Il Marketing nel Settore dei Servizi

Corso

A Viareggio

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Viareggio

  • Durata

    3 Giorni

Obiettivo del corso: Ad imparare Politiche e Strategie di Marketing nel settore dei servizi. Rivolto a: Il corso è destinato a tutte le figure professionali orientate al marketing: oltre a titolari d' azienda, a Responsabili Marketing e Vendite, a Responsabili della comunicazione aziendale e a tutte quelle figure che all' interno dell' azienda ricoprono ruoli di pianificazione e controllo nell' ambito delle vendite.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Viareggio (Lucca)
Visualizza mappa
Via Vetraia 7/11, 55049

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Programma

Obiettivi del corso

Attraverso l' approfondimento delle principali strategie di marketing, il corso vuole offrire a tutti i partecipanti validi strumenti operativi per affrontare il mercato di riferimento sfruttandone in modo razionale i vantaggi in un' ottica di Marketing Management.

Le strutture di riferimento sono tutte le realtà operanti nel settore dei servizi nell' ambito delle diverse tipologie di mercato.

Contenuti

Il programma del corso prevede i seguenti argomenti:

1) SERVIZI E AMBIENTE COMPETITIVO
- Caratteristiche del mercato e natura del servizio
- Domanda e comportamento nell' acquisto dei servizi: il profilo dell' utente e le fasi del processo di decisione
- Il confronto con prodotti tangibili

2) VENDERE NEL SETTORE DEI SERVIZI
- La politica di distribuzione: come rendere il servizio accessibile
- Comunicazione e promozione nei servizi: dal direct marketing alla pubblicità
- La vendita: L' importanza della comunicazione nel rapporto venditore - potenziale acquirente
- Cliente occasionale o "partner" di lungo periodo?: la customer loyalty e il CRM

3) MARKETING STRATEGICO NEI SERVIZI
- Dai fattori strategici alle strategie di Marketing
- La politica di servizio: segmentazione, differenziazione, nicchia
- La politica del prezzo
- La scelta del service mix: cosa, dove, come
- La catena del valore nel settore dei servizi

4) LE INFORMAZIONI COME STRUMENTO STRATEGICO DI ANALISI E COMPETIZIONE
· Le ricerche di mercato
· La ricerca delle opportunità
· La soddisfazione del cliente e il recupero del disservizio
· Il benchmarking nel settore dei servizi

5) PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
· Il Marketing Management
· La posizione dell' azienda: check - up di marketing
· Gli obiettivi dell' azienda: il piano di marketing e il controllo budgetario
· Misurare la qualità del servizio: il SERVQUAL

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