Introduzione al marketing funzionale

Corso

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Giorno

Il focus del Marketing tradizionale è la singola azienda, del tutto insufficiente nel contesto del mercato organizzato per filiere e catene di fornitura, in ambito tecnologico, impiantistico, infrastrutturale, ricerca tecnologica applicata.

L’area di interesse del Marketing Funzionale include tutti i possibili insiemi di aziende: Categorie merceologico-tecnologiche, Cluster di aziende in distretti tecnologici o commerciali, Reti sinergiche di aziende con competenze complementari, Settori di mercato, Distretti tecnologici, Zone o aree caratteristiche.

In questo corso non si discute come concepire e mettere in pratica piani strategici (pseudo-militari) per aggredire il mercato, identificare le prede, catturare i target, ecc… Tutto questo spiegamento di retorica militarista – come se la gente non vedesse l’ora di cimentarsi in un buon vecchio gioco di guerra – non serve assolutamente a nulla, nel mercato dell’era elettronica. Il mercato infatti non si orienta in base alla morale corrente, né alla cultura dominante in un dato periodo, né tantomeno alla propaganda di questo o quel venditore di auto usate. Il mercato segue lo sviluppo tecnologico, ed a volte lo anticipa.

La realtà sociale ed il mercato esigono forme di rapporto sempre più avanzate e sempre più etiche. Corollario: se non si capisce nulla dello sviluppo tecnologico, non si può fare del buon marketing. Un fattore fondante della società post-industriale ancora largamente incompreso è che l’elemento alleanza e collaborazione tra imprese è diventato di gran lunga più importante rispetto a qualsiasi altro criterio di analisi e/o di pianificazione strategica, compreso il mostro sacro di qualsiasi scuola d’impresa, il mitico business plan!

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Via Desenzano 14

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Profilo del corso

L’obiettivo del corso è quello di indicare alle aziende una strategia fortemente orientata alla sinergia tra fornitori e clienti, nell’era elettronica e delle catene di fornitura di sistemi nei settori tecnologici e impiantistici avanzati.
Vengono forniti gli elementi essenziali per sviluppare un marketing altamente analitico dalla parte dell’offerta, finalizzato ad impostare, reimpostare o diversificare la proiezione aziendale sul mercato.
Verranno altresì forniti gli strumenti metodologici necessari per portare alla luce le competenze spesso nascoste ed inutilizzate all’interno dell’azienda. Per chi intenda qualificarsi per offrire servizi marketing avanzati, il corso fornisce un’introduzione metodologica essenziale per la costruzione di una rete marketing funzionale.

I profili interessati sono almeno i seguenti: Amministratori Delegati, Chief
Executive Officer, Chief Marketing Officer, Marketing Manager, Commerciali,
Supporto tecnico al marketing aziendale, Analisti di Mercato, Consulenti
Marketing.

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Opinioni

Materie

  • Informatica
  • Relazioni cliente-fornitore
  • Comunicazione
  • Mediazione
  • Tecnologie
  • Analisi di mercato
  • Ottimizzazione
  • Marketing funzionale
  • Vendita
  • Marketing online

Programma

Programma del corso Come gestire le relazioni cliente-fornitore e tra partner, nell’era elettronica.
 Come orientarsi negli anni della pandemia e del cambiamento climatico. Come affrontare le difficoltà di mercato, e la conseguente caduta delle tariffeorarie. Come impostare strategie seriamente improntate allo stato dell’arte e dellosviluppo tecnologico. Come impostare strategie per la crescita e la maturazione. Come sopravvivere alla selezione in tempi di crisi, accedendo a livelli dimaturità superiore. Come ampliare il proprio mercato, con pazienza e determinazione. Come ottimizzare le sinergie con le aziende che hanno competenzecomplementari. I fattori chiave (assolutamente non ovvi) per far funzionare una struttura direte marketing. Come far crescere il fatturato dell’azienda insieme (e non contro) quello deipartner. Come mettere un vero orientamento al mercato al centro dell’azionecommerciale. Come organizzare un servizio marketing funzionale all’interno di una rete diaziende consociate. Come disegnare e sviluppare un motore analitico marketing funzionale. I fattori chiave dell’informazione e della comunicazione. Le funzioni fondamentali di un server di rete marketing funzionale. Come liberare la collaborazione tra partner da una serie di vincoli e di vecchischemi che la inibiscono. Come utilizzare database relazionali per gestire il marketing delle funzioni. Importanza del metodo analitico nel marketing in rete. Importanza del ruolo del server nel marketing in rete. Come andare oltre l’illusione che basti mettere a disposizione un servizio epubblicizzarlo perché gli utenti lo usino, spendendo il proprio tempo di propriainiziativa.

Ulteriori informazioni

Sono possibili sconti per classi con oltre 6 allievi.

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