Novità Assoluta
Cenaf

CORSO INTENSIVO IN MINDFULNESS E PRATICHE MEDITATIVE PER BAMBINI

Cenaf
A Milano e Roma

550 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Luogo In 2 sedi
Ore di lezione 40h
Durata 5 Giorni
Inizio Scegli data
  • Corso intensivo
  • In 2 sedi
  • 40h
  • Durata:
    5 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Da sempre si è soliti associare la meditazione al mondo degli adulti, al contrario anche i bambini necessitano di maggiori spazi di silenzio, di una minore esposizione a un livello troppo elevato di stimoli, di più capacità di ascoltarsi.

Il termine Mindfulness fa riferimento alla consapevolezza di pensieri, azioni e motivazioni e deriva dagli insegnamenti del Buddismo. Tale consapevolezza viene raggiunta attraverso un percorso di conoscenza che si radica nell'esperienza del corpo, delle sensazioni, dei pensieri, delle emozioni e della mente stessa. La Mindfulness può essere insegnata a bambini, a partire dai cinque anni di età, per promuovere uno sviluppo sano e armonico, per consentire alle loro potenzialità di esprimersi al meglio, per aumentare la capacità di impegnarsi attivamente nella piena realizzazione di sè.

Dal punto di vista squisitamente cognitivo, lo stato mentale Mindfulness è molto più vicino alle caratteristiche della condizione naturale della mente infantile di quanto non lo sia a quelle della mente adulta. I bambini sono maggiormente predisposti ad avere un rapporto più genuino e immediato con la propria esperienza, dal momento che tendono facilmente a mantenere il contatto con il momento presente ed esprimono più direttamente le emozioni senza preoccuparsi del giudizio degli altri.

Da un punto di vista psichico, la Mindfulness può aiutare i bambini a riconoscere le emozioni e percepirle nel corpo, a raggiungere un maggiore equilibrio emotivo, a ridurre le emozioni negative e sviluppare quelle positive. Da un punto di vista comportamentale e relazionale, la Mindfulness aiuta a rilassarsi fisicamente, ad affrontare vari tipi di situazioni, comprese quelle conflittuali, a comunicare in modo assertivo e ad ascoltare in modo più attivo ed empatico, a entrare in contatto con se stessi e con l'altro in modo empatico.

Informazioni importanti Strutture (2)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Milano
Visualizza mappa

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte
Roma
Visualizza mappa

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il master si propone di formare operatori di Mindfulness e altre pratiche meditative per bambini, figure professionali attualmente ancora carenti nel panorama italiano, seppur sempre più richieste. Obiettivo del master è fornire una conoscenza della Mindfulness come strumento di intervento per bambini. I corsisti verranno introdotti alla Mindfulness per bambini che integra tecniche di meditazione e semplici esercizi yoga. Il corso verrà svolto secondo modalità prettamente esperienziali.

· A chi è diretto?

Possono accedere al master operatori in ambito sociale sanitario (psicoterapeuti, psicologi, medici, assistenti sociali, psicomotricisti), operatori in campo educativo (formatori, educatori, insegnanti, psicopedagogisti, animatori socio assistenziali), praticanti di meditazione e insegnanti di yoga.

· Titolo

A tutti i corsisti che avranno frequentato almeno l'80% delle lezioni in aula e superato l'esame finale (questionario a risposta multipla e conduzione di pratiche di Mindfulness per bambini), sarà rilasciato un Attestato di partecipazione e superamento esame con qualifica di “Operatore di Mindfulness e altre pratiche meditative per bambini”.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

DOCENZA: La qualità della docenza è alla base della reputazione del Cenaf s.r.l. La formazione in aula si avvale della presenza di docenti provenienti dai principali Atenei nazionali e da Associazioni Nazionali ed Internazionali, impegnati nella presentazione di casi studio e della loro concreta esperienza di lavoro. TIROCINIO: I tirocini, previsti nella seconda parte dei master, sono garantiti a tutti i partecipanti grazie a numerose convenzioni con centri specializzati in diverse sedi nazionali.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Coloro che intendano richiedere l’iscrizione al Corso devono inviare alla sede nazionale del Cenaf un curriculum vitae con informazioni dettagliate sulle esperienze formative e professionali svolte. Un’apposita commissione valuterà il curriculum entro cinque giorni dalla ricezione dello stesso. Gli aspiranti corsisti ritenuti idonei saranno ammessi al Corso secondo l’ordine cronologico di ricezione del curriculum e fino a copertura dei posti disponibili. Il numero di posti disponibili per ogni edizione è di 30.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.5
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

