Il disagio in adolescenza: tecniche di intervento e prevenzione a scuola (Formazione Permanente) - 5540
-
Non reacall. C'era un night club l'organizzazione di eventi e feste per gli studenti stranieri, ogni settimana diversa nazionalità, ma non ricordo il nome.
← | →
-
È stato tutto fantastico.
← | →
-
Da quest'anno avremo un nuovo campus. Gli insegnanti sono molto buoni, la maggior parte di loro sono giovani e molto motivati. Il corso è sempre aggiornato e questo lo rende molto competitivo.
← | →
Corso
A Bologna
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello avanzato
-
Luogo
Bologna
-
Durata
8 Mesi
-
Inizio
Scegli data
Nella sua complessità il disagio in adolescenza è un fenomeno di lunga durata, ha dimensioni socioculturali che necessitano di nuovi approcci nella relazione tra scuola, famiglie e territorio, oltre che di nuovi modelli organizzativi e metodologie didattiche innovative tese a favorire i processi di inclusione sociale ed educativa. Il corso ha, pertanto, l'obiettivo di fare acquisire:
un approccio complesso e multidisciplinare al fenomeno del disagio adolescenziale a scuola; la capacità di identificare e superare le contraddizioni tra “punti di vista” professionali diversi sul fenomeno del disagio e della dispersione scolastica (prevenzione e contrasto); le conoscenze multidisciplinari (psicologiche, pedagogiche, sociologiche e antropologiche) e gli strumenti operativi per lo sviluppo di reti scolastiche e territoriali contro il disagio e la dispersione scolastica; la capacità di utilizzare pratiche di didattica per l’inclusione sociale e culturale in grado di proporre modelli innovativi di insegnamento, valorizzando esperienze pluriennali presenti sul territorio; la capacità di utilizzare strumenti teorici e operativi per ideare, progettare, monitorare i risultati in tema di prevenzione e contrasto al disagio scolastico nelle sue diverse forme.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Corso intende formare insegnanti di scuole secondarie di I e II grado e operatori dei servizi socio-educativi e socio-sanitari sui temi della prevenzione del disagio in adolescenza con particolare riguardo ai contesti scolastici (drop-out, dispersione scolastica, disagio e disaffezione scolastica, adolescenza e disagio sociale). Il disagio nei processi educativi scolastici ed extrascolastici è un fenomeno complesso e multidimensionale che necessità ovviamente di un approccio multidisciplinare ma soprattutto di professionisti (insegnanti, educatori, psicologi, volontari ecc.) in grado di co- costruire, pur da prospettive professionali specifiche e da servizi diversi), processi di prevenzione e contrasto al disagio e di promozione del benessere in adolescenza.
Tutte le lauree triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) purché abilitati per l'insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado.
Opinioni
-
Non reacall. C'era un night club l'organizzazione di eventi e feste per gli studenti stranieri, ogni settimana diversa nazionalità, ma non ricordo il nome.
← | →
-
È stato tutto fantastico.
← | →
-
Da quest'anno avremo un nuovo campus. Gli insegnanti sono molto buoni, la maggior parte di loro sono giovani e molto motivati. Il corso è sempre aggiornato e questo lo rende molto competitivo.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
VASILIKI
YULIA
MARCO
GIUSEPPE
Materie
- Prevenzione
- Contrasto
- Adolescenza
- Paradigmi
- Modelli
- Disagio
- Scuola
- Esclusione
- Sociale
- Scolastica
- Tecniche
Programma
- Paradigmi teorici e modelli operativi delle pratiche di prevenzione del disagio a scuola - M-PSI/05 - Laura Palareti
- I processi di inclusione/esclusione scolastica e sociale - M-DEA/01 - Giovanna Guerzoni
- Tecniche di prevenzione e gestione del disagio adolescenziale. Il lavoro con i gruppi classe: metodologie e didattiche interattive - M-PSI/08 - Roberto Dainese
- La progettazione e valutazione dei processi formativi nei contesti scolastici a rischio di disagio sociale e formativo - M-PED/03 - Lucia Balduzzi
- Buone prassi di azioni di contrasto al disagio scolastico - M-PED/01 - Alberto Urro
- Tecniche di prevenzione/gestione del disagio adolescenziali. Il Counselling educativo - M-PSI/08 - Roberta Biolcati
- Gruppi Esperienziali 1: la supervisione dei casi difficili - M-PSI/08 - Roberta Biolcati
80%
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il disagio in adolescenza: tecniche di intervento e prevenzione a scuola (Formazione Permanente) - 5540