Corso ICT Governance and Management Standard e Best Practice di riferimento

Corso

A Roma

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Inizio

    Scegli data

Che cosa si intende per best practice? Quali sono le principali best practice adottate dal mercato? Come identificare quelle più coerenti con i bisogni della propria organizzazione ICT? Quando, come e “dove” e opportuno utilizzarle? Il corso si propone di rispondere a queste ed altre domande attraverso una trattazione generale, ma esaustiva, dei principali standard e best practice di mercato ed in virtù di un inquadramento complessivo (framework) che per ciascuno di essi individua: ambito di applicazione, legami e correlazioni reciproci, punti di forza e caratteristiche distintive. La sessione formativa è dunque rivolta non solo agli addetti ai lavori (Consulenti, Auditors), ma anche e soprattutto a tutti coloro che all’interno della propria azienda o funzione IT (manager, quadri in particolare) hanno responsabilità di governo o di gestione e per questo ritengono opportuno dotarsi di solidi e consolidati strumenti al fine di massimizzare i benefici, ottimizzare l’utilizzo di risorse e contenere i rischi.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
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Via Cicerone 28, 00193

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Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Manager, Funzionari con ruoli di responsabilità nell’ambito delle funzioni di Governance e Management dei Servizi ICT.

Esperienza delle problematiche IT.

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Opinioni

Materie

  • Management
  • ISO
  • Framework

Programma

  • Best Practice e standard – Quali sono i driver generali per il loro utilizzo e quali i principali benefici.
  • Un framework generale di riferimento – La distinzione tra Governance e Management delle organizzazioni IT.
  • Il quadro di riferimento dei principali standard e Best Practice di mercato.
  • La “Best Practice” per eccellenza in ambito ICT Governance: COBIT – Introduzione, principi, architettura, legami con le Best Practice di ICT Management, modalità di applicazione .
  • Le relazioni con l’ISO/IEC 38500.
  • Le Best Practice in ambito ICT Management – La gestione dei Servizi: ITIL, ISO/IEC 20000; CMMI.
  • La gestione dei Sistema di Sicurezza delle Informazioni: l’ISO/IEC 27000; la Gestione del Rischio: l’ISO/IEC 31000; la gestione dei Progetti: il modello PMI, Prince2; le Architetture: TOGAF, Zachmann.
  • Le Best Practice e le certificazioni - Certificazioni personali e aziendali; i percorsi professionali.

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