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Hospitality Management

5.0
5 opinioni
  • Buongiorno sono Yoleida, Sono soddisfatta di questo corso di Hospitality Management. Con questo percorso di studi ho incrementato sia nel teorico e soprattutto nel pratico, grazie allo stage, le mie conoscenze nel campo dell'ospitalità e del turismo. Inoltre, mi ha dato accesso a varie proposte lavorative nel campo alberghiero.
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  • ITS mi ha dato la possibilità di confrontarmi direttamente con docenti professionisti del settore.
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  • Uno dei ricordi più belli è stata la partecipazione alle fiere del turismo di Rimini e Londra!
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Tecnico superiore (ITS)

A Senigallia e San Benedetto del Tronto

Gratis

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Diventa un professionista completo!

  • Tipologia

    ITS

  • Luogo

    In 2 sedi

  • Ore di lezione

    1800h

  • Durata

    2 Anni

  • Stage in azienda

Diventa manager del Turismo

Emagister Italia aggiunge al suo catalogo il corso in Hospitality Management, un percorso di ITIS Turismo e Nuove Tecnologie Marche.

L’ Hospitality Manager è una figura professionale che opera nella gestione dei processi dell’Hotellerie (marketing/commerciale, front-office e back-office, amministrazione, housekeeping, food and beverage) e collabora con il management nell’analisi, valutazione e formulazione di strategie per accrescere il business, avvalendosi delle nuove tecnologie 4.0, in un’ottica di qualità e soddisfazione del cliente.

È una figura con competenze specifiche relative alle tecniche di management di un albergo, svolgendo le seguenti attività sia operative che strategiche come occuparsi delle attività del front office alberghiero, anche in lingua inglese; organizzare le attività del back office alberghiero; gestire i rapporti con le agenzie di viaggio e i Tour Operator.

È in grado di amministrare i profili aziendali nei principali social network pubblicando contenuti; di progettare, sviluppare e monitorare campagne di posizionamento sui motori di ricerca e campagne promozionali sui principali canali digitali.
Sa applicare strategie ed utilizzare strumenti di marketing offline; collaborare all’organizzazione di un evento all’interno della struttura ricettiva; realizzare azioni di fidelizzazione del cliente anche tramite strumenti digitali, collaborando alla gestione e valutazione di procedure e azioni inerenti il sistema di qualità aziendale e la customer satisfaction.

Collabora nell’applicazione delle tecniche di revenue management e pricing.

Ti piacerebbe saperne di più? Clicca sull'info box!

Informazioni importanti

Documenti

  • PERCORSO FORMATIVO_hospitality management 2023-2025 per sito.pdf
  • BANDO_hospitality_management_23-25_senigallia
  • DOMANDA_ADESIONE_hospitality_management_23-25_senigallia
  • DOMANDA_ADESIONE_hospitality_management_23-25_san-benedetto
  • BANDO_hospitality_management_23-25_san-benedetto

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Fondo interprofesionale: Corso finanziato Fondo interprofesionale

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno)
Visualizza mappa
Viale Marinai d'Italia, 1, 63039

Inizio del corso

Consultare
Senigallia (Ancona)
Visualizza mappa
Via D.Corvi 19, 60019

Inizio del corso

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Profilo del corso

Il corso intende formare figure professionali altamente specializzate nei processi dell'Hotellerie (marketing/commerciale, front-office e back-office, amministrazione) in grado di collaborare con il management per l'elaborazione di strategie di marketing.

25 partecipanti, giovani e adulti, occupati / disoccupati / inoccupati

Alternativamente:
a) Diploma di istruzione secondaria superiore;
b) Diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale integrato da un corso annuale di istruzione e formazione tecnica superiore

Al termine del percorso biennale, previo superamento dell'esame finale, verrà conseguito il "Diploma di Tecnico Superiore" (V livello EQF) che permette l'accesso ai concorsi pubblici

In seguito alla richiesta di informazioni, si verrà invitati alla partecipazione ad una delle giornate di open day durante le quali gli interessati potranno dissipare ogni dubbio e richiedere ulteriori informazioni.

Se il turismo è la tua passione e vuoi fare della gestione alberghiera a tutto tondo una professione, il corso in Hospitality Management ti fornisce gli strumenti e le conoscenze affinchè questo sia possibile. Al termine del percorso formativo sarai in grado di gestire front e back-office, di occuparti dei rapporti con agenzie di viaggio e tour operator, di seguire la comunicazione social e sviluppare campagne di posizionamento.

Come lavoratore dipendente, l'Hospitality Manager potrà essere collocato all'interno di strutture turistico/ricettive dove si occuperà di marketing e promozione, front-office, back-office, amministrazione economico-finanziaria e funzioni di marketing in generale.
Come lavoratore autonomo potrà occuparsi della gestione di piccole-medie imprese del settore turistico.

Il nostro corso prevede 850 ore garantite di stage in aziende del settore sia in Italia che all'estero. Questo consentirà agli allievi di acquisire esperienza e conoscenza sul campo, di affrontare problematiche reali proprie del settore di attività. Li renderà, in pratica, pronti per l'inserimento nel mondo del lavoro.

Oltre il 70% del nostro corpo docenti è rappresentato da persone provenienti da aziende del settore. La provenienza dei docenti consente di dare un apporto realistico, efficace ed estremamente pratico ai nostri corsi.

