Il marketing scientifico
Corso
A Selvazzano Dentro
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laboratorio intensivo
-
Livello
Livello intermedio
-
Luogo
Selvazzano dentro
-
Ore di lezione
16h
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
Scegli data
Il marketing è chiamato ad assumere un ruolo sempre più centrale nelle moderne organizzazioni. Per farlo non può continuare a lavorare secondo schemi e approcci legati all’esperienza e al buon senso: deve dotarsi di metodologie di carattere scientifico, per un agire aziendale più sicuro ed affidabile. Il marketing scientifico nasce al MIT di Boston nel 2000 per promuovere un’evoluzione culturale e organizzativa del marketing in azienda.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso ha l’obiettivo di presentare gli approcci e gli strumenti per analizzare e mappare i mercati target, così da predisporre un sistema di marketing intelligence in grado di captare segnali anche deboli e farli divenire fattori di spunto per nuove strategie di business. Le tecniche del marketing scientifico sono state studiate ed elaborate presso il MIT di Boston, trovando applicazione in aziende piccole e medie di tutto il mondo.
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono acquisire strumenti e competenze proprie del marketing per analizzare in modo scientifico il proprio posizionamento, i mercati target e pianificare le azioni per aggredirli.
Il marketing scientifico
Richiedici maggiori informazioni, i nostri responsabili sono a tua disposizione per rispondere alle tue domande sul programma del corso, il suo acquisto e i metodi di pagamento.
Opinioni
Materie
- Marketing
- Comunicazione aziendale
- Benchmark
- Analisi di mercato
- Marketing strategico
- Analisi dei competitors
- Studio della domanda
- Pianificazione strategica
- Modello Oceano Blu
- Studio dell’offerta
- Analisi dati
Professori
Francesco Sordi
Consulente e formatore di marketing strategico e scientifico
Nel 2008 mi sono specializzato nel marketing strategico e scientifico. Dopo anni di esperienza sul metodo, prima in agenzia di consulenza e poi come Marketing Director in azienda, dal 2013 opero in libera professione come consulente e formatore. Dal 2011 sono docente a contratto presso l’Università di Venezia e Verona. Insegno nella facoltà di Scienze e Tecniche della Comunicazione Grafica e Multimediale e in quella di Web Marketing and Gigital Communication.
Programma
- introduzione al marketing scientifico
- i soggetti del territorio competitivo
- lo studio del settore
- lo studio dell’offerta
- l’analisi dei dati di mercato e di vendita
Lezione 2
- lo studio della domanda
- le forme di benchmark con la concorrenza
- il livello di analisi evoluto 3D-ing
- il quadro strategico del modello Oceano Blu
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il marketing scientifico