Corso Introduzione alle Tecnologie dell’Informazione

Corso

A Roma

720 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Inizio

    Scegli data

Una descrizione ampia ed articolata dei principali componenti alla base delle moderne tecnologie dell’informazione e Comunicazione (IT&C). Il corso, con un linguaggio accessibile anche a persone di estrazione non tecnica, descrive le tecnologie e i processi produttivi attorno ai quali sono costruite le principali soluzioni applicative utilizzate in Azienda. Il corso dà diritto a un numero di PDU pari alle ore erogate ai fini delle certificazioni PMI.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Cicerone 28, 00193

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Manager, Responsabili (di line o staff) o Commerciali che abbiano necessità di interagire efficacemente con i concetti principali nell’ambito delle tecnologie dell' Informazione

Nessuno.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Organizzazione
  • C++
  • C#
  • C

Programma

< >: Lo scenario business e tecnolo­gico; Ambiente Tecnologico e Sistema Azienda.

  • L’approccio Sistemico: Stato e ambiente del sistema; Sistemi e Sottosistemi ; Architettura a strati; Scatola nera; L’azienda come sistema; Sistema Informativo e Informatico.
  • L’elaborazione dei dati: La rappresentazione dei dati, la memorizzazione, dati e informazioni; istruzioni e programmi; esempi.
  • Le principali componenti hardware: Personal Computer; Mainframe; ambiente Unix.
  • La struttura degli archivi: Organizzazione tradizionale; Gerarchia dei dati; Campi, Domini e Chiavi; Struttura logica e fisica dei dati; Organizzazione dei dati (sequenziale, ad indici, tabellare, database.
  • Il software e le componenti funzionali: Classificazione del software; i linguaggi; Sistemi operativi, tipo di elaborazione: Batch e Transa­zionale; sottosistemi e software applicativo; la rete, Monitor TP e Database; Il DBMS relazionale; Data Warehouse.
  • Evoluzione delle architetture: Definizione delle principali piattaforme di esercizio; criteri generali di scelta della piattaforma; Topologia delle architetture; L'ambiente mainframe: z(OS, VTAM, CICS, IMS, DB2, TSO; Sistemi multiprocessor; L'ambiente Unix; L'ambiente Windows. Internet e le reti: Storia ed evoluzione; Protocolli di comunicazione: TCP/IP; Principali servizi (World Wide Web, HTML; URL; HTTP); Funzionamento del Web; Commercio elettronico.
  • La sicurezza: Sicurezza logica e fisica; La gestione delle password; Esempio MVS: RACF; Tecniche di Backup; Concetti di Disaster Recovery; I virus. Problematiche dello sviluppo del software: I progetti di sviluppo; Ciclo di vita del software; Make or buy; I ruoli nello sviluppo; La manutenzione del software; Test, Collaudo e passaggio in produzione.
  • Problematiche dell'esercizio: Organizzazione interna dell’IT&C: Sviluppo, gestione sistemi; produzione, help desk; Affidabilità e disponibilità del servizio; Tempestività e performance; La schedula­zione dei lavori; integrità dei dati, salvataggi, recovery; Monitoring; Livelli di Servizio; Change and problem management. Gestione sistemi: Standard architetturali; installa­zione ed evoluzione del software di sistema; Software Distribution; Tuning; Debugging; Capacity Management.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Introduzione alle Tecnologie dell’Informazione

720 € +IVA