Certamente. Tutti i nostri corsi ITS sono stati pensati e studiati anche per chi lavora, permettendo loro di conciliare lavoro e formazione.
E' inoltre prevista la possibilità di certificare i crediti in ingresso.

Gli ITS sono un'enorme opportunità nel sistema formativo italiano perché incentrati sulle reali esigenze del panorama produttivo e lavorativo italiano.
Gli ITS forniscono competenze pratiche altamente specializzate rendendo gli allievi subito appetibili per il mondo del lavoro. Lo testimonia l'elevata occupazione degli studenti ITS al termine dei percorsi formativi: l'80%.

Grazie ai finanziamenti del MIUR (Ministero dell'Università e della Ricerca) e della Regione Marche, il corso è totalmente gratuito per gli allievi.

Domande e risposte

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Il corso prevede anche delle lezioni per l’apprendimento delle lingua inglese?

Dario P., 31/08/2022

Rispondere

Risposta di Lorena S. (05/09/2022)

Il corso Hospitality management prevede un modulo di 50 per la lingua inglese e di 30 ore per la quella tedesca, inoltre i studenti possono usufruire di ulteriori 50 ore di misure di accompagnamento per il perfezionamento della lingua inglese e 50 ore di misure di accompagnamento per il perfezionamento ...

In quali strutture è possibile realizzare lo stage? L’azienda ospitante deve essere trovata in autonomia dai studenti o c’è un vostro affiancamento in questo processo?

Valentina R., 31/08/2022

Rispondere

Risposta di Lorena S. (05/09/2022)

Per il corso Hospitality Management, il tirocinio può essere svolto in qualsiasi struttura turistico/ricettiva extralberghiera ed alberghiera 4 o 5 stelle. Il nostro ufficio placement si occupa di posizionare ogni studente nelle aziende ospitanti sempre tenendo conto delle preferenze e necessità di ...

Opinioni

5.0
eccellente
  • Buongiorno sono Yoleida, Sono soddisfatta di questo corso di Hospitality Management. Con questo percorso di studi ho incrementato sia nel teorico e soprattutto nel pratico, grazie allo stage, le mie conoscenze nel campo dell'ospitalità e del turismo. Inoltre, mi ha dato accesso a varie proposte lavorative nel campo alberghiero.
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  • ITS mi ha dato la possibilità di confrontarmi direttamente con docenti professionisti del settore.
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  • Uno dei ricordi più belli è stata la partecipazione alle fiere del turismo di Rimini e Londra!
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100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Yoleida BUÒ

5.0
30/07/2022
Sul corso: Buongiorno sono Yoleida, Sono soddisfatta di questo corso di Hospitality Management. Con questo percorso di studi ho incrementato sia nel teorico e soprattutto nel pratico, grazie allo stage, le mie conoscenze nel campo dell'ospitalità e del turismo. Inoltre, mi ha dato accesso a varie proposte lavorative nel campo alberghiero.
Consiglieresti questo corso?:

Ex studente

5.0
21/07/2022
Sul corso: ITS mi ha dato la possibilità di confrontarmi direttamente con docenti professionisti del settore.
Consiglieresti questo corso?:

Ex studente

5.0
21/07/2022
Sul corso: Uno dei ricordi più belli è stata la partecipazione alle fiere del turismo di Rimini e Londra!
Consiglieresti questo corso?:

Ex corsista

5.0
21/07/2022
Sul corso: Il corso mi ha formata per il mio lavoro soprattutto nell'ambito della gestione del cliente grazie ai contenuti sul customer care, tecniche di vendita e relazioni sui social media.
Consiglieresti questo corso?:

Ex studente

5.0
21/07/2022
Sul corso: I contenuti che mi sono serviti di più sono state le tecniche di vendita e commercio internazionale, quelle sul marketing strategico e operativo e la conoscenza delle strutture ricettive ai prodotti del territorio.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • E-business
  • Management aziendale
  • Management del turismo
  • Customer satisfaction
  • Food management
  • Hospitality management
  • Economia del turismo
  • Back office
  • Management strutture ricettive
  • Food & beverage
  • Fidelizzazione cliente
  • Strategie di marketing
  • Lingue straniere
  • Social Media Management
  • Posizionamento
  • Campagne promozionali
  • Organizzazione di eventi
  • Revenue Management
  • Pricing
  • Strumenti di marketing

Professori

Corpo Docente

Corpo Docente

Azienda

Programma

COMUNICAZIONE E RELAZIONE:
  • comunicazione interculturale;
  • Tecniche di vendita nel settore turistico;
  • Inglese per il turismo;
  • Tedesco per il turismo.
MANAGEMENT D'IMPRESA:
  • Economia aziendale;
  • organizzazione d'impresa nel settore turistico;
  • Gestione operativa di una struttura ricettiva;
  • Customer Relationship Management;
  • Revenue Management;
  • Amministrazione, Budgeting e Gestione del personale
NUOVE TECNOLOGIE:
  • Portali turistici, comparatori e OTA;
  • strumenti per la promozione nel web;
  • Sistemi informativi di gestione aziendale

Ulteriori informazioni

Possibilità di certificare competenze in ingresso
Possibilità di partecipare a fiere di settore in Italia e all'Estero
Certificazione della lingua inglese

I nostri corsi sono per OCCUPATI E NON, rivelandosi dunque adatti sia per migliorare le proprie competenze lavorative che per agevolare l'inserimento nel mondo del lavoro. 

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