Il nuovo PEI punto per punto – Summer School
Corso post laurea
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso post laurea
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
15h
-
Durata
3 Giorni
-
Inizio
28/08/2024
Il percorso formativo intende fornire indicazioni e strumenti utili per la stesura del PEI – Piano Educativo Individualizzato per gli alunni e le alunne con disabilità (Legge 104/92) così come indicato nella normativa attuale (Dlgs 66/2017 e Dlgs 96/2019). La prospettiva all’interno della quale si colloca la proposta è quella ecologica del modello bio-psico-sociale ICF.
Dopo una cornice di riferimento iniziale, in cui verrà proposta una «lettura» ragionata dei vari riferimenti normativi, verranno presi in esame i modelli di PEI (secondo i punti indicati nei decreti legislativi 66/2017 e 96/2019) per ogni ordine scolastico. Partendo da tali modelli verranno analizzati criticamente i vari punti principali, fornendo suggerimenti e indicazioni per un lavoro mirato nei diversi ambiti per far sì che il PEI diventi realmente strumento di progettazione educativo-didattica funzionale ai bisogni del bambino/studente con disabilità. La proposta di spunti ed esemplificazioni concrete, tratti da situazioni reali e basate sull’esperienza, completerà il percorso dando un taglio operativo alla formazione. Saranno inoltre previsti dei momenti di confronto e scambio in vista del nuovo anno scolastico.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il percorso formativo mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
Conoscere la normativa attuale relativa al PEI
Sapere cosa significa PEI in prospettiva bio-psico-sociale ICF
Conoscere il nesso tra Profilo di funzionamento dell’alunno/a con disabilità e la definizione del PEI
Conoscere ruolo e compiti del GLO
Saper osservare l’alunno/a nelle quattro dimensioni e nei diversi contesti anche in relazione a facilitatori/barriere
Individuare obiettivi di lavoro e impostare interventi mirati nelle quattro dimensioni e nelle discipline curricolari
Saper attuare i criteri di verifica e valutazione più adeguati
Promuovere e saper organizzare ambienti di apprendimento inclusivi
Guardare al PEI nella prospettiva del Progetto di vita e dello sviluppo di competenze
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Apprendimento inclusivo
- Stesura del pei
- BES
- Relazione educativa
- Autonomia scolastica
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
Mercoledì 28 agosto 2024
Dalle 10.00 alle 12.00
- La normativa inerente al PEI: a che punto siamo
- Composizione, ruolo e compiti del GLO – Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione, tempistiche del PEI e corresponsabilità educativa
DOCENTE: Flavio Fogarolo
Dalle 12.00 alle 13.00
- Cosa significa PEI in prospettiva bio-psico-sociale ICF ed ecologica
DOCENTE: Dario Ianes
Dalle 14.00 alle 16.00
- Osservazione dei contesti di vita del bambino/studente in relazione al suo funzionamento: ruolo dei facilitatori e delle barriere, attivazione delle risorse e creazione di ambienti di apprendimento inclusivi
- Dal Profilo di funzionamento del bambino/studente alla definizione del PEI
DOCENTE: Marzia Mazzer
Giovedì 29 agosto 2024
Dalle 10.00 alle 12.00
- L’osservazione dell’alunno / classe e le 4 dimensioni del PEI:
1. Dimensione della relazione, dell’interazione e della socializzazione
2. Dimensione della comunicazione e del linguaggio
3. Dimensione dell’autonomia e dell’orientamento
4. Dimensione cognitiva, neuropsicologica e dell’apprendimento
DOCENTE: Marco Pontis
Dalle 12.00 alle 13.00
- PEI in pratica: come realizzare l'intreccio tra le quattro dimensioni e la progettazione curricolare
DOCENTE: Benedetta Zagni
Dalle 14.00 alle 16.00
Questo modulo formativo prevedrà la suddivisione dei partecipanti in 4 gruppi con relativa personalizzazione dei contenuti in funzione dell’ordine e grado di scuola.
- Definizione di obiettivi e interventi/attività nelle 4 dimensioni e nel percorso curricolare (progettazione disciplinare)
- Valutazione disciplinare degli apprendimenti
DOCENTI: Elena Vuattolo, Ilaria Cervellin, Valentina Felici e Romeo Borroni
Venerdì 30 agosto 2024
Dalle 10.00 alle 12.00
Questo modulo formativo prevedrà la suddivisione dei partecipanti in 4 gruppi con relativa personalizzazione dei contenuti in funzione dell’ordine e grado di scuola.
- Definizione di obiettivi e interventi/attività nelle 4 dimensioni e nel percorso curricolare (progettazione disciplinare)
- Valutazione disciplinare degli apprendimenti
DOCENTI: Elena Vuattolo, Ilaria Cervellin, Valentina Felici e Romeo Borroni
Dalle 12.00 alle 13.00
- Presentazione dei materiali operativi PEI
DOCENTE: Sofia Cramerotti
Dalle 14.00 alle 16.00
- Verifica degli esiti e dell’adeguatezza del PEI
- Oltre il PEI: collegamenti con il Progetto Individuale e, in prospettiva, Progetto di vita
- Momento conclusivo di scambio e confronto in vista del nuovo anno scolastico
DOCENTE: Flavio Fogarolo
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il nuovo PEI punto per punto – Summer School