Introduzione al counseling: la relazione come strumento terapeutico

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    5h

  • Inizio

    Scegli data

Le professioni di aiuto sono caratterizzate da un continuo contatto con le persone e i loro bisogni,sia fisici sia psicologici. Questo Corso ha lo scopo di offrire ai medici e agli operatori della sanità l'acquisizione delle abilità base della comunicazione efficace e la capacità di applicarle in tutte le situazioni in cui sia importante entrare in sintoniacon il paziente o con i colleghi.
Una comunicazione empatica che mette al centro dellarelazione soprattutto la persona.

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Profilo del corso

Fornire strumenti teorici e pratici per sviluppare una comunicazione efficace ed empatica,favorendo lo sviluppo del benessere nelle relazioni di aiuto.
I discenti saranno guidati nell’apprendimento di strategie per realizzare interventi efficaci in diversi ambiti applicativi e addestrati a focalizzare sul processo dell’intervento. Sperimentandosi in prima persona in attività pratiche proposte dai docenti, potranno vivere un’esperienza di addestramento pratico e di verifica immediata delle abilità/competenzetrasmesse.
L’intero sistema beneficerà di una migliore interazionecomunicativa sia all’interno dell’equipe sia nel rapporto professionista sanitario - paziente e avvalendosidella nuova consapevolezza degli operatori potrà far leva per un rinnovamento che consenta unamiglior efficienza.

Test ECM di 15 domande, ognuna con 4 possibili risposte, di cui una sola corretta. E' prevista la randomizzazione casuale ma sistematica delle domande e delle risposte. Il test si intende superato se vengono fornite almeno il 75% di risposte corrette.

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Opinioni

Materie

  • Comunicazione efficace
  • Counseling
  • Counselling psicologico
  • Counseling professionale
  • Emozioni
  • Settore sanitario
  • Comunicazione non verbale
  • Sanità
  • Psicologia della comunicazione
  • Ascolto attivo

Programma

  • Introduzione al corso
  • La Relazione che cura: L’operatore e il suo paziente: prima di tutto una relazione tra due persone
  • Congruenza e autenticità
  • Introduzione al counseling: specificità, valore e qualità della comunicazione in ambito sanitario
  • Gli ostacoli alla comunicazione e la gestione delle emozioni
  • L’alleanza terapeutica e la magia del Rapport Modelli di comunicazione adottabili in ambito sanitario
  • Tecniche di comunicazione efficace
  • Il counseling e l’Ascolto attivo
  • La Comunicazione empatica, assertiva e la gestione dei conflitti

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