Innovare gli spazi delle scuole per innovare la didattica
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
12h
-
Durata
4 Giorni
-
Inizio
Scegli data
In collaborazione con Politecnico di Milano - Graduate School of Business.
L’importanza del rapporto tra scuola e città è stata in questi mesi molto evidente.
L’organizzazione degli spazi, dentro e fuori le scuole, ha impegnato in particolare enti locali ed autonomie scolastiche. Né è scaturita una forte accelerazione rispetto alla capacità di pensare insieme approcci educativi e ambienti di apprendimento, con un rinnovato interesse per l’outdoor education.
Il tema non è nuovo, ma è di grande attualità e, oggi più che mai, merita di essere affrontato.
In questa prospettiva, il corso offre riferimenti, testimonianze e strumenti mirati a conoscere e governare:
1) potenzialità degli spazi scolastici (edifici, spazi aperti, attrezzature sportive, spazi di prossimità);
2) dispositivi di innovazione degli ambienti di apprendimento;
3) progetti, norme e forme d’uso di spazi scolastici (nuovi o rinnovati) in relazione al più ampio insieme degli spazi pubblici urbani.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi:
avvicinare i partecipanti a metodi ed esiti di integrazione di banche dati relative agli spazi scolastici,
supportare i partecipanti nella capacità di riconoscere i caratteri del patrimonio edilizio scolastico in relazione a condizioni d’uso e di intervento possibili,
illustrare strumenti (tecnici e normativi) per la definizione e la gestione di progetti educativi mirati a un uso innovativo di spazi scolastici ed extrascolastici.
Dirigente scolastico
Insegnante Curricolare
Insegnante di sostegno
Il corso è rivolto ad un pubblico di esperti che a vario titolo operano nel mondo della scuola o ne programmano e ne governano condizioni e spazi di azione: dirigenti scolastici, docenti di ogni ordine e grado di scuola, amministratori pubblici.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Organizzazione
- Didattica
- Apprendimento
- Politecnico di milano
- Dirigente scolastico
- Insegnante
- Insegnante di sostegno
- DOCENTI
- Scuola infanzia
- Primaria
- Secondaria
Professori
Paola Savoldi
Docente
Programma
Il corso si articolerà come segue:
19 novembre 2021 ore 16.00 - 19.00 (classe virtuale sincrona)
Gli spazi delle scuole: edifici, spazi aperti, reti
- L’organizzazione delle autonomie scolastiche e la varietà degli spazi dei singoli plessi.
- Il riconoscimento di caratteri specifici ed elementi ricorrenti del patrimonio scolastico.
- Condizioni, soluzioni e potenzialità di trasformazione e d’uso degli spazi scolastici.
20 novembre 2021 ore 9.00 - 12.00 (classe virtuale sincrona)
Patti educativi e contratti di scuola: esperienze in corso
- Il ruolo della comunità educante tra spazi scolastici e territorio.
- Il coordinamento tra istituzioni scolastiche, enti pubblici locali, terzo settore e società civile.
- Le iniziative avviate in Italia, un quadro di insieme.
20 novembre 2021 - 3 dicembre 2021: formazione asincrona
3 dicembre 2021 ore 16.00 - 19.00 (classe virtuale sincrona)
La scuola come centro civico: progetto, spazi e norme
- Le relazioni tra scuola, quartiere e città e le ragioni di un approccio integrato.
- Progetti innovativi di nuova edificazione o di trasformazione degli edifici scolastici.
- Norme, vincoli e responsabilità nella organizzazione degli spazi, degli usi, degli accessi agli spazi scolastici.
4 dicembre 2021 ore 9.00 - 12.00 (classe virtuale sincrona)
Laboratorio di casi: contesti, problemi, soluzioni
Presentazione e discussione di alcuni dei contributi empirici elaborati dai partecipanti. Sulla base di un format comune, di facile trattamento, saranno raccolte e ordinate le esperienze dei partecipanti, in relazione a casi trasformazione che hanno riguardato gli spazi delle scuole e alle implicazioni su progetti e approcci didattici. Una selezione di casi sarà approfondita e discussa in aula.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Innovare gli spazi delle scuole per innovare la didattica