Integrated Business Planning

Evento

A Milano

800 € IVA inc.

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Descrizione

  • Tipologia

    Evento

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Scegli data

The future of Operation & Supply Chain Management, Come allineare i processi operativi agli obiettivi del Business

Per molti anni il Sales and Operating Planning (S&OP) ha sostenuto la Supply Chain; ora è arrivato il momento dell'Integrated Business Planning.

Con l'obiettivo di analizzare i nuovi metodi di gestione integrata dell'azienda, che superano il vecchio concetto di Demand Supply Chain, Business International organizza un nuovo seminario in cui verrà analizzato in dettaglio l’Integrated Business Planning (IBP) in termini di obiettivi, benefici, funzionamento e molto altro ancora.

L'Integrated Business Planning infatti, consente alle aziende di supportare meglio i propri obiettivi incorporando informazioni provenienti da una ampia gamma di stakeholder.

Un processo mensile che prende in considerazione la domanda, l'offerta, lo sviluppo di nuovi prodotti, i progetti strategici e i piani finanziari per generare un unico piano operativo a supporto delle operation, supply chain e dell'azienda in generale.

Oggi, le aziende che lavorano in un contesto operativo integrato reagiscono molto meglio ai cambiamenti e riescono a incrementare i propri fatturati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

L'obiettivo del corso è offrire agli studenti conoscenze su:
- Comprendere l’evoluzione dal S&OP classico al nuovo Integrated Business Planning e quali sono i vantaggi
- Capire quali sono i fattori chiave da considerare per implementare in azienda un processo di IBP di successo
- Capire come integrare tutte le aree chiave del business e allineare gli obiettivi
- Riuscire ad ottenere visibilità in tempo reale sulle problematiche legate ai rischi grazie a migliori processi di controllo e monitoraggio
- Imparare come rivedere e aggiornare l’intero processo di Product/Portfolio Management e cosa significa in termini di proiezioni finanziarie
- Identificare quali sono le funzioni chiave in azienda per governare il processo (ownership)
- Comprendere quale orizzonte temporale prendere in considerazione per la pianificazione finanziaria identificando i principali problemi e le opportunità
- Focalizzare e riallineare gli obiettivi economici sia sul breve che sul lungo periodo attraverso un processo di revisione circolare bottom-up / top-down
- Identificare qual è il comportamento che l’Executive Team deve assumere per impegnarsi nel nuovo modo di affrontare il Business
- Riuscire a potenziare l’efficacia di un processo IBP identificando le aspettative dei clienti e le funzionalità necessarie per soddisfarle grazie a modelli operativi della Supply Chain specifici per ogni segmento
- Imparare come estrarre i dati inerenti la Supply Chain e renderli disponibili a tutta l'azienda

Il corso si rivolge a:
- Top and Executive Manager
- Supply Chain
- Amministrazione Finanza e Controllo
- Direzione Commerciale

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Opinioni

Materie

  • E-business
  • Organizzazione
  • Pianificazione strategica
  • Management
  • Budgeting
  • Pianificazione finanziaria
  • Change management
  • Cultura aziendale
  • Evoluzione della pianficazione aziendale
  • Processi operativi
  • Leadership Team
  • Misurazione del successo del progetto
  • Misurazione del successo del processo
  • Sostenibilitá dell’IBP

Professori

Team Docente  business international

Team Docente business international

Direttore

Programma

PROGRAMMA:

09:00 - Registrazione dei partecipanti e welcome coffee

09:30 - Introduzione ai lavori a cura del docente
Flavio Pietrocola | Partner | Oliver Wight Eame

09:45 - L’evoluzione della pianficazione aziendale dall’originale MRP - Material Requirement Planning
  • Definizione di IBP – best practice
  • Come il processo dell’IBP puo fornire una visione integrata al Business e garantire una evoluzione efficace dei processi operativi per adattarsi continuamente alle sfide del mercato
  • Quali sono i processi a supporto dei Nuovi Prodotti, Vendite e Supply Chain e come integrarli con la pianificazione strategica
Governare il passaggio da un S&OP tradizionale ad un IBP evoluto: Cosa cambia quando è il Business a guidare l’azienda
  • Come allineare le previsioni commerciali con la pianificazione finanziaria a tutti gli stadi del processo
  • Come implementare un processo continuo di revisione al posto del tradizionale processo di budgeting
  • Qual è l’orizzonte temporale su cui lavorare efficacemente
L’importanza dei sistemi informatici associati a processi funzionali e cultura aziendale

11:15 - Coffee Break

11:45 - Quali sono i requisiti di un processo IBP e come è possibile modificare adattare i processi operativi per garantire successo alla propria azienda
  • Analisi di alcune best practice
13:30 - Lunch

14:30 - Quali sono i ruoli e competenze critiche dell’IBP
  • Quali sono i sintomi di un processo non integrato?
  • Qual sono i ruoli e le responsabilitá (ownership) critici per una implementazione efficace ?
15:45 - Conclusioni
  • Come organizzarsi per un IBP di successo
  • L’importanza del change management a partire dal Leadership Team
  • Errori da evitare
  • Come misurare il successo del progetto e del processo
  • Come assicurare la sostenibilitá dell’IBP
16:30 - Fine dei lavori

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