Come impostare l'apprendimento del corsivo

Il corsivo dalla A alla Z

Centro Studi Erickson
Online

160 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello base
Metodologia Online
Ore di lezione 50h
Durata 2 Mesi
Inizio Scegli data
Invio di materiale didattico
Lezioni virtuali
  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Online
  • 50h
  • Durata:
    2 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
  • Invio di materiale didattico
  • Lezioni virtuali
Descrizione

I partecipanti al corso acquisiranno le conoscenze e metodologie per prevenire le difficoltà di scrittura degli alunni e intervenire per impostare correttamente l'apprendimento della scrittura, aiutando inoltre il bambino ad acquisire abitudini posturali e di precisione efficienti.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Fornire ai partecipanti basi teoriche, spunti di riflessione e strumenti operativi didattici concreti per impostare correttamente sia l'apprendimento della scrittura sia un eventuale programma di intervento di recupero in caso di difficoltà grafo-motorie, nell'acquisizione del corsivo in particolare.

· A chi è diretto?

Insegnanti curricolari e di sostegno, educatori, pedagogisti, psicologi, terapisti occupazionali e tutte le persone che operano in contesti di supporto all'apprendimento scolastico o di intervento nelle difficoltà grafo-motorie.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
94,1%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Master in Tutela dei Minori

E
equipe docente
5.0 28/10/2014
Il meglio: Fondato nel 1984 ma attivo sui problemi della riabilitazione e dell’inserimento sociale fin dal 1979, il nostro centro ha svolto un’attività pionieristica nel campo del recupero e della formazione, raccogliendo documentazione, metodologie ed esperienze del mondo anglosassone e ponendole al servizio della formazione di operatori e figure professionali, acquisendo così una posizione di rilievo nel contesto nazionale. La crescita continua del nostro equipe formativo unito all’inalterata serietà e professionalità, ci è valso l’accreditamento da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola e dal Ministero della Sanità a provider ECM.
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:

La Qualità dell'Integrazione scolastica e sociale

C
Carla F.
4.5 11/10/2014
Il meglio: Il più bel ricordo della Q? Sentirmi parte di un universo in continua espansione, dove ogni singola particella ha una sua funzione e una fondamentale importanza.
Da migliorare: per me poco e niente.
Consiglieresti questo corso?:

La Qualità dell'Integrazione scolastica e sociale

V
Valentina G.
5.0 30/04/2015
Il meglio: Q come quello che mi ha fatto vedere la luce dell'insegnamento e dell'apprendimento della matematica, GRAZIE ERICKSON E GRAZIE CAMILLO BORTOLATO!!!
Da migliorare: NO.
Consiglieresti questo corso?:

La Qualità dell'Integrazione scolastica e sociale

R
Romana Mollo
5.0 16/10/2014
Il meglio: Il relatore che mi ha emozionato di più è stato Salvatore Nocera: nei vari anni sempre combattivo, genuino, eccezionale e naturalmente, una mente illuminata.
Da migliorare: niente di niente.
Consiglieresti questo corso?:

La Qualità dell'Integrazione scolastica e sociale

M
Martina P.
5.0 15/12/2014
Il meglio: Il relatore che mi ha emozionata di più? Daniela Lucangeli perchè mi fa riflettere quando la ascolto e perchè ritrovo sempre nelle sue parole la conferma che sto lavorando bene con i miei alunni, nonostante le 1000 difficoltà quotidiane.
Da migliorare: niente.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Insegnamento
Scrittura efficace
Grafologia infantile
Scrittura
Apprendimento
Grammatica
Disgrafia
Corsivo
Didattica
Linguaggio

Professori

Michela Borean
Michela Borean
Psicologa

Programma

Programma

Modulo 1 - Il prodotto scritto
Contenuti:
- Scrittura come linguaggio, scrittura come movimento: parole chiave e definizioni principali.
- Il processo di scrittura secondo la neuropsicologia.
- I prerequisiti all'apprendimento grafo-motorio della scrittura.
- Difficoltà grafo-motorie vs. disturbo disgrafico
- L'incremento delle difficoltà di scrittura: riconsiderare l'importanza della didattica della scrittura.
- Cosa influenza la prestazione: metodo di apprendimento e contesto.

Modulo 2 - L'importanza dell'insegnamento. Percorsi didattici a confronto
Contenuti:
- Perchè insegnare la scrittura a mano nell'epoca digitale.
- Breve excursus sulla programmazione didattica in Italia e all'estero.
- Gli effetti della mancanza di direttive nell'insegnamento della scrittura.
- Quale stile di scrittura insegnare? Breve storia del corsivo.
- Differenti approcci all'insegnamento a confronto: didattiche alternative vs. didattiche disfunzionali.
- I percorsi didattici propedeutici: attività alla scuola dell'infanzia.

Modulo 3 - L'influenza del contesto
Contenuti:
- Postura e prensione ideali vs. possibili? Quando intervenire.
- Pennino e calamaio? Come sono cambiati gli strumenti di scrittura.
- Righe, quadretti, pagina bianca? Quale struttura scegliere.
- Proposte individualizzate: cosa dicono scuola, genitori e bambini?

Modulo 4 - Le famiglie di lettere. L'applicazione del metodo per l'insegnamento e il recupero.
Contenuti:
- La logica della proposta metodologica: fasi ordinate, progressive e interdipendenti.
- Gli attrezzi del mestiere: i materiali d'uso utili in fase di apprendimento.
- Esercizi grafici strutturati a grande progressione.
- Presentazione delle 5 famiglie.
- I collegamenti tra le lettere e gli esercizi fonologici.
- Osservazione delle difficoltà di scrittura e suggerimenti per il recupero.
- Discussione critica conclusiva: metodo o ricetta? Pro e contro.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto