Il professionista che conosce lo strumento della leadership
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
Online
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Durata
6 Mesi
Ricercare i potenziali leader nella propria azienda o nella propria funzione. Scegliere le regole del gioco che vi sembrano più appropriate al vostro contesto. Capacità di essere propositivi e innovativi. Abilità a sviluppare nei vostri collaboratori la competenza realizzativa. Utilizzare al meglio il proprio carisma personale, il proprio impatto sugli altri e i propri poteri. In questo corso apprenderete a dimostrare il vostro carisma nell’ambito dei rapporti professionali: nei colloqui, nelle riunioni, alle conferenze. Accrescere il proprio talento su ciascuno di questi 5 criteri. In questo corso apprenderete a Essere chiari e precisi sui vostri obiettivi di eccellenza. Stimolare la cooperazione degli interlocutori. Assumere le vostre scelte. Sviluppare un comportamento flessibile. In questo corso apprenderete a superare la vostra rigidità nelle situazioni destabilizzanti. Adottare un comportamento adeguato in risposta a comportamenti inefficaci. Capire i meccanismi dell’autostima e fare il punto su se stessi. In questo corso apprenderete a trarre beneficio dall’autostima e dalla fiducia in se stessi. Iniziare a fare un lavoro di riflessione su se stessi. Utilizzare gli strumenti che permettono di conoscersi meglio per rapportasi adeguatamente agli altri. In questo corso apprenderete a riconoscere i propri punti di forza sui quali basarsi nella quotidianità. Determinare il proprio ruolo nel rapporto con gli altri.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
CERTIFICAZIONE
Il corso prevede il rilascio di 14 Crediti Formativi Professionali (CFP). Il corso è accreditato dal CNGeGL (Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati).
Opinioni
Materie
- Fiducia in sé stessi
- Autostima
- Leadership
Programma
- Definire l’autostima e la fiducia in se stessi
- Individuare le fasi di costituzione dell’autostima
- Individuare i freni all’autostima
- Fare il punto su se stessi
- La riflessione su se stessi
- Comprendere le proprie difficoltà e superarle
- Le fasi della costruzione della fiducia in se stessi
- Riconoscere e rafforzare il proprio senso di importanza e di unicità
- Sviluppare i confini relazionali e rafforzare il senso di sicurezza interiore
- Scoprire la propria identità essenziale
- Riconoscere le qualità che rendono unici; la chiave della fiducia è in se stessi
- Implementazione di un processo di cambiamento
- Ascoltare e soddisfare le proprie esigenze
- Soddisfare il bisogno di riconoscimento
- Soddisfare il bisogno di coerenza
- Mantenersi positivi e riformulare in modo positivo
- I semplici, efficaci elementi chiave che è possibile utilizzare per aumentare la vostra autostima
- Le manifestazioni di un comportamento flessibile o non flessibile
- Superamento dei comportamenti non flessibili o rigidi
- Gestire comportamenti non efficaci
- Esempi pratici e concreti
- Fare il bilancio delle possibilità di leadership
- Stimolare la leadership nella propria azienda
- Scoprire le controindicazioni della leadership per poterle affrontare
- Scoprire il significato di una Zona di leadership
- Definire le regole ottimali per il funzionamento della vostra Zona di leadership
- Evitare gli errori all’interno della Zona di leadership
- Chiarire i ruoli dei manager nel senso di sviluppo della leadership
- Coinvolgere i manager in tale processo
- Diventare coach dei propri manager affinché questi sviluppino i rispettivi collaboratori
- Sviluppare il vostro impatto personale e il vostro carisma
- Suscitare l’entusiasmo dei vostri collaboratori in modo tale che essi si impegnino ancora di più nell’assistere i clienti e gli utenti
- Sentirvi a vostro agio nell’esercitare i vostri poteri e permettere a manager e project manager di fare altrettanto
- Definire obiettivi precisi al servizio della propria visione
- Creare e mantenere relazioni di collaborazione
- Osservare con continuità gli effetti delle proprie azioni
- Applicare concretamente la flessibilità comportamentale
- Restare autentici
- Scegliere le leve di influenza e le azioni da realizzare per accrescere la ricettività e il coinvolgimento da parte dei soggetti impegnati nella mission interfunzionale
- Usare tecniche di persuasione per potenziare l’impatto dei vostri messaggi
- Far fronte alle diverse forme di resistenza da parte dei soggetti coinvolti
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