Università degli Studi di Genova

Infermieristica pediatrica

Università degli Studi di Genova
A Genova

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Informazioni importanti

Tipologia Corso post laurea
Luogo Genova
Durata 3 Anni
Inizio Scegli data
  • Corso post laurea
  • Genova
  • Durata:
    3 Anni
  • Inizio:
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Descrizione

La formazione dell'infermiere Pediatrico è iniziata nel dopoguerra, presso l'Istituto Giannina Gaslini. Dall'anno accademico 2006-2007 è stato attivato il Corso triennale di Laurea in Infermieristica Pediatrica partendo dallo studio delle discipline propedeutiche fino all'approfondimento specialistico. Si studiano la Pediatria e le Scienze Infermieristiche Pediatriche e gli studenti sono guidati da Docenti competenti ed esperti nell'assistere il bambino e la sua famiglia e da un tutor.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
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Genova
Via Balbi, 5, 16126, Genova, Italia
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Luogo
Genova
Via Balbi, 5, 16126, Genova, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Corso di Laurea ha come peculiarità il tirocinio clinico svolto sia presso l'Istituto G. Gasini che offre tutti gli ambiti specialistici, sia in altre Aziende Ospedaliere. Il Corso combina lezioni tradizionali con seminari, lavori di gruppo guidati dal Docente, laboratori professionalizzanti, attività di addestramento e simulazione con attrezzature didattiche specifiche. Le competenze tecnico-professionali (skills) sono personalizzati per il primo, il secondo e il terzo anno.

· A chi è diretto?

Il laureato in Infermieristica Pediatrica svolge la sua attività professionale in regime dipendenza o libero professionale, in strutture sanitarie pubbliche o private sia in ambito ospedaliero che sul territorio; può proseguire gli studi accademici avendo accesso alla laurea magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche e Master di I livello.

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Cosa impari in questo corso?

Infermieristica pediatrica
Salute
Lontano
Difesa
Sempre
Autonomo
Formazione
Saper
Saper fare
Tecnologia

Programma

Cosa imparerai
  • Prevenzione: capacità di vedere lontano
  • La salute deve essere difesa sempre
  • Ad essere autonomo nelle decisioni
  • Saper, saper fare, saper essere: formazione, creatività e iniziativa
  • Ad essere facilitatore
  • Lavorare con l'altro e non sull'altro
  • La relazione e la tecnologia
  • Osservazione, contatto, comunicazione ed uso della tecnologia
  • Ad abbattere le barriere
  • Vedere il bello negli occhi dell'altro, non giudicare
  • A fare ricerca ed a collegare la teoria con la pratica
  • Utilizzo della ricerca nell'uso quotidiano
  • A conoscere l'ospedale ed il territorio
  • Professionista del quotidiano in ogni ambito
  • A crescere come persona
  • Importanza del sorriso, forza del professionista e del bambino/famiglia

Contenuti
Il laureato in Infermieristica pediatrica deve integrare tutte le conoscenze acquisite con le abilità e le competenze necessarie per erogare assistenza infermieristica in ambito pediatrico, garantendo qualità e sicurezza delle cure. Deve saper analizzare i problemi di salute di una comunità e le risposte dei servizi sanitari e socio assistenziali ai principali bisogni del bambino e della famiglia nel rispetto dei principi culturali, etici e professionali che regolano la professione di Infermiere Pediatrico.

Al primo anno vengono affrontate le discipline propedeutiche e le scienze biomediche per consolidare le conoscenze di base, compreso l'inglese e l'informatica; si prevede, inoltre, l'acquisizione di elementi di primo soccorso, promozione della salute e sicurezza professionale, compresa la radioprotezione.

Nel secondo anno vengono affrontate le discipline specialistiche finalizzate alla conoscenza specifica delle metodologie proprie del profilo professionale anche allo scopo di acquisire conoscenze nell'ambito delle alterazioni funzionali relative al settore di competenza.

Il terzo anno è finalizzato all'approfondimento specialistico ad alta complessità assistenziale, dell'area critica e della medicina di urgenza ma anche all'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l'esercizio professionale e la capacità di lavorare in gruppo; lo studente può sperimentare una graduale assunzione di responsabilità con la supervisione di esperti e l'acquisizione di competenze metodologiche di ricerca scientifica a supporto di elaborazione tesi.

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