Corso attualmente non disponibile
Il gioco motorio a scuola
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
40h
-
Durata
Flessible
Il gioco è la principale attività del bambino nella sua prima infanzia. Esso non ha finalità utilitaristiche ed è un fenomeno spontaneo. Sotto il profilo motorio, il gioco rappresenta un mezzo di ginnastica spontanea, libera da schemi precisati, con un forte potenziale educativo. Fondamentale è dunque la sua presenza all'interno della scuola, luogo in cui il bambino trascorre gran parte del suo tempo.
Profilo del corso
Riconoscere e sviluppare nel fruitore del gioco psicomotorio intelligenze multiple e nuovi processi di apprendimento, contrastando fenomeni di disagio e dispersione scolastica.
- Dirigenti scolastici
- Docenti di scuola di infanzia
- Docenti di scuola primaria
- Docenti di scuola secondaria di I grado
- Docenti di scuola secondaria di II grado
- Educatori
Opinioni
Materie
- Gioco motorio
- Movimento
- Gioco psicomotorio
- Intelligenze multiple
- Contrastare il disagio
- Contrastare la dispersione scolastica
- Ginnastica spontanea
- Infanzia
- Attività
- Nuovi processi di apprendimento
Professori
Maria Giovanna Ursida
Psicopedagogista clinica
Rosa Iannone
Psicologa
Programma
- Il gioco psicomotorio come modello didattico nella pratica educativa
- Introdurre il modello della pedagogia del corpo e della didattica laboratoriale quale pratica privilegiata per riconoscere e sviluppare intelligenze mutliple e processi di apprendimento efficaci
- Il modello del Total Physical Response (T.P.R.) per valorizzare le eccellenze e contenere i fenomeni di disagio e dispersione sostenendo la partecipazione "attiva" dell'insegnante nei giochi degli alunni, per garantire la dimensione spontanea della relazione di apprendimento e per offrire all'allievo un'occasione di conoscenza e di comunicazione empatica
- Il modello della pedagogia del corpo come anello metodologico che utilizza i giochi motori per favorire lo sviluppo delle autonomie ed il potenziamento di competenze disciplinari, per valorizzare le eccellenze e contenere i fenomeni di disagio e dispersione
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il gioco motorio a scuola