Insegnanti Efficaci
Corso
A Roma
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Diretto a
Per professionisti
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Luogo
Roma
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Ore di lezione
24h
Obiettivo del corso: Lo scopo di questo corso è quello di incrementare la qualità delle competenze relazionali di ogni insegnante in ambito comunicativo, volto sia alla gestione del gruppo classe che dinamiche relazionali interne alla struttura scolastica (Docenti/Dirigenti, Docenti/Docenti e Docenti/Genitori). Rivolto a: Insegnanti, formatori, docenti, operatori attivi nel campo della formazione e dell'apprendimento.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Nessuna
Opinioni
Professori
Mario Meringolo
Docente presso lo I.A.C.P
Formatore presso l'istituto dell'approccio centrato sulla persona, fondato da Carl Rogers, Charles Devonshire e Alberto Zucconi
Programma
ll corso INSEGNANTI EFFICACI si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della vita scolastica. Esso integra la filosofia umanistica di Carl Rogers con la riflessione psicopedagogica di Thomas Gordon, la ricerca metodologica e le tecniche didattiche più avanzate1. Tali abilità, una volta acquisite, facilitano realmente la soluzione dei problemi e progressivamente contribuiscono alla creazione di un clima di lavoro salutare, soddisfacente e produttivo per l’intera comunità scolastica. Un ulteriore vantaggio è nella possibilità di trasferire tali capacità relazionali in altri contesti come la famiglia, il lavoro, le amicizie.
Ciò che distingue questo corso è il programma di maggior successo che sia mai stato indirizzato agli insegnanti allo scopo di migliorare la conduzione della classe, il controllo della disciplina e la capacità di comunicazione interpersonale, di risolvere conflitti e incrementare la consapevolezza nel campo dei valori e delle scelte. Dal suo inizio ad oggi si sono formati in questo metodo oltre un milione di insegnati e formatori di oltre trenta paesi del mondo.
INSEGNANTI EFFICACI è un corso breve (24 ore per il primo livello) di formazione e aggiornamento professionale organico e integrato, che ha per destinatari docenti ed educatori.
È opportuno sottolineare che, al di là dei metodi e delle tecniche, è di fondamentale importanza che i partecipanti comprendano e condividano i principi concettuali a cui essi si ispirano: una filosofia decisamente democratica, centrata sul rispetto delle persone, e basata sulla convinzione che il conflitto possa costituirsi quale risorsa ulteriore per l’apprendimento e non come ostacolo da abbattere secondo una conduzione autoritaria del rapporto tra adulto e bambino.
Più in particolare lo scopo di questo corso è quello di incrementare la qualità delle competenze relazionali di ogni insegnante in ambito comunicativo, volto sia alla gestione del gruppo classe che dinamiche relazionali interne alla struttura scolastica (Docenti/Dirigenti, Docenti/Docenti e Docenti/Genitori). Il metodo di risoluzione dei conflitti garantisce inoltre una significativa diminuzione della quantità di tempo dedicato a fronteggiare situazioni problematiche, a vantaggio dello spazio dedicato ai processi di insegnamento/apprendimento.
GLI OBBIETTIVI:
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Osservare e descrivere oggettivamente il comportamento, proprio e degli altri, evitando l'uso di etichette, valutazioni e giudizi personali fuorvianti.
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Identificare le aree problematiche ed apprendere ad attribuire correttamente, in situazioni conflittuali, la competenza dei problemi a noi o agli altri al fine di individuare una via di soluzione.
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Apprendere nuove e più efficaci modalità di ascolto e di comprensione empatica al fine di avviare in modo utile una relazione d'aiuto.
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Confrontarsi positivamente e produttivamente con gli altri, specialmente nelle situazioni in cui gli altri hanno comportamenti per noi "inaccettabili", esprimendo in modo chiaro e congruente fatti, pensieri e sentimenti.
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Esprimere liberamente le proprie emozioni e le proprie opinioni senza ferire o ingannare l'altro.
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Saper integrare le capacità di ascolto e di confronto precedentemente apprese.
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Apprendere come e quando impiegare metodi "democratici" nella risoluzione dei conflitti, al fine di individuare soluzioni comuni che rispondano ai bisogni di tutte le parti in causa.
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Offrire opzioni efficaci a risolvere le collisioni di valori.
METODOLOGIA
Il corso predilige una forma di apprendimento attiva e impegna i partecipanti nella diretta esperienza dei concetti e delle abilità insegnate. Facilita la condivisione di esperienze e l'espressione di idee, dubbi e problemi nel rispetto di una logica riconducibile alla comunità di apprendimento.
Ulteriori informazioni
Persona di contatto: Dott. Fabio Olivieri
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