Il nuovo informatore scientifico tra frontale e remoto

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    30h

  • Durata

    4 Giorni

  • Inizio

    Gennaio
    altre date

  • Stage in azienda

  • Invio di materiale didattico

Le giuste competenze per diventare un informatore

Il mondo farmaceutico sta attraversando una fase complessa di
profonda trasformazione che vede, oltre i farmaci, soprattutto i fitofarmaci e nutraceutici, i principali protagonisti del monopolio del mercato.

Il cambiamento della figura del medico, dei farmacisti, la nuova figura del paziente informato sono al centro di ogni azione di marketing, il nuovo approccio delle aziende farmaceutiche,
l’introduzione di tecniche web di visibilità, ha creato per l’informatore la necessità di nuove competenze e nuovi modelli di approccio. Alla luce di questa evoluzione diversa, ma non per questo poco stimolante, il “nuovo isf” deve possedere determinate
competenze per affermarsi, in modo efficiente e professionale, in un mercato sempre piu’ competitivo

Informazioni importanti

Documenti

  • Brochure isf COM MERQURIO_compressed.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

GennaioIscrizioni aperte
FebbraioIscrizioni aperte

Profilo del corso

L’obiettivo del corso è far acquisire all’informatore, le giuste competenze, frontali e da remoto, per affrontare il nuovo mercato farmaceutico
con tecniche vincenti, modelli comunicativi innovativi, capacità
manageriali e conoscenze di marketing, per affrontare, già preparato, il cambiamento attuale e poterlo gestire in
maniera più facile, rapida e stimolante.
Avere la possibilità di includere al curriculum un corso ricco di competenze che consente all’informatore di acquisire nuovi metodi di comunicazione attraverso strumenti innovativi e digitali
per emergere nella nuova figura di informatore scientifico innovativo.

Il Master di formazione è indirizzato:

AI GIOVANI STUDENTI LAUREANDI O LAUREATI in materie scientifiche (vecchio e nuovo ordinamento), che intendano
ricoprire tale ruolo con una preparazione oltre che teorica anche
pratica.

AGLI ISF NEOFITI che intendano approfondire e migliorare le loro
competenze commerciali e relazionali del proprio lavoro per
ottenere risultati rapidi e competenze innovative.

AGLI AGENTI (non laureati) che svolgono ilruolo di informatori su
intergratori nutraceutici, medical device e cosmetici.

Diploma di informatore specialist in base al decreto legge 219\2006

unico corso che offre le nuove competenze da remoto

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Opinioni

Materie

  • Vendite
  • Farmaci
  • Informatore
  • Comuni
  • Farmacista
  • Salute
  • Farmacoeconomia
  • Informatore scientifico
  • Commercio equo
  • Settore sanitario

Professori

Enrico Palma

Enrico Palma

Dottor

COMUNICARE SALUTE - ACCADEMICO A.E.R.E.C. :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Fabio Iannitti

Fabio Iannitti

Product specialist multinazionale farmaceutica

Nicoletta Pisano

Nicoletta Pisano

Coordinatrice informatori remoto presso Merqurio Holding

Programma

IL MONDO DEL FARMACOPTN (prontuario terapeuticonazionale)Classificazione dei farmaci e ricettamedicaFarmaci biologiciFarmaci generici e concetto dibioequivalenzaFarmaci biosimilariFarmaci senza obbligo diprescrizione: otc e sopFarmaci omeopaticiFarmaci del “benessere” (integratori,nutraceutici, fitofarmaci)Andamento del mercato degliintegratori

EVOLUZIONE DEL MERCATOFARMACEUTICOL’avvento dei medicinali generici :l’impatto delle scadenze brevettualiLa ricerca degli anni ’70 e ’80: i grandiblockbusterL’insufficienza delle risorse: misure dicontenimento della spesafarmaceuticaLa domanda di nuove terapieLa partnership come nuovo modelloFardi business

IL MERCATO FARMACEUTICODefinizione e principi del “mercato”Definizione del concetto di marketing:le 4 PIl bene “salute” come bene dimercato: differenze e peculiarita’Le leve della promozioneLa segmentazione nel mercatofarmaceuticoTarget E TargetingSegmentazione dei target: i diversicriteriConcetto di “posizionamento”: i criterie le strategie da applicareL’analisi swot come strumento dipianificazione strategicaEsercitazione pratica dellasessione: questionario sugl

COMUNICAZIONE E TECNICHE DIVENDITALe quattro cose da sapere per presentareil proprio farmaco al medicoCos’è la “comunicazione efficace”La tecnica CVB: caratteristiche-vantaggibeneficiEsempi di tecniche CVBCos’è e come si effettua un’intervista: latecnica A.I.D.A.L’intervista secondo l’isf e secondo ilmedico: differenzeRichiesta prescrittiva: come effettuarla?Frasi “killer” della vendita: mai dire...Gestione delle obiezioniGestione di un multitaskingGestione dell’informazione di un farmacoe di un nutraceutico: differenzeL’importanza del lavoro in team (video)

SISTEMA INSIGHTS DISCOVERY (Lacomprensione di se’ e degli altri)Adattamento, sintonia e versatilita’ nellacomunicazione con il medicoI colori insights (il linguaggio dei coloriper descrivere il comportamento)Quale colore ti assomiglia di piu’ (giallosole-verde natura-blu mare- rossofuoco)Approccio ai colori: stili dicomunicazione con il medicoQuando i punti di forza diventano puntidi debolezzaL’importanza del linguaggio paraverbale:ritmo di presentazione, linguaggio delcorpo, utilizzo del tempo.Tabella riassuntiva
Le fasi dell’Informazione ScientificaRemota:fase pre-phoningfase phone callfase post-phoningFase di Pre-phoning:Ripassare lo Script e focalizzarsi suimessaggi da veicolare;Fissare gli obiettivi della telefonata(KPI qualitativi)Personalizzare la visita telefonicaRintracciare le informazioni sulmedico/farmacista legate alla/evisita/e precedente/ied utilizzarle per sfruttare le levegiuste e creare relazioneFare mente locale e riflettere sullostile ed interessi del nostrointerlocutore
Fase Phone call:Fase Introduttiva: dalla presentazionedell’ISF alla presentazione del progettoArgomentazione: identificazione paziente- patologiaDescrizione del prodotto/servizio offertoInterazione: verifica comprensioneargomentazione – identificazionerichieste/bisogni del medico/farmacistaChiusura: anticipazione presentazioneprossima call - saluti e rilascio recapitiFase post-call:Dedicarsi ai feedback della telefonataProgrammare la prossima visitatelefonicaAnnotare sul CRM le informazioni sulmedico/farmacistaAnnotare aree di interesse per ilsuccessivo contattoPredisposizione di materiale utile per uncolloquio proficuoGestione delle obiezioniQuestionario sugli argomenti trattati

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