Corso attualmente non disponibile
Introduzione ai Big Data
-
Un ente caratterizzato da efficienza e competenza, sempre in grado di trovare la soluzione perfetta.
← | →
-
Costruzione di una relazione positiva ed efficace tra persone e tecnologia.
Figure professionali complete grazie all’acquisizione di competenze di tipo digitale e di gestione della relazione.
Crescita del valore della componente tecnologica di aziende, mediante la ricerca volta all’innovazione e al cambiamento.
← | →
Corso
A Distanza
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Amplia le tue competenze!
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
A distanza
-
Durata
1 Giorno
Emagister presenta il corso di introduzione ai Big Data, erogato dal centro Dgroove S.r.l. - PCSNET Nordest.
Da anni ormai si parla di Big Data. Internet delle Cose, i Social Media e altre realtà stanno producendo moli di dati semplicemente impensabili anche solo 10 anni fa.
Poter estrarre da questi dati informazioni di valore per le proprie organizzazioni non è banale e richiede di pianificare accuratamente l’uso delle nuove tecnologie di elaborazione note come Big Data.
Il corso si propone di presentare gli aspetti base e le potenzialità dei Big Data nei settori più importanti di industria e sistemi per i consumatori.
Informazioni importanti
Documenti
- Corso_introduzione ai big data_dgroove.pdf
Profilo del corso
• Presentare i concetti base dei Big Data per consentire ai partecipanti di
valutare i benefici delle relative applicazioni nel proprio settore di
operazione.
• Comprendere ed usare il linguaggio specifico dei Big Data
• Valutare da un punto di vista di rapporti costi-benefici l’introduzione di
soluzioni Big Data entro la propria organizzazione o per i propri clienti
Conoscenza della realtà della propria organizzazione e del proprio settore di operazione.
Opinioni
-
Un ente caratterizzato da efficienza e competenza, sempre in grado di trovare la soluzione perfetta.
← | →
-
Costruzione di una relazione positiva ed efficace tra persone e tecnologia.
Figure professionali complete grazie all’acquisizione di competenze di tipo digitale e di gestione della relazione.
Crescita del valore della componente tecnologica di aziende, mediante la ricerca volta all’innovazione e al cambiamento.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Leonardo Aldegheri
Denis Ceriolo
Materie
- Big Data
- Data
- Internet of things
- Social media
- Business intelligence
- Internet
- DBMS
- NoSQL
- Analytics
- Hadoop
- Elasticsearch
- Cloud
- Manutenzione predittiva
- Difettometria
Professori
Innovation Manager
Digital Transformation Advisor
Programma
– Il ciclo di evoluzione della informazione (DIKW)
– Dalla Business Intelligence ai Big Data
– Evoluzione dei Big Data
– Le origini di Big Data: IoE e il “minuto di Internet”
2. Le caratteristiche dei Big Data (modello 8-V)
– Volume: l’irresistibile crescita dei dati
– Varietà: forme differenti per i dati
– Veridicità: la qualità dei dati
– Velocità dei dati (generazione ed elaborazione)
– Validità: i dati e il contesto
– Volatilità: quanto “durano” i dati?
– Visualizzazione: come rappresentare i dati?
– Valore: che cosa ottenere dai dati?
– Fare analisi dei dati
3. Strumenti operativi per Big Data
– Gli strumenti per Big Data
– DBMS NoSQL
– Big Data Analytics
– Automated Analytics con cenni di IA
– Un sistema “storico”: Hadoop
– Un sistema in ascesa: ElasticSearch
– Big Data è sinonimo di Cloud?
4. Alcune applicazioni industriali dei Big Data
– Difettometria sulle linee di produzione
– Manutenzione Predittiva di macchine e motori
– Lo studio dei consumi elettrici
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Introduzione ai Big Data