IL LOGOPEDISTA NEL PERCORSO DI CURA ED ASSISTENZA DEL NEONATO CRITICO
Corso post laurea
A Distanza
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Descrizione
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Tipologia
Corso post laurea
-
Metodologia
A distanza
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Ore di lezione
16h
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Durata
2 Giorni
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Crediti
16
Aumentare le conoscenze professionali sul ruolo del logopedista in epoca neonatale
Acquisire conoscenze sulle principali condizioni mediche del neonato patologico sulle principali problematiche comunicative e oro alimentari neonatali
Acquisire conoscenze sulla influenza che le cure e i fattori ambientali della TIN hanno sulla sua crescita
Acquisire conoscenze sugli strumenti di valutazione e sul percorso di ri-abilitazione logopedica in regime di degenza ospedaliera
Acquisire conoscenze sulla importanza della individuazione precoce di indici di rischio , al fine di attivare programmi di intervento logopedico secondo criteri di appropriatezza e di efficacia
Profilo del corso
Acquisire conoscenze e abilità specifiche professionali derivate dallo studio della letteratura scientifica e dallo studio di casi clinici
LOGOPEDISTI
LAUREA
IL LOGOPEDISTA NEL PERCORSO DI CURA ED ASSISTENZA DEL NEONATO CRITICO. INQUADRAMENTO CLINICO AMBITI DI INTERVENTO PREOCE E PREVENZIONE SECONDARIA
Opinioni
Materie
- Logopedista
- Terapia
- Prevenzione
- Assistenza
- Riabilitazione
- Alimentazione
- NONATO CRITICO
Professori
EMANUELA FERLITO
DOTT.SSA
LUCIA FALCONE
LOGOPEDISTA
MASSIMILIANO DE VIVO
NEONATOLOGO
Programma
2 GIORNATA - 1 SESSIONE, MATTINA 4 H (9-13) DOTT.SSA S. PANIZZOLO Approccio logopedico al neonato con disordini della sfera oro alimentare 2h. La disfagia neonatale: valutazione e principi di trattamento- I disordini oro alimentari del neonato critico: le principali cause; suzionedisfunzionale e suzione disorganizzata, il reflusso gastroesofageo- Le scale di valutazione delle competenze alimentari neonatali-Gli algoritmi di transizione per il passaggio dall’alimentazione per sondino naso gastrico alla alimentazione orale- La valutazione logopedica: una proposta di base- La gestione dell’alimentazione: principi generali, i modelli alimentari - il trattamento logopedico: principi generali, obiettivi e strategie- Il materiale logopedico: ausili e strumenti specifici per il neonato con bisogni speciali
2h Esercitazioni pratiche: presentazione di casi clinici (Panizzolo-Falcone) L’osservazione logopedica, la raccolta dei dati, il ragionamento clinico per la pianificazione del programma, il monitoraggio dei risultati2 GIORNATA - 2 SESSIONE, POMERIGGIO 4 H (14-18) DOTT.SSA S. PANIZZOLO – DOTT.SSA L. FALCONEContinuità assistenziale: la logopedia di iniziativa per la prevenzione secondaria del bambino a rischio2h Il logopedista nel follow up multidisciplinare•Il neonato a rischio: Esiti minori ed esiti maggiori•Le pietre miliari delle tappe evolutive comunicative e cognitive da 0ai 3 anni per l’individuazione dei fattori di rischio precoci- Argomentare per superare una consolidata ed obsoleta prassi riabilitativa- La Consulenza logopedica : definizione del bisogno riabilitativo, principi di intervento e tipologie di trattamento1,30 h Approccio Family Centerd Care (Dott.ssa Falcone )- Il genitore parte integrante dell’equipe multidisciplinare e protagonista attivo nel percorso di cura e riabilitazione- Il counseling logopedico: In-formazione, supporto ed apprendimento guidato per il potenziamento educativo e comunicativo- Cenni sulle metodiche di intervento condotte dal genitore: Interact, AVT, Lettura precoce30 min. Discussione
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