Corso attualmente non disponibile
Individuazione dei disturbi specifici di apprendimento nella scuola dell’inclusione
Master universitario di primo livello
Blended a Reggio di Calabria ()
Descrizione
-
Tipologia
Master I livello
-
Metodologia
Blended
-
Ore di lezione
1500h
-
Durata
1 Anno
-
Crediti
60
Le indicazioni e le linee programmatiche degli interventi nell’ambito dell’istruzione e formazione, sia nazionali che comunitarie, insistono sulla necessità di creare una scuola inclusiva. La scuola che include è una scuola che programma e realizza percorsi didattici tenendo in forte considerazione i bisogni e le specificità di tutti gli alunni che compongono la comunità scolastica, lungo una logica di miglioramento continuo e di promozione del senso di appartenenza. In questo quadro, il Corso si prefigge di fornire le basi pedagogiche e didattiche necessarie per conoscere le problematiche relative ai Bisogni Specifici di Apprendimento (BSA) e promuovere la cultura dell’inclusione degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) nei contesti scolastici di ogni ordine e grado. Al fine di promuovere competenze diffuse sui temi dei disturbi specifici di apprendimento dell’allievo nella scuola dell’inclusione, il Corso mira, inoltre, a fornire al partecipante numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace, sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo – motivazionale e del metodo di studio dell’alunno.
Profilo del corso
Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
3 anni del centro in Emagister.
Materie
- Docimologia
- Apprendimento
- Pedagogia Sperimentale
- Insegnamento
- Psicologia
- Pedagogia
- Psicologia generale
- Didattica inclusiva
- Inclusività
- Didattica
Programma
Individuazione dei disturbi specifici di apprendimento nella scuola dell’inclusione