Giammarini Consulenza

Corso H.A.C.C.P.

Giammarini Consulenza
A Ancona

Consultare
Preferisci chiamare subito il centro?
39254... Leggi tutto
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello base
Luogo Ancona
Ore di lezione 4h
Durata 1 Giorno
  • Corso
  • Livello base
  • Ancona
  • 4h
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Nel Capitolo XII del Regolamento CE 852/04 leggiamo che “gli operatori del settore alimentare (cioè i responsabili delle imprese alimentari) devono assicurare:
1) che gli addetti alla manipolazione degli alimenti siano controllati e/o abbiano ricevuto un addestramento e/o una formazione, in materia d’igiene alimentare, in relazione al tipo di attività;
2) che i responsabili dell’elaborazione e della gestione della procedura di cui all’articolo 5, paragrafo 1 del presente regolamento, o del funzionamento delle pertinenti guide abbiano ricevuto un’adeguata formazione per l’applicazione dei principi del sistema HACCP;
3) che siano rispettati i requisiti della legislazione nazionale in materia di programmi di formazione per le persone che operano in determinati settori alimentari.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Consultare
Ancona
via foretti, 60131, Ancona, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Ancona
via foretti, 60131, Ancona, Italia
Visualizza mappa

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Acquisire conoscenze sulle principali tematiche legate al mantenimento degli standard igienici e qualitativi dei prodotti alimentari. Acquisire conoscenze specifiche ed approfondire nozioni generali sulle tematiche legate al Sistema di Gestione Aziendale per la Sicurezza e l’Igiene Alimentare basato sul metodo HACCP.

· A chi è diretto?

Coloro che desiderano lavorare o già lavorano nel settore alimentare (cuochi, aiuto cuochi, personale di sala, barman, pasticceri, gelatai, banconisti, pizzaioli, addetti al laboratorio di produzione alimentare...)

· Titolo

Corso H.A.C.C.P. base

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

1) Ove possibile vengono proposti casi studio ed esercitazioni di gruppo, oltre che test per la verifica dell’acquisizione dei contenuti affrontati. 2) I docenti sono Professionisti che lavorano attivamente a contatto con realtà aziendali del Settore Alimentare, ed è pertanto possibile integrare il contenuto teorico con approfondimenti ed esempi pratici derivati dall’esperienza sul campo.

· E' sufficiente far frequentare il corso HACCP solo al Titolare?

NO. Il Regolamento Europeo 852/2004 prevede che tutti gli addetti dell'azienda alimentare abbiano ricevuto una formazione adeguata per conoscere i rischi legati alla propria mansione in tema di sicurezza alimentare.

· Ogni quanto devo aggiornare la formazione HACCP?

Nella Regione Marche, la formazione per gli alimentaristi deve essere rinnovata con frequenza almeno triennale, o prima se si verificano modifiche alla mansione o all'azienda che comportano la necessità di un aggiornamento.

· Riceverò un attestato?

SI. Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato valido in sostituzione del Libretto Sanitario (abolito nella Regione Marche dal 2013.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Cosa impari in questo corso?

Formazione per la prevenzione dei rischi
Ristorazione
Barman
Pasticcere
Pizzaiolo
Cameriere di sala
Gelateria
Sicurezza
Cuochi
Laboratorio alimentare

Professori

Sara Giammarini
Sara Giammarini
Biologa - Ordine Nazionale dei Biologi n° AA_073136

Consulente e Formatore qualificato AiciA n. 00554, Formatore Anfos n. 3245, Iscritta all’Albo Formatori della Scuola Regionale (Marche) di Formazione della P.A., Formatore per la Salute e la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, Auditor di I e II parte ISO 9001 – ISO 14001 – BS OHSAS 18001 – ISO 27001 – ISO 50001 – ISO TS 16949, “Responsabile della Gestione Procedure HACCP”, "Responsabile Progetto Formativo” e “Formatore-Docente”. Biologa Libero Professionista - Consulente Aziendale per Qualità, Igiene e Sicurezza Alimentare, Sicurezza sul Lavoro dal 2015.

Programma

Analisi generale del quadro Normativo Nazionale e Comunitario relativo alla Sicurezza Alimentare;
Principali rischi legati al comparto alimentare e fattori di crescita dei microrganismi;Malattie di Origine Alimentare (Foodborne illness);
Autocontrollo aziendale basato sul Sistema H.A.C.C.P.;
Procedure ed Istruzioni Operative;
Analisi di laboratorio;
Buone Pratiche Igieniche (GHP) e Buone Pratiche di Lavorazione (GMP) nel comparto alimentare;
I Controlli Ufficiali e le Verifiche Ispettive;
Qualifica dei fornitori e Rintracciabilità dei prodotti alimentari;

Ulteriori informazioni

Date ed orario del corso verranno concordati in base alle esigenze dei partecipanti e del docente.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto