course-premium
4.3
3 opinioni
  • Interessante!
    |
  • Mi è piaciuto tanto l'attività pratica come la teorica, il metodo di approccio ai bambini non vedenti, la parte teorica e la storia, è stata abbastanza esaustiva.
    |
  • Il corso è strutturato benissimo, lezioni la mattina e pratica il pomeriggio con esercitazioni con la dottoressa, volevo fare altri corsi con il centro. Il braille è complicato, ma viene insegnato in maniera semplice.
    |

Corso

Online

400 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Impara ad insegnare il codice Braille

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    200h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

  • Campus online

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

Corso erogato da Ente autorizzato MIUR

L’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare, pubblica su emagister.it Codice Braille, il corso rivolto a tutti coloro che lavorano presso centri di educazione e formazione, docenti, pedagogisti, assistenti sociali, e genitori dei videolesi.

L’obiettivo del corso è fornire strumenti comunicativi e una guida di suggerimenti che relaziona lo spazio e il movimento allo schema corporeo.
La formazione che prevede una durata di 15 ore suddivise in 2 giorni di lezione presso la sede del centro a Roma, sarà prevalentemente pratica, si utilizzerà infatti la tavoletta Braille già dalle prime esercitazioni tanto per la lettura che per la scrittura di semplici testi.

Come potete osservare qui in basso pubblicato su emagister.it, il programma di studi si struttura nella seguente maniera: s’inizierà con una parte introduttoria in cui si affronterà lo sviluppo psichico e motorio del bambino videoleso, i suggerimenti e le dimostrazioni tecniche per rendere il bambino autonomo, la scrittura, il calcolo e la lettura attraverso il codice braile, cenni legislativi, la scuola dell’obbligo e l’importanza del gioco.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Partendo dalla percezione aptica (tattile), funzione vicariante della vista, saranno presentate le tecniche di lettura e scrittura del Codice Braille e del sistema dei numeri Braille, al fine di fornire sostegno alle famiglie e favorire l’integrazione scolastica del bambino videoleso. Saranno, inoltre, forniti strumenti e metodologie comunicative utili a quanti si trovino a lavorare, studiare o vivere al fianco di giovani e adulti videolesi.

Genitori, Docenti delle Scuole di ogni ordine e grado, Insegnanti di sostegno, Educatori, Pedagogisti, Assistenti Sociali, Psicologi, Medici, Infermieri, Logopedisti, Ludoterapisti, Fisioterapisti, Tecnici della Riabilitazione, Operatori Sanitari e Sociali, Tirocinanti della facoltà di Scienze della Formazione Primaria o di Scienze dell’Educazione e Formazione, Dipendenti di Pubbliche Amministrazioni, Forze dell’Ordine, Addetti a ruoli di Reception e Accoglienza, Hostess/Steward, Addetti alle Pubbliche Relazioni, Titolari di incarichi politici.

Il Corso rilascerà un Attestato di Frequenza ed un Certificato di Competenze riconosciuti dal Miur. Il Certificato ha validità per tutti gli usi consentiti dalla Legge, per esigenze concorsuali, curricolari, per aggiornamento dei docenti , qualificazione e riqualificazione professionale.

Per l'eccellenza dei docenti; Per i sistemi di monitoraggio della qualità della formazione e la presenza di un Tutor che sarà di supporto durante tutto il percorso di formazione.

Sarete contattati dai nostri uffici che provvederanno a fornire informazioni dettagliate e inviare tutta la documentazione necessaria ad inoltrare la richiesta di ammissione.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.3
fantastico
  • Interessante!
    |
  • Mi è piaciuto tanto l'attività pratica come la teorica, il metodo di approccio ai bambini non vedenti, la parte teorica e la storia, è stata abbastanza esaustiva.
    |
  • Il corso è strutturato benissimo, lezioni la mattina e pratica il pomeriggio con esercitazioni con la dottoressa, volevo fare altri corsi con il centro. Il braille è complicato, ma viene insegnato in maniera semplice.
    |
100%
4.8
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Vanina Piccioni

4.0
21/02/2021
Sul corso: Interessante!
Consiglieresti questo corso?:

V P

4.0
01/01/2016
Opinione verificata
Il meglio: Mi è piaciuto tanto l'attività pratica come la teorica, il metodo di approccio ai bambini non vedenti, la parte teorica e la storia, è stata abbastanza esaustiva.
Da migliorare: La durata del corso era solo di due giorni, un giorno di 8 ore e l'altro di 10, quindi forse troppe ore in soli 2 giorni, forse questo si potrebbe organizzare meglio.
Consiglieresti questo corso?:

eleonora orbello orbello

5.0
05/07/2011
Il meglio: Il corso è strutturato benissimo, lezioni la mattina e pratica il pomeriggio con esercitazioni con la dottoressa, volevo fare altri corsi con il centro. Il braille è complicato, ma viene insegnato in maniera semplice.
Da migliorare: Nessun aspetto
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2020
2017
2016
2015

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

10 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Calcolo
  • Didattica
  • Lettura
  • Scrittura
  • Fisiologia
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Braille
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Codice Braille
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Sviluppo psichico e motorio infantile
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Sviluppo psichico e motorio del bambino videoleso
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Scrittura lettura e calcolo attraverso il codice braille
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Aspetto psicomotorio
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Adulti videolesi
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Il gioco come forma terapeutica
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Videolesi
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Codice Braille
  • Videolesi

Professori

Paola Gravela

Paola Gravela

Docente Università degli Studi della Basilicata

Programma

PROGRAMMA

  • Sviluppo psichico e motorio del bambino videoleso
  • Cenni legislativi e inclusione del bambino nella scuola dell’obbligo
  • Tecniche per l’avviamento all’autonomia: camminare, orientarsi, i rumori, il tatto
  • Attività/giochi per privilegiare e consolidare le abilità senso-percettive e psicomotorie
  • Adulti videolesi
  • Il sistema dei numeri Braille
  • L’uso del cubaritmo (matematica per non vedenti) per il calcolo
  • Scrittura, lettura e calcolo attraverso il Codice Braille: uso ed esercitazioni con la tavoletta
Il Programma è ricco di esercizi e attività pratiche, che possono essere svolte seguendo i tutorial presenti in piattaforma.


DURATA


Il Corso ha un carico didattico di circa 200 ore.

METODOLOGIA

La didattica sarà mista e articolata secondo le attuali disposizioni per l’Emergenza Sanitaria Nazionale con didattica a distanza (DAD):

  • DAD sincrona su piattaforma WebinarPro in modalità webinar o meeting ( il docente fa lezione a distanza, su piattaforma, in diretta: gli studenti seguono la lezione in forma interattiva, pongono domande e ricevono risposte, possono svolgere esercizi pratici);
  • DAD asincrona su piattaforma Moodle (il docente registra la sua lezione o i suoi tutorial pratici e gli studenti seguono le videoregistrazioni negli orari a loro più congeniali); gli studenti svolgeranno in autoformazione esercitazioni o eventuali consegne del docente come questionari, schede, simulazioni, ecc.

Prima di iniziare il percorso di studio, gli studenti incontreranno lo Staff “da remoto” per ogni delucidazione sull’uso della piattaforma e su ogni altra questione di Segreteria Didattica ed Amministrativa, anche su richiesta degli stessi Studenti.

Questi ultimi avranno, quindi, a propria disposizione un Tutor dedicato per la piattaforma Moodle per lo studio individuale.

Ulteriori informazioni

L'Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare è Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal CNOAS- Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali - per il triennio formativo 2019/2022  

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Il Codice Braille

400 € +IVA