Il professionista che conosce lo strumento della leadership

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    6 Mesi

Ricercare i potenziali leader nella propria azienda o nella propria funzione. Scegliere le regole del gioco che vi sembrano più appropriate al vostro contesto. Capacità di essere propositivi e innovativi. Abilità a sviluppare nei vostri collaboratori la competenza realizzativa. Utilizzare al meglio il proprio carisma personale, il proprio impatto sugli altri e i propri poteri. In questo corso apprenderete a dimostrare il vostro carisma nell’ambito dei rapporti professionali: nei colloqui, nelle riunioni, alle conferenze. Accrescere il proprio talento su ciascuno di questi 5 criteri. In questo corso apprenderete a Essere chiari e precisi sui vostri obiettivi di eccellenza. Stimolare la cooperazione degli interlocutori. Assumere le vostre scelte. Sviluppare un comportamento flessibile. In questo corso apprenderete a superare la vostra rigidità nelle situazioni destabilizzanti. Adottare un comportamento adeguato in risposta a comportamenti inefficaci. Capire i meccanismi dell’autostima e fare il punto su se stessi. In questo corso apprenderete a trarre beneficio dall’autostima e dalla fiducia in se stessi. Iniziare a fare un lavoro di riflessione su se stessi. Utilizzare gli strumenti che permettono di conoscersi meglio per rapportasi adeguatamente agli altri. In questo corso apprenderete a riconoscere i propri punti di forza sui quali basarsi nella quotidianità. Determinare il proprio ruolo nel rapporto con gli altri.

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Profilo del corso

CERTIFICAZIONE
Il corso prevede il rilascio di 14 Crediti Formativi Professionali (CFP). Il corso è accreditato dal CNGeGL (Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati).

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Opinioni

Materie

  • Fiducia in sé stessi
  • Autostima
  • Leadership

Programma

  • Definire l’autostima e la fiducia in se stessi
  • Individuare le fasi di costituzione dell’autostima
  • Individuare i freni all’autostima
  • Fare il punto su se stessi
  • La riflessione su se stessi
  • Comprendere le proprie difficoltà e superarle
  • Le fasi della costruzione della fiducia in se stessi
  • Riconoscere e rafforzare il proprio senso di importanza e di unicità
  • Sviluppare i confini relazionali e rafforzare il senso di sicurezza interiore
  • Scoprire la propria identità essenziale
  • Riconoscere le qualità che rendono unici; la chiave della fiducia è in se stessi
  • Implementazione di un processo di cambiamento
  • Ascoltare e soddisfare le proprie esigenze
  • Soddisfare il bisogno di riconoscimento
  • Soddisfare il bisogno di coerenza
  • Mantenersi positivi e riformulare in modo positivo
  • I semplici, efficaci elementi chiave che è possibile utilizzare per aumentare la vostra autostima
  • Le manifestazioni di un comportamento flessibile o non flessibile
  • Superamento dei comportamenti non flessibili o rigidi
  • Gestire comportamenti non efficaci
  • Esempi pratici e concreti
  • Fare il bilancio delle possibilità di leadership
  • Stimolare la leadership nella propria azienda
  • Scoprire le controindicazioni della leadership per poterle affrontare
  • Scoprire il significato di una Zona di leadership
  • Definire le regole ottimali per il funzionamento della vostra Zona di leadership
  • Evitare gli errori all’interno della Zona di leadership
  • Chiarire i ruoli dei manager nel senso di sviluppo della leadership
  • Coinvolgere i manager in tale processo
  • Diventare coach dei propri manager affinché questi sviluppino i rispettivi collaboratori
  • Sviluppare il vostro impatto personale e il vostro carisma
  • Suscitare l’entusiasmo dei vostri collaboratori in modo tale che essi si impegnino ancora di più nell’assistere i clienti e gli utenti
  • Sentirvi a vostro agio nell’esercitare i vostri poteri e permettere a manager e project manager di fare altrettanto
  • Definire obiettivi precisi al servizio della propria visione
  • Creare e mantenere relazioni di collaborazione
  • Osservare con continuità gli effetti delle proprie azioni
  • Applicare concretamente la flessibilità comportamentale
  • Restare autentici
  • Scegliere le leve di influenza e le azioni da realizzare per accrescere la ricettività e il coinvolgimento da parte dei soggetti impegnati nella mission interfunzionale
  • Usare tecniche di persuasione per potenziare l’impatto dei vostri messaggi
  • Far fronte alle diverse forme di resistenza da parte dei soggetti coinvolti

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