Insegnare a fare o accompagnare a esistere?
-
Durante la formazione ho avuto modo di ripensare diversi piani del mio agire educativo: dal piano professionale, istituzionale e personale. Aspetti che si intrecciano ma spesso rimangono sullo sfondo.
← | →
-
Il seminario si è articolato in una prima parte teorica, che è stata funzionale alle successive riflessioni emerse durante la seconda fase della giornata. Quest'ultima si è caratterizzata da una esercitazione che ha suscitato diversificati vissuti personali, permettendo ad ognuno di vivere un'esperienza unica. Formazione emozionante ed arrichente, condotta da una Professionista appassionata e competente.
← | →
-
Ho trovato il seminario un autentico incontro tra diverse professionalità. La relatrice ha creato diversi collegamenti ed è riuscita a dare un senso al ruolo del bambino e dell'adulto senza tralasciare elementi teorici essenziali e dedicando agli operatori anche un momento di "contatto" personale e intimo. Apprezzo molto i seminari con questo mix di tecniche perché permettono di vivere a pieno l'opportunità di formazione, informazione e riflessione.
← | →
Corso
A Brescia
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Scopri il nuovo metodo in psicomotricità!
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Brescia
-
Ore di lezione
7h
-
Durata
Flessible
In una società che oscilla tra globalizzazione ed esaltazione dell’identità, tra onnipotenza della connessione permanente con gli assenti e la difficoltà di connettersi con se stessi e di esistere con i presenti, nella quale qualsiasi vuoto porta ansia, perché sembra che senza quest’altro che sta in qualsiasi luogo perdiamo i referenti di chi siamo; in questa società carente di identità, ma non di identificazioni, i nostri figli devono crescere, maturare, apprendere e crearsi la loro identità partendo dalla relazione con l’altro. Come posso essere io quell’altro che il bambino necessita per maturare? Questo è il grande quesito che ci dobbiamo porre come persone nel momento in cui dobbiamo ricoprire un ruolo professionale che si basa non solo nel sapere o nel fare, ma soprattutto nell’ESSERE. Partendo dalla prospettiva della pratica psicomotoria, durante il seminario, affronteremo il discorso della difficoltà di essere un adulto di fronte ad un bambino, nel momento in cui bisogna assumere funzioni, ruoli e responsabilità nella società attuale, con particolare attenzione al ruolo dell’adulto nella sala di psicomotricità, nell’ambito terapeutico e in quello educativo.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
affrontare la difficoltà di essere adulto di fronte ad un bambino nella società attuale, con particolare attenzione al ruolo dell’adulto in psicomotricità, nell’ambito dell’aiuto psicomotorio e in quello educativo e preventivo.
Studenti di psicomotricità, psicomotricisti e/o terapisti della Neuro e della Psicomotricità dell'Età Evolutiva, educatori, psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri, pediatri e insegnanti interessati alle tematiche dell'aiuto psicomotorio.
Attestato di partecipazione
La giornata è intesa come una esperienza di formazione attiva, dove i partecipanti sono chiamati a svolgere un ruolo e non sono visti come fruitori passivi. Sono previsti momenti di visione video, condivisione delle esperienze professionali dei singoli partecipanti in piccoli gruppi e momenti di attivazione a mediazione corporea. La persona che si vuole formare è protagonista della propria esperienza formativa perché, parafrasando Yates, non si tratta di “riempire un secchio ma di accendere un fuoco”
Opinioni
-
Durante la formazione ho avuto modo di ripensare diversi piani del mio agire educativo: dal piano professionale, istituzionale e personale. Aspetti che si intrecciano ma spesso rimangono sullo sfondo.
← | →
-
Il seminario si è articolato in una prima parte teorica, che è stata funzionale alle successive riflessioni emerse durante la seconda fase della giornata. Quest'ultima si è caratterizzata da una esercitazione che ha suscitato diversificati vissuti personali, permettendo ad ognuno di vivere un'esperienza unica. Formazione emozionante ed arrichente, condotta da una Professionista appassionata e competente.
← | →
-
Ho trovato il seminario un autentico incontro tra diverse professionalità. La relatrice ha creato diversi collegamenti ed è riuscita a dare un senso al ruolo del bambino e dell'adulto senza tralasciare elementi teorici essenziali e dedicando agli operatori anche un momento di "contatto" personale e intimo. Apprezzo molto i seminari con questo mix di tecniche perché permettono di vivere a pieno l'opportunità di formazione, informazione e riflessione.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Karen Rillosi
Elisa Rocco
Anna Bignotti
Giada Turrina
Materie
- Consapevolezza del ruolo educativo4
4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Ruolo dell’adulto
33 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Relazione educativa
33 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Funzione dello psicomotricista
44 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Funzioni dell’educatore
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Educazione
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Educazione infantile
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Didattica
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Pedagogia dell'età evolutiva
- Istruzione infantile
Professori
Mary Angeles Cremades
Dott.ssa
Programma
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
8,40 - 9,00 Registrazione partecipanti
9,00 - 9,10 Benvenuto
9,10 - 10,30 Come essere l’altro di cui il bambino ha bisogno per maturare?
10,30 - 10,45 Pausa
10,45 - 12,30 Lo psicomotricista, adulto malleabile generatore di trasformazioni
12,30 - 14,00 Pausa Pranzo
14,00 - 15,30 Attivazioni e riflessioni su quanto emerso
15,30 - 15,45 Pausa
15,45 - 16,45 Il ruolo dell’adulto nella relazione educativa
16,45 - 17,00 ConclusioniUlteriori informazioni
Modalità corso: conferenza, visione video, attivazioni corporee.
60 € + 10 € di tessera associativaHai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Insegnare a fare o accompagnare a esistere?
60 € IVA inc.Aggiungi corsi simili
e confrontali per aiutarti a scegliere.{title}{centerName}{price}{price} {priceBeforeDiscount} {taxCaption}Formazione per argomento
Corsi di Altre tematiche Corsi di Amministrazione aziendale Corsi di Creazione e design Corsi di Finanza Corsi di Informatica Corsi di Lingue Corsi di Logistica Corsi di Marketing e vendita Corsi di Qualità, produzione, ricerca e sviluppo Corsi di Scienze Corsi di Scienze umane Corsi di Settore industriale Corsi di Settore legale Corsi di Settore pubblico Corsi di Settore sanitario Corsi di Sicurezza Corsi di Sport e tempo libero Corsi di Turismo - Ruolo dell’adulto