Il lavoro dell’Ufficio Stampa

Corso

A Roma

500 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    32h

  • Durata

    2 Mesi

  • Stage in azienda

L’Agenzia Letteraria Herzog aggiunge alla sua offerta formativa pubblicata sul portale emagister.it il corso sul Lavoro dell’Ufficio Stampa, dedicato agli appassionati della comunicazione che desiderano intraprendere una carriera come addetto all’ufficio stampa di un’azienda, di una casa editrice, di un politico o di un’istituzione.

Organizzato con il Patrocinio della Provincia di Roma, il corso per addetti all’ufficio stampa si svolgerà dal 15 aprile al 4 giugno 2014, per un totale di 32 ore di lezioni pomeridiane.

Grazie alla collaborazione del centro con numerose aziende del settore editoriale e dell’organizzazione di eventi, il corso offre l’opportunità di svolgere uno stage altamente formativo nel mondo della comunicazione, sperimentando in prima persona i doveri e i piaceri della professione dell’addetto all’ufficio stampa.

Dopo un’iniziale presentazione della figura professionale, il programma si concentrerà sugli strumenti di lavoro dei responsabili della comunicazione, dai comunicati alle conferenze, con l’assemblaggio della rassegna stampa.

Si prenderanno in esame le caratteristiche che distinguono le varie tipologie di uffici stampa, concentrandosi sulle attività dell’ufficio stampa in ambito aziendale, editoriale
Durante il corso verrà fornita una chiara approfondita visione delle opportunità di questo mestiere, presentandone le differenziazioni delle applicazioni professionali e le diverse realtà dei Media a cui fa riferimento. In questo senso fin dalle prime lezioni il corso avrà un taglio essenzialmente pratico: sia in aula che in classe gli studenti saranno coinvolti in svariate tipologie di esercitazioni che riguardano le varie fasi e i vari strumenti del lavoro dell'addetto stampa in ambito editoriale, politico e aziendale.

Informazioni importanti

Documenti

  • Programma e Premio Herzog.doc

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Bixio 83 (uscita Metro P.za Vittorio), 00183

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

- La partecipazione al corso non richiede alcun titolo pregresso - Sono ammessi studenti universitari, laureandi e laureati di tutte le facoltà

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Ufficio stampa
  • Organizzazione conferenza stampa
  • Realizzazione rassegna stampa
  • Stesura comunicai stampa
  • Allestimento sala stampa
  • Allestimento sala stampa virtuale
  • Interviste e reportage giornalistici
  • Gestione contatti
  • Creazione caso editoriale
  • Organizzazione eventi
  • Comunicazione e giornalismo
  • Comunicazione verbale
  • Comunicazione non verbale
  • Comunicazione scritta
  • Pubblicità
  • Uso di mailing list
  • Realizzazione materiali informativi
  • Stampa scritta

Professori

Alessandro  Pietrogiacomi

Alessandro Pietrogiacomi

ufficio stampa editoriale

Alessandro Pietrogiacomi, Ufficio Stampa e Consulente editoriale per Piano B Edizioni, ufficio stampa per Zero 91 Edizioni.E’ stato Responsabile dell’Ufficio stampa della casa editrice Castelvecchi e ufficio stampa per Arcana Edizioni. Collabora con il Mucchio Selvaggio, L’Espresso, Satisfiction, Ubix e altre testate, scrive su riviste letterarie on line come Il Paradiso degli Orchi, Lankelot e Scrittoriprecari (collettivo di scrittori di cui fa parte dal giugno del 2009), ha creato, sulla piattaforma di GQ.COM, il blog Il Bicchiere Di_verso per parlare di enogastronomia, fumo leto cultura.

Programma

Argomenti delle lezioni

L’Addetto Stampa
Chi è e che cosa fa

La figura e le categorie dell’addetto stampa
L’addetto stampa istituzionale
L’addetto stampa freelance
L’addetto stampa aziendale

Gli strumenti di lavoro
Aggiornamento della mailing e identificazione dei soggetti ai quali è diretta la notizia
Stesura di comunicati stampa
Organizzazione di una conferenza stampa
Realizzazione della rassegna stampa
Allestimento sale stampa per eventi

Il rendiconto dell’addetto stampa: la rassegna stampa
La rassegna stampa per l’addetto e per il cliente

L’intervista: da chi viene richiesta?
Dal giornalista
Di persona
Telefonica
Per radio o televisioni

La conferenza stampa
I compiti dell’addetto stampa durante una conferenza
Com’è strutturata la conferenza stampa
Cosa verificare quando si organizza una conferenza stampa
I materiali informativi
Allestimento sale stampa per eventi
Sala stampa virtuale

Il comunicato stampa
Come si scrive?
A chi si invia?

L’addetto stampa e i media
Il giornalismo in televisione e in radio
Agenzie e settimanali di opinione
Quotidiani e riviste specializzate
Internet e web
Pubblicità e pubbliredazionali

La comunicazione: verbale, non verbale, scritta

L’ufficio stampa in ambito politico: tutte le facce del comunicato stampa
Commentare fatti internazionali attraverso l’essenzialità di un comunicato stampa
Le dichiarazioni ufficiali
La gestione dei contatti e l’agenda del politico
Redigere la rassegna stampa

Il lavoro dell’ufficio stampa editoriale
Analisi dei meccanismi della casa editrice
Cooperazione con le altre figure redazionali e il rapporto con gli scrittori
La creazione di un caso editoriale

Organizzare un evento
Progettazione e creazione di un evento
Coordinamento del team di lavoro

Esercitazioni
Piani di comunicazione giornalistica e integrati
Comunicati stampa differenziati (per agenzie, TV, radio, Internet e web, settimanali di opinione, quotidiani e riviste specializzate)

Durante il corso la didattica sarà tesa anche alla gestione dello stress, del tempo e delle proprie capacità, valorizzandone gli aspetti più utili alla formazione.

Ulteriori informazioni

I più meritevoli potranno accedere a stage curriculari, prove di addetto stampe e segnalazioni presso case editrici, società cinematogirafiche, società aziendali e istituzionali e società di organizzazione eventi.

Parteciperanno al corso:
Cavallo di Ferro Editore                                               
Castelvecchi Editore
Edizioni della Sera
Ginevra Bentivoglio EditoriA
Kuhne&Kuhne Associati
Lithos Editrice
Raffale Pandolfi Events
Studio Mun
Alunni per classe: 26

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il lavoro dell’Ufficio Stampa

500 € IVA inc.