Corso

A Roma

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Diretto a

    Per professionisti

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    24h

Obiettivo del corso: Lo scopo di questo corso è quello di incrementare la qualità delle competenze relazionali di ogni insegnante in ambito comunicativo, volto sia alla gestione del gruppo classe che dinamiche relazionali interne alla struttura scolastica (Docenti/Dirigenti, Docenti/Docenti e Docenti/Genitori). Rivolto a: Insegnanti, formatori, docenti, operatori attivi nel campo della formazione e dell'apprendimento.

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Roma
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Via Verona 7, 00100

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Opinioni

Professori

Mario  Meringolo

Mario Meringolo

Docente presso lo I.A.C.P

Formatore presso l'istituto dell'approccio centrato sulla persona, fondato da Carl Rogers, Charles Devonshire e Alberto Zucconi

Programma

ll corso INSEGNANTI EFFICACI si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della vita scolastica. Esso integra la filosofia umanistica di Carl Rogers con la riflessione psicopedagogica di Thomas Gordon, la ricerca metodologica e le tecniche didattiche più avanzate1. Tali abilità, una volta acquisite, facilitano realmente la soluzione dei problemi e progressivamente contribuiscono alla creazione di un clima di lavoro salutare, soddisfacente e produttivo per l’intera comunità scolastica. Un ulteriore vantaggio è nella possibilità di trasferire tali capacità relazionali in altri contesti come la famiglia, il lavoro, le amicizie.

Ciò che distingue questo corso è il programma di maggior successo che sia mai stato indirizzato agli insegnanti allo scopo di migliorare la conduzione della classe, il controllo della disciplina e la capacità di comunicazione interpersonale, di risolvere conflitti e incrementare la consapevolezza nel campo dei valori e delle scelte. Dal suo inizio ad oggi si sono formati in questo metodo oltre un milione di insegnati e formatori di oltre trenta paesi del mondo.


INSEGNANTI EFFICACI è un corso breve (24 ore per il primo livello) di formazione e aggiornamento professionale organico e integrato, che ha per destinatari docenti ed educatori.

È opportuno sottolineare che, al di là dei metodi e delle tecniche, è di fondamentale importanza che i partecipanti comprendano e condividano i principi concettuali a cui essi si ispirano: una filosofia decisamente democratica, centrata sul rispetto delle persone, e basata sulla convinzione che il conflitto possa costituirsi quale risorsa ulteriore per l’apprendimento e non come ostacolo da abbattere secondo una conduzione autoritaria del rapporto tra adulto e bambino.


Più in particolare lo scopo di questo corso è quello di incrementare la qualità delle competenze relazionali di ogni insegnante in ambito comunicativo, volto sia alla gestione del gruppo classe che dinamiche relazionali interne alla struttura scolastica (Docenti/Dirigenti, Docenti/Docenti e Docenti/Genitori). Il metodo di risoluzione dei conflitti garantisce inoltre una significativa diminuzione della quantità di tempo dedicato a fronteggiare situazioni problematiche, a vantaggio dello spazio dedicato ai processi di insegnamento/apprendimento.

GLI OBBIETTIVI:


  1.  Osservare e descrivere oggettivamente il comportamento, proprio e degli altri, evitando l'uso di etichette, valutazioni e giudizi personali fuorvianti.

  2.  Identificare le aree problematiche ed apprendere ad attribuire correttamente, in situazioni conflittuali, la competenza dei problemi a noi o agli altri al fine di individuare una via di soluzione.

  3.  Apprendere nuove e più efficaci modalità di ascolto e di comprensione empatica al fine di avviare in modo utile una relazione d'aiuto.

  4.  Confrontarsi positivamente e produttivamente con gli altri, specialmente nelle situazioni in cui gli altri hanno comportamenti per noi "inaccettabili", esprimendo in modo chiaro e congruente fatti, pensieri e sentimenti.

  5.  Esprimere liberamente le proprie emozioni e le proprie opinioni senza ferire o ingannare l'altro.

  6.  Saper integrare le capacità di ascolto e di confronto precedentemente apprese.

  7.  Apprendere come e quando impiegare metodi "democratici" nella risoluzione dei conflitti, al fine di individuare soluzioni comuni che rispondano ai bisogni di tutte le parti in causa.

  8.  Offrire opzioni efficaci a risolvere le collisioni di valori.

METODOLOGIA

Il corso predilige una forma di apprendimento attiva e impegna i partecipanti nella diretta esperienza dei concetti e delle abilità insegnate. Facilita la condivisione di esperienze e l'espressione di idee, dubbi e problemi nel rispetto di una logica riconducibile alla comunità di apprendimento.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 20
Persona di contatto: Dott. Fabio Olivieri

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Insegnanti Efficaci

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