Hieronymus Bosch e l'Europa meridionale. Visita guidata alla Mostra a Palazzo Reale

Evento

A Milano

26 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Evento

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    Flessible

La mostra offrirà l’opportunità di familiarizzare col ruolo di Bosch all’apice del cosiddetto “anti-Rinascimento” puntando l'attenzione su come il linguaggio potente e universale di Bosch abbia creato un'immediato eco nell'arte del Quattrocento e del Cinquecento, andando ad influenzare la pittura di moltissimi artisti europei. Una grande retrospettiva di Bosch che presenta al pubblico questo artista unico, difficile da comprendere, ma che una volta svelato rivela tutto il fascino di un mondo antico che si esprime con mezzi moderni, di uno spirito geniale che ha precorso i tempi creando un'arte che non è mai stata eguagliata e che ancora riesce a parlare al pubblico in maniera profonda ma al contempo divertente e sognante.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Piazza del Duomo, 12 - Milano, 20122

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

La visita duerà circa un'ora e mezza e sarà al Palazzo Reale Milano, Piazza del Duomo, 12 - Milano

Comprensivo di biglietto d’ingresso, prenotazione, accompagnatore culturale, microfonaggio. Si consiglia l'utilizzo per tutti i componenti del gruppo di propri auricolari personali, diversamente si possono acquistare presso la cassa della mostra.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Dipinti
  • Arte
  • Arazzi
  • Incisioni
  • Mostre

Professori

VALENTINO SCRIMA

VALENTINO SCRIMA

DOTT.

Programma

l percorso espositivo presenta un centinaio di opere d’arte tra dipinti, sculture, arazzi, incisioni, bronzetti e volumi antichi, inclusi una trentina di oggetti rari e preziosi provenienti da wunderkammern.
In questo ricchissimo corpus spiccano alcuni dei più celebri capolavori di Bosch e opere derivate da soggetti del Maestro – mai presentate insieme prima d’ora in un’unica mostra. Bosch è infatti autore di pochissime opere universalmente a lui attribuite. Proprio perché così rari e preziosi, difficilmente i capolavori di questo artista lasciano i musei cui appartengono. L’esposizione di Palazzo Reale non è una monografica convenzionale, ma mette in dialogo capolavori tradizionalmente attribuiti al Maestro con importanti opere di altri maestri fiamminghi, italiani e spagnoli, in un confronto che ha l’intento di spiegare al visitatore quanto l’‘altro’ Rinascimento – non solo italiano e non solo boschiano – negli anni coevi o immediatamente successivi influenzerà grandi artisti come Tiziano, Raffaello, Gerolamo Savoldo, Dosso Dossi, El Greco e molti altri. Tra le opere che si potranno ammirare durante la mostra ci sono: il monumentale Trittico delle Tentazioni di Sant’Antonio, opera che ha lasciato il Portogallo solo un paio di volte nel corso del Novecento e giunge ora in Italia per la prima volta, dal Groeningemuseum di Bruges, il Trittico del Giudizio Finale, dal Museo del Prado Le tentazioni di Sant’Antonio, e il Trittico degli Eremiti delle Gallerie dell’Accademia di Venezia.

Ulteriori informazioni

Il prezzo è comprensivo di biglietto d’ingresso, prenotazione, accompagnatore culturale, microfonaggio)  Si consiglia l'utilizzo per tutti i componenti del gruppo di propri auricolari personali, diversamente si possono acquistare presso la cassa della mostra.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Hieronymus Bosch e l'Europa meridionale. Visita guidata alla Mostra a Palazzo Reale

26 € IVA inc.