C
Corpo Docente
4.5 25/04/2017
Il meglio: CENAF - Centro Nazionale Alta Formazione, ha l’obiettivo di organizzare e gestire per conto di terzi pubblici e/o privati, corsi di formazione ed attività di ricerca su temi inerenti la mediazione familiare, la psicologia sociale, giuridica, della famiglia, dell'educazione e molto altro.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Mindfulness
Psicologia infantile
Meditazione
Iperattività
Yoga
Gestione dello stress
Autostima
Tecniche di rilassamento
Yoga per bambini
Disturbi comportamentali
Espressione creativa
Disturbi dell'apprendimento

Professori

Davide Viola
Davide Viola
Dott.

Psicologo, Psicoterapeuta, specialista in analisi bioenergetica, conduttore di classi di esercizi di bioenergetica, istruttore di mindfulness (protocolli MBSR e MBCT). Si occupa di mindfulness in ambito educativo e scolastico. È autore di diverse pubblicazioni, tra cui: Piedi come radici, mente come cielo. Manuale moderno di analisi bioenergetica (Edizioni FerrariSinibaldi, 2014); Alla ricerca delle emozioni. Aiutare i bambini a vivere bene felicità, tristezza, rabbia e paura (Edizioni Psiconline, 2012).

Programma

Le lezioni saranno prettamente esperienziali. I corsisti verranno guidati alle pratiche di Mindfulness e di mindful yoga per bambini.Pertanto, si consiglia abbigliamento comodo e si raccomanda di portare un tappetino e un cuscino o panchetto da meditazione.Non mancheranno, tuttavia, inquadramenti teorici volti a sviluppare una comprensione delle caratteristiche e delle qualità dellaMindfulness per bambini.Il Corso si articola in 5 giornate dal mercoledì alla domenica (dalle ore 9.30 alle 17.30), così suddivise

Giorno 1:
  • Introduzione alla Mindfulness per bambini
  • Mindfulness e altre pratiche meditative
  • Mindfulness per bambini
  • Yoga per bambini
  • Pratiche corporee per bambini
  • Il protocollo “Le matite spezzate colorano ancora”

Giorno 2:
  • Mindfulness e altre pratiche meditative per bambini
  • Pratiche di meditazione per essere presenti con la mente
  • Pratiche di meditazione per essere presenti con il cuore
  • Pratiche di meditazione per rilassarsi
  • Pratiche di meditazione per sviluppare la creatività
  • Pratiche di meditazione per diventare più pazienti e consapevoli
  • Pratiche di meditazione per insegnare il rispetto e la compassione
  • Illustrazioni, fiabe, poesie e canzoni per accompagnare i bambini durante la meditazione

Giorno 3:
  • Mindfulness e altre pratiche meditative per bambini speciali
  • Pratiche di meditazione per alleviare la preoccupazione
  • Pratiche di meditazione per imparare a gestire l'ira
  • Pratiche di meditazione per imparare a gestire l'iperattività
  • Pratiche di meditazione per migliorare l'autostima
  • Pratiche di meditazione per imparare a gestire lo stress

Giorno 4:
  • Coltivare la Mindfulness
  • Pratiche informali per coltivare la Mindfulness con i bambini

Giorno 5:
  • Mindfulness e altre pratiche meditative per genitori e insegnanti
  • Pratiche di meditazione per genitori
  • La Mindfulness a scuola
  • La Mindfulness nel percorso educativo
Collaborare con il Cenaf

Al termine del corso, solamente qualora vengano avviati nuovi progetti o attività, potranno venire offerteai corsisti ritenuti idonei possibilità di collaborazioni scientifiche, didattiche, organizzative e di ricerca.

Ulteriori informazioni

Quota di iscrizione e partecipazione
La quota di partecipazione comprende: la frequenza alle lezioni, le dispense inviate via mail; il materiale didattico; l’assistenza e la consulenza online; la supervisione; la partecipazione all’esame finale; il rilascio dell’attestato finale.

La partecipazione al master prevede il versamento di:
• Una quota di iscrizione e acconto pari a € 200,00 + IVA (22%)
• 1 rata pari a € 350,00 + IVA (22%) (da versare entro il giorno antecedente l'inizio del Corso)

Il Cenaf prevede quote di partecipazione agevolate per colori i quali frequentino più di un master\corso. Il Corso viene attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti stabilito dal Cenaf.Qualora il numero degli iscritti al Corso risultasse inferiore a tale minimo, la quota di iscrizione verrà restituita.