilità nel trasporto pubblico;
L’organizzazione di itinerari accessibili.

Modulo 10 ICT e Web Marketing (20 ore)
L’importanza dei supporti tecnologici nella fruizione e comunicazione dei beni culturali;
L’utilizzo di foto, video e grafica come elementi di comunicazione online;
Elaborazione di supporti video e grafici coordinati.

Modulo 11 Costituzione, Organizzazione e Gestione di una Cooperativa e di un’Associazione di promozione Sociale operante nel settore tursticoculturaleambientale (24 ore):
Il No Profit: le varie forme organizzative;
La Cooperativa Sociale: finalità, obiettivi, normativa e ambiti i operatività;
L’Associazione di Promozione Sociale (APS): finalità, obiettivi, normativa e ambiti i operatività;
Organizzazione e gestione di una Cooperativa Sociale;
Organizzazione e gestione di una APS;
La promozione sociale nel settore turisticoculturale attraverso le Cooperative Sociali e le APS;
Gli impegni dei soci nel No Profit;
Aspetti fiscali e civilistici nella gestione di una Cooperativa Sociale e di una APS;
Procedure di costituzione.

Modulo 12 Fattibilità Economico Finanziaria e Sostenibilità di un’iniziativa Culturale (30 ore)
Il Business Plan;
Le scelte strategiche di brevemediolungo periodo;
La fattibilità Economico Finanziaria;
Lo StartUp e la Sostenibilità nel tempo.

Modulo 13 Case History (16 ore):
Diversi incontri con Partner del progetto interni e di sostegno per la condivisione delle modalità organizzative e gestionali specifiche.

Modulo 14 Stage (200 ore)
Presso Partner interni e di sostegno.

Tali moduli formativi saranno intervallati da più periodi di stage della durata complessiva di 200 ore che avranno luogo nelle sedi dei partner di progetto.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO GUIDA TURISTICA E GESTORE DI ITINERARI E BENI TURISTICO-CULTURALI IN ...

fino a 150 €