Il talento e l'arte del Cerimoniale

Corso

A Torino, Milano e Mestre

400 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    In 3 sedi

  • Ore di lezione

    6h

Il Corso, che si caratterizza come Corso AVANZATO è strutturato onde fornire ai discenti l'approfondita conoscenza dei principi applicativi del Cerimoniale e del Protocollo di Stato, declinato nelle sue peculiari norme e consuetudini, con particolare riferimento a tutto quanto afferisce a visite, incontri, momenti conviviali, cerimonie religiose protocollari. Il principale obiettivo è quello di fornire agili e dinamici strumenti atti ad una maggiore comprensione dei delicati meccanismi della forma e della sostanza che il Cerimoniale prevede.
Esso è indirizzato a tutti coloro che hanno già partecipato al Corso BASE di CERIMONIALE ed a chi ha già una discreta esperienza in questo particolare settore della P.A. che non sempre è apprezzato e riconosciuto nella giusta misura.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Mestre (Venezia)
Visualizza mappa
Viale Stazione, 36

Inizio del corso

AprileIscrizioni aperte
Milano
Visualizza mappa
Via Vitruvio, 43, 20124

Inizio del corso

AprileIscrizioni aperte
Torino
Visualizza mappa
Corso Vittorio Emanuele II, 54

Inizio del corso

AprileIscrizioni aperte

Profilo del corso

- Uffici di Gabinetto
- Uffici del Cerimoniale
- Uffici Segreteria (del Sindaco, del Presidente, del Presidente del Consiglio ecc.)
- Uffici di supporto ai Gruppi politici consiliari, nonché ai Consiglieri medesimi
- Tutti quegli Uffici che tengono, anche saltuariamente, relazioni con l'esterno.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Chiesa cattolica
  • Protocollo
  • Arte
  • Brindisi augurale
  • Momento conviviale
  • Cerimonie religiose
  • Delegazioni straniere
  • Dinamici strumenti
  • Momenti conviviali
  • Cerimonie religiose protocollari

Professori

Fabrizio Boni

Fabrizio Boni

Già responsabile dell'Ufficio Cerimoniale della Provincia di Firenze

Programma

Argomenti

- Il Protocollo di Stato - Il Cerimoniale in uso presso tutti gli Enti locali territoriali e non - La visita di un'Autorità. Le Regole dell'accoglienza secondo le norme protocollari - Attività preparatorie e di ausilio per un incontro ufficiale. Supporto logistico ed utilizzo del Personale - La Cerimonia in un Ente. Il rispetto delle regole del Protocollo nelle diverse fasi organizzative. Quando la forma diviene sostanza - Le delegazioni straniere. Ufficialità, Protocollo da seguire e le sue, inevitabili, deroghe - Le Cerimonie religiose. Organizzazione e fondamentali dettami per importanti celebrazioni nazionali, liturgiche, patronali e funebri - Le cerimonie funebri: camera ardente, feretro, corteo - Il lutto pubblico; nazionale e cittadino - Spese ammissibili afferenti le cerimonie funebri - Le intramontabili regole degli incontri conviviali: Il posto d'onore a tavola, gli invitati, chi presiede - La gestione dei posti assegnati. Chi deve stare vicino a chi - L'apparecchiatura secondo i molteplici usi del corrente Protocollo - Il corretto svolgimento del momento conviviale (a buffet o plassè): l'accoglienza, le presentazioni, l'ingresso nella sala da pranzo - Il menù: tra veste grafica e gastronomia - Come ci si comporta a tavola: conversazione, brindisi augurale, commiato all'ospite - Biglietti di ringraziamento e fiori. Opportunità e significato - Quali abiti indossare in occasione di momenti conviviali al pomeriggio od alla sera - Momenti conviviali all'aperto. - Cenni sul Cerimoniale degli Eventi Sportivi: - Regole base per un corretto approccio all'evento sportivo - I contatti con i Comitati Sportivi - Accoglienza di un evento sportivo nel territorio di un Ente locale - Organizzazione di eventi protocollari di corollario (Convegni, Tavole rotonde ecc.) - Le spese ammissibili per tali eventi - Cenni sul Cerimoniale Militare - Forze armate e Forze dell'Ordine - Gli Onori militari - Bandiere di guerra in terra ed in mare: vessilli diversi di cui tener conto - Cenni sul Cerimoniale Ecclesiastico.
- Le gerarchie della Chiesa cattolica - Cenni sul Cerimoniale dello “Stato Città del Vaticano” - Celebrazioni liturgiche e rapporti tra autorità ecclesiastiche e civili.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il talento e l'arte del Cerimoniale

400 € IVA inc.