Corso H.A.C.C.P.

Corso

A Osimo

fino a 150 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Osimo

  • Ore di lezione

    4h

  • Durata

    1 Giorno

Nel Capitolo XII del Regolamento CE 852/04 leggiamo che “gli operatori del settore alimentare (cioè i responsabili delle imprese alimentari) devono assicurare:
1) che gli addetti alla manipolazione degli alimenti siano controllati e/o abbiano ricevuto un addestramento e/o una formazione, in materia d’igiene alimentare, in relazione al tipo di attività;
2) che i responsabili dell’elaborazione e della gestione della procedura di cui all’articolo 5, paragrafo 1 del presente regolamento, o del funzionamento delle pertinenti guide abbiano ricevuto un’adeguata formazione per l’applicazione dei principi del sistema HACCP;
3) che siano rispettati i requisiti della legislazione nazionale in materia di programmi di formazione per le persone che operano in determinati settori alimentari.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Osimo (Ancona)
Visualizza mappa
via marco polo 134, 60027

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Acquisire conoscenze sulle principali tematiche legate al mantenimento degli standard igienici e qualitativi dei prodotti alimentari. Acquisire conoscenze specifiche ed approfondire nozioni generali sulle tematiche legate al Sistema di Gestione Aziendale per la Sicurezza e l’Igiene Alimentare basato sul metodo HACCP.

Coloro che desiderano lavorare o già lavorano nel settore alimentare (cuochi, aiuto cuochi, personale di sala, barman, pasticceri, gelatai, banconisti, pizzaioli, addetti al laboratorio di produzione alimentare...)

Corso H.A.C.C.P. base

1) Ove possibile vengono proposti casi studio ed esercitazioni di gruppo, oltre che test per la verifica dell’acquisizione dei contenuti affrontati.
2) I docenti sono Professionisti che lavorano attivamente a contatto con realtà aziendali del Settore Alimentare, ed è pertanto possibile integrare il contenuto teorico con approfondimenti ed esempi pratici derivati dall’esperienza sul campo.

NO.
Il Regolamento Europeo 852/2004 prevede che tutti gli addetti dell'azienda alimentare abbiano ricevuto una formazione adeguata per conoscere i rischi legati alla propria mansione in tema di sicurezza alimentare.

Nella Regione Marche, la formazione per gli alimentaristi deve essere rinnovata con frequenza almeno triennale, o prima se si verificano modifiche alla mansione o all'azienda che comportano la necessità di un aggiornamento.

SI.
Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato valido in sostituzione del Libretto Sanitario (abolito nella Regione Marche dal 2013.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Formazione per la prevenzione dei rischi
  • Ristorazione
  • Barman
  • Pasticcere
  • Pizzaiolo
  • Cameriere di sala
  • Gelateria
  • Sicurezza
  • Cuochi
  • Laboratorio alimentare

Professori

Sara Giammarini

Sara Giammarini

Biologa - Ordine Nazionale dei Biologi n° AA_073136

Consulente e Formatore qualificato AiciA n. 00554, Formatore Anfos n. 3245, Iscritta all’Albo Formatori della Scuola Regionale (Marche) di Formazione della P.A., Formatore per la Salute e la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, Auditor di I e II parte ISO 9001 – ISO 14001 – BS OHSAS 18001 – ISO 27001 – ISO 50001 – ISO TS 16949, “Responsabile della Gestione Procedure HACCP”, "Responsabile Progetto Formativo” e “Formatore-Docente”. Biologa Libero Professionista - Consulente Aziendale per Qualità, Igiene e Sicurezza Alimentare, Sicurezza sul Lavoro dal 2015.

Programma

Analisi generale del quadro Normativo Nazionale e Comunitario relativo alla Sicurezza Alimentare;
Principali rischi legati al comparto alimentare e fattori di crescita dei microrganismi;Malattie di Origine Alimentare (Foodborne illness);
Autocontrollo aziendale basato sul Sistema H.A.C.C.P.;
Procedure ed Istruzioni Operative;
Analisi di laboratorio;
Buone Pratiche Igieniche (GHP) e Buone Pratiche di Lavorazione (GMP) nel comparto alimentare;
I Controlli Ufficiali e le Verifiche Ispettive;
Qualifica dei fornitori e Rintracciabilità dei prodotti alimentari;

Ulteriori informazioni

Date ed orario del corso verranno concordati in base alle esigenze dei partecipanti e del docente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso H.A.C.C.P.

fino a 150 €