Il diritto di accesso agli atti

Corso

A Milano e Mestre

400 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    In 2 sedi

  • Ore di lezione

    6h

Il D.Lgs. 97/2016, costituisce il primo decreto attuativo della riforma Madia ed assume particolare rilevanza perché introduce una rivoluzionaria forma di accesso: il “Freedom of information act” (FOIA), il quale radica nel cittadino il diritto di accedere a qualunque atto o informazione detenuti da una P.A., a prescindere dalla dimostrazione di uno specifico interesse vantato (come invece richiesto nell'accesso tradizionale della legge 241/90) e a prescindere dalla sussistenza dell'obbligo della sua pubblicazione (come invece previsto nell'accesso civico disciplinato nell'art. 5, co. 1 del D.Lgs. 33/2013).
Alla luce delle rilevanti novità introdotte in materia di accesso agli atti, con il presente seminario si persegue l'obiettivo di fornire gli strumenti per poter meglio affrontare e risolvere le problematiche connesse all'esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi valutando anche le interazioni con diritti altrettanto garantiti come quello alla riservatezza, quello relativo alla tutela degli interessi pubblici e dalla tutela di una serie di interessi privati (commerciali, epistolari, ecc.).
Inoltre, verrà focalizzata l'attenzione per comprendere meglio il rapporto e l'interazione del FOIA con le previgenti forme di accesso quali l'accesso civico e l'accesso ex legge 241/90.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Mestre (Venezia)
Visualizza mappa
Viale Stazione, 36

Inizio del corso

AprileIscrizioni aperte
Milano
Visualizza mappa
Via Vitruvio, 43, 20124

Inizio del corso

AprileIscrizioni aperte

Profilo del corso

- Addetti Affari Generali, Segreteria, Servizi alla persona, Edilizia, LL.PP., Polizia Locale, Servizi culturali, istruzione sport e tempo libero, Finanziario, Urp - Consulenti Tecnici e Legali esterni.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Accesso agli atti
  • Documenti amministrativi
  • Diritto di accesso
  • Richiesta di accesso
  • Forme di pubblicità
  • Segreto d'ufficio
  • Presupposti legittimanti
  • Analisi dettagliata
  • Interessi privati
  • Accesso documentale

Professori

Salvio Biancardi

Salvio Biancardi

Funzionario di Ente Locale - Autore di pubblicazioni

Programma

Argomenti

• Accesso ai documenti amministrativi (accesso documentale). Il diritto di accesso ai documenti amministrativi. Scopi della legge e definizione di documento amministrativo. Identificazione dei soggetti interessati. Amministrazioni nei confronti delle quali il diritto di acceso può essere esercitato. Documenti esclusi dal diritto di accesso. Rifiuto e differimento dell'accesso. Procedimenti per la richiesta di accesso. Accoglimento e rifiuto. Impugnazione del rifiuto. Forme di pubblicità. Atti allegati al provvedimento come parte integrante e documenti agli atti. Segreto d'ufficio. Ambito applicativo della legge 241/90. Il regolamento per la disciplina delle modalità di esercizio e dei casi di esclusione del diritto di acceso ai documenti amministrativi (D.P.R. 184/2006).
• L'accesso civico.
Il concetto di “Trasparenza” introdotto dal D.lgs. 33/2013. Ambiti, limiti e presupposti. Il rapporto tra trasparenza ed acceso agli atti. L'“Accesso civico”: sue principali differenze e interazioni con l'accesso agli atti tradizionale.
• L'accesso civico generalizzato (FOIA)
. Le caratteristiche e i presupposti legittimanti. Le concrete modalità operative. Analisi dettagliata del complesso iter procedimentale. I termini da rispettare nell'iter procedimentale del FOIA. I limiti dell'esercizio del diritto di accesso mediante FOIA in presenza del diritto alla riservatezza, con riferimento alla tutela degli interessi pubblici e con riferimento alla tutela di una serie di interessi privati (commerciali, epistolari, ecc.). La ricerca dei controinteressati e le conseguenti problematiche da affrontare nell'iter procedimentale dell'accesso Le competenze del Responsabile del procedimento in materia di FOIA. Il rapporto del FOIA, con le restanti forme di accesso agli atti quali l'accesso civico e l'accesso ex legge 241/90 (accesso documentale).
• Linee guida di ANAC in merito alla disciplina dell'accesso agli atti
. Le principali indicazioni che ANAC ha fornito in merito all'attuazione della nuova disciplina concernente l'accesso agli atti (Delibera n. 1309 del 28 dicembre 2016 “Linee guida recanti indicazioni sull'attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013, come modificato dal d.lgs. 97/2016).
• La Circolare del Ministero della Semplificazione n. 2 del 19/05/2017
. Le indicazioni operative per l'attuazione delle norme sull'accesso civico generalizzato (FOIA). I fac-simili da adottare.
• Altre forme di accesso agli atti
. Accesso del consigliere comunale. Accesso tra pubbliche amministrazioni. Accesso negli appalti pubblici. Accesso ambientale. Accesso infraprocedimentale (partecipazione al procedimento amministrativo). Accesso dell'avvocato.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il diritto di accesso agli atti

400 € IVA inc.