CORSO IMPIANTI PTERIGOIDEI - DOTT. ROBERTO CONTE

Scuola di specializzazione

A Cadoneghe

1001-2000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Scuola di specializzazione

  • Luogo

    Cadoneghe

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Giorno

La riabilitazione implanto-protesica ha, negli ultimi anni, guadagnato via via sempre più attenzioni nel trattamento dei siti edentuli, andandosi a presentare come una tecnica prevedibile in varie situazioni cliniche e dai risultati accettabili sul lungo termine
Se infatti requisito necessario (ma non sempre sufficiente) per il corretto posizionamento implantare è la presenza di adeguate quantità e qualità ossee è anche vero che deficit di volume osseo (associati o meno a fenomeni di pneumatizzazione dei seni mascellari) impediscono di poter procedere direttamente al posizionamento implantare, allungando le tempistiche di attesa dei pazienti, dovendo far fronte ad interventi aggiuntivi volti al ripristino del volume osseo andato perduto nel tempo.
La mascella posteriore frequentemente si presenta come posizione sfidante per il posizionamento degli impianti. La qualità dell’osso in questa regione è povera e accoppiata con il limite dell’altezza verticale dell’osso relativo al danno causato da periodontite e pneumatizzazione del seno, crea difficoltà per fornire un significativo numero di impianti di sufficiente lunghezza per fornire un supporto predicibile nella impianto- protesi.

Il posizionamento di un impianto pterigoideo nella regione distale atrofica ha migliorato la prognosi di impianti posizionati nella mascella posteriore.
L’impianto pterigoideo lungo 18-20 mm. attraversa tre distretti anatomici: il tuber, il processo piramidale dell’osso palatino e il punto d’incontro delle lamine pterigoidee. L’impianto viene posizionato in uno dei tre pilastri di resistenza del cranio, ricordo che sono tre: pilastro canino-pilastro zigomatico-pilastro pterigoideo.

Il sistema di scarico delle forze va dai denti all’osso alveolare e dopo nei tre pilastri di resistenza per poi annullarsi reciprocamente nel Neurocranio. Si comprende quindi come con questa nuova metodica le forze occlusali vengono direttamente scaricate sul pilastro di resistenza.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Cadoneghe (Padova)
Visualizza mappa
Via G. Marconi, 115, 35010

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Lo scopo del corso è l’insegnamento della tecnica chirurgica alternativa al grande rialzo del seno mascellare, per la soluzione della grave atrofia mascellare nei settori posteriori.

Il corso è diretta a medici implantologi con esperienza chirurgica ordinaria, che ambiscono a crescere sul piano della preparazione chirurgica da eseguire successivamente nel proprio studio di riferimento.

Laurea in odontoiatria. Iscrizione all'ordine dei medici.

Corso Impianti Pterigoidei Tecnica chirurgica del Galileus Cerclage Sinus®

Il corso di Impianti Pterigoidei con tecnica chirurgica del Galileus Cerclage Sinus®, si differenzia da altri corsi con lo stesso scopo, sia dalla preparazione del Dott. Roberto Conte tra i massimi esperti a livello mondiale, per numero di casi eseguiti ed esperienza in questa tecnica circa 25 anni. Il corso è progettato per offrire tutti gli strumenti utili al corsista, per crescere in autonomia nella tecnica, ulteriori step se seguiti condurranno il medico a gestire in completa autonomia la tecnica chirurgica, passando dal corso base teorico, al corso di anatomia e dissezione su cadavere, per apprendere affondo le zone anatomiche interessate dalla chirurgia Pterigoidea, sino ad assistere agli interventi in live surgery, completando con la programmazione di interventi pratici su paziente a quattro mani, con la supervisione del Dott. Roberto Conte. In fine il medico che partecipa al corso è seguito al difuori dello stesso, con eventuali consulenze del Dott. Roberto Conte.

Successivamente alla richiesta di informazioni, invieremo se interessati tutte le informazioni del caso, eventualmente la registrazione come partecipante con le relative informazioni per accedere, con tempi, costi e luoghi.

Per informazione sul prezzo del corso, devi chiamare il numero di cellulare preposto 388 7527525

Il corso è composto di una singola giornata Sabato 18 Giugno dalle ore 09:00 alle ore 17:30

70%100 dell'intero importo all'atto dell'iscrizione tramite bonifico bancario, la restante somma entro il 15/06/2022

Il corso si svolge in Italia, in Via Mezzavia n°124 Cap: 35020 Due Carrare (PD)

Il corso è a numero chiuso. Non sappiamo in quanto tempo lo stesso poterebbe andare in sold-out, Per questo motivo il medico che dovesse risultare interessato dovrebbe contattarci celermente ed iscriversi immediatamente al corso, in questo modo otterrebbe la sicurezza della propria partecipazione allo stesso.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Implantologia
  • Impianti pterigoidei
  • Implantologia dentale
  • Chirurgia orale
  • Odontoiatria
  • Impianti dentali

Professori

Roberto  Conte

Roberto Conte

Dott Proff Roberto Conte

Ha conseguito la Laurea in MEDICINA e CHIRURGIA nel 1977 presso l’Università di Padova, ed è iscritto all’Albo Dei Medici e degli Odontoiatri di Padova dal 9 giugno 1978. Nel 1981 ha iniziato la sua attività professionale di implantologo. Ha seguito la scuola di Tramonte, Muratori, Pasqualini, Linkow e infine Branemark. Nel 2002 ha conseguito presso la New York University il titolo di Perfezionamento POSTGRADUATE in Implantologia presentando la tesi sull’Impianto Pterigoideo. Dal 1996 ha partecipato a Corsi e Conferenze sull’Impianto Pterigoideo eseguendo studi e ricerche Personali

Programma

CORSO:

09:00 Registrazione dei partecipanti

09:30 Inizio Corso

  • Anatomia topografica fossa pterigoidea e infratemporale.
  • Diagnostica Radiologica.
  • Galileus Bridge? Soluzione chirurgica per atrofie settori posteriori mascellari.
  • Tecniche chirurgiche step-by-step inserimento impianto mesiale e distale al seno.
  • Cenni tecniche chirurgiche a confronto per gravi atrofie settori posteriori (Mini Rialzo – Grande Rialzo – Short Implant.
  • Complicanze e loro gestione

13:00 Pausa pranzo

14:00 Esercitazioni pratiche:

  • Preparazione – Progettazione modello stereolitografico
  • Simulazioni inserimento impianto pterigoideo su modello stereolitografico
  • Video interventi
  • Protocolli Protesi

17:30 Fine dei lavori

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO IMPIANTI PTERIGOIDEI - DOTT. ROBERTO CONTE

1001-2000 €