ICF - applicazioni operative
Corso post laurea
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso post laurea
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
15h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
Il modello bio-psico-sociale alla base della classificazione ICF (International Classification of Functioning) dell’OMS (2001) è diventato oggi la prospettiva antropologica di riferimento per la descrizione dello stato di salute/disabilità della persona, fornendo una cornice teorica e un linguaggio condiviso tra tutti coloro che, a seconda dei diversi ruoli e delle diverse professionalità, sono coinvolti nei processi di inclusione scolastica e sociale. Come previsto dalla recente normativa (Dlgs 66/2017; Dlgs 96/2019; DM 182/2020; Ministero della Salute, 2022), infatti, l’ICF rappresenta il denominatore comune di tutto l’iter conoscitivo-valutativo finalizzato alla descrizione del funzionamento dell’alunno/a, alla lettura/identificazione dei bisogni, all’attivazione delle risorse necessarie e alla progettazione educativa individualizzata.
Partendo da un quadro introduttivo della prospettiva bio-psico-sociale, il corso si propone di accompagnare i partecipanti nella conoscenza e nell’utilizzo di ICF ai fini della stesura del Profilo di funzionamento e del Piano Educativo Individualizzato.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Al termine del corso i partecipanti:
• avranno approfondito i capisaldi della prospettiva bio-psico-sociale introdotta dall’ICF per la descrizione del funzionamento individuale;
• conosceranno la struttura dell’ICF e i fondamenti del processo di codifica;
• comprenderanno come utilizzare l’ICF ai fini dell’inclusione scolastica e sociale.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- ICF
- Inclusione
- Psicologo
- Insegnante
- PEI
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di comprendere la differenza tra le diverse classificazioni dell’OMS e di interpretare il funzionamento individuale in chiave bio-psico-sociale.
Modulo 2 - La struttura e i codici dell’ICF
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di orientarsi all’interno della struttura classificatoria di ICF e di distinguere tra le componenti costitutive del funzionamento (funzioni, strutture, attività, partecipazione, fattori contestuali ambientali e personali).
Modulo 3 - La descrizione del funzionamento attraverso i qualificatori
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti comprenderanno come utilizzare i qualificatori per descrivere il funzionamento individuale, distinguendo tra capacità e performance.
Modulo 4 - Dal certificato medico diagnostico-funzionale al PEI
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti comprenderanno come utilizzare l’ICF per la conoscenza del funzionamento dell’alunno/a e la lettura/identificazione dei bisogni in funzione della progettazione educativa individualizzata.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
ICF - applicazioni operative