Il nuovo PEI punto per punto – Summer School

Corso post laurea

Online

210 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    15h

  • Durata

    3 Giorni

  • Inizio

    28/08/2024

Un percorso intensivo e approfondito per affrontar

Il percorso formativo intende fornire indicazioni e strumenti utili per la stesura del PEI – Piano Educativo Individualizzato per gli alunni e le alunne con disabilità (Legge 104/92) così come indicato nella normativa attuale (Dlgs 66/2017 e Dlgs 96/2019). La prospettiva all’interno della quale si colloca la proposta è quella ecologica del modello bio-psico-sociale ICF.

Dopo una cornice di riferimento iniziale, in cui verrà proposta una «lettura» ragionata dei vari riferimenti normativi, verranno presi in esame i modelli di PEI (secondo i punti indicati nei decreti legislativi 66/2017 e 96/2019) per ogni ordine scolastico. Partendo da tali modelli verranno analizzati criticamente i vari punti principali, fornendo suggerimenti e indicazioni per un lavoro mirato nei diversi ambiti per far sì che il PEI diventi realmente strumento di progettazione educativo-didattica funzionale ai bisogni del bambino/studente con disabilità. La proposta di spunti ed esemplificazioni concrete, tratti da situazioni reali e basate sull’esperienza, completerà il percorso dando un taglio operativo alla formazione. Saranno inoltre previsti dei momenti di confronto e scambio in vista del nuovo anno scolastico.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

28 ago 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Il percorso formativo mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

Conoscere la normativa attuale relativa al PEI
Sapere cosa significa PEI in prospettiva bio-psico-sociale ICF
Conoscere il nesso tra Profilo di funzionamento dell’alunno/a con disabilità e la definizione del PEI
Conoscere ruolo e compiti del GLO
Saper osservare l’alunno/a nelle quattro dimensioni e nei diversi contesti anche in relazione a facilitatori/barriere
Individuare obiettivi di lavoro e impostare interventi mirati nelle quattro dimensioni e nelle discipline curricolari
Saper attuare i criteri di verifica e valutazione più adeguati
Promuovere e saper organizzare ambienti di apprendimento inclusivi
Guardare al PEI nella prospettiva del Progetto di vita e dello sviluppo di competenze

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Apprendimento inclusivo
  • Stesura del pei
  • BES
  • Relazione educativa
  • Autonomia scolastica

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

Mercoledì 28 agosto 2024

Dalle 10.00 alle 12.00

  • La normativa inerente al PEI: a che punto siamo
  • Composizione, ruolo e compiti del GLO – Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione, tempistiche del PEI e corresponsabilità educativa

DOCENTE: Flavio Fogarolo

Dalle 12.00 alle 13.00

  • Cosa significa PEI in prospettiva bio-psico-sociale ICF ed ecologica

DOCENTE: Dario Ianes

Dalle 14.00 alle 16.00

  • Osservazione dei contesti di vita del bambino/studente in relazione al suo funzionamento: ruolo dei facilitatori e delle barriere, attivazione delle risorse e creazione di ambienti di apprendimento inclusivi
  • Dal Profilo di funzionamento del bambino/studente alla definizione del PEI

DOCENTE: Marzia Mazzer

Giovedì 29 agosto 2024

Dalle 10.00 alle 12.00

  • L’osservazione dell’alunno / classe e le 4 dimensioni del PEI:
    1. Dimensione della relazione, dell’interazione e della socializzazione
    2. Dimensione della comunicazione e del linguaggio
    3. Dimensione dell’autonomia e dell’orientamento
    4. Dimensione cognitiva, neuropsicologica e dell’apprendimento

DOCENTE: Marco Pontis

Dalle 12.00 alle 13.00

  • PEI in pratica: come realizzare l'intreccio tra le quattro dimensioni e la progettazione curricolare

DOCENTE: Benedetta Zagni

Dalle 14.00 alle 16.00
Questo modulo formativo prevedrà la suddivisione dei partecipanti in 4 gruppi con relativa personalizzazione dei contenuti in funzione dell’ordine e grado di scuola.

  • Definizione di obiettivi e interventi/attività nelle 4 dimensioni e nel percorso curricolare (progettazione disciplinare)
  • Valutazione disciplinare degli apprendimenti

DOCENTI: Elena Vuattolo, Ilaria Cervellin, Valentina Felici e Romeo Borroni


Venerdì 30 agosto 2024

Dalle 10.00 alle 12.00
Questo modulo formativo prevedrà la suddivisione dei partecipanti in 4 gruppi con relativa personalizzazione dei contenuti in funzione dell’ordine e grado di scuola.

  • Definizione di obiettivi e interventi/attività nelle 4 dimensioni e nel percorso curricolare (progettazione disciplinare)
  • Valutazione disciplinare degli apprendimenti

DOCENTI: Elena Vuattolo, Ilaria Cervellin, Valentina Felici e Romeo Borroni

Dalle 12.00 alle 13.00

  • Presentazione dei materiali operativi PEI

DOCENTE: Sofia Cramerotti

Dalle 14.00 alle 16.00

  • Verifica degli esiti e dell’adeguatezza del PEI
  • Oltre il PEI: collegamenti con il Progetto Individuale e, in prospettiva, Progetto di vita
  • Momento conclusivo di scambio e confronto in vista del nuovo anno scolastico

DOCENTE: Flavio Fogarolo

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il nuovo PEI punto per punto – Summer School

210 € IVA inc.