IT & Organization Manager

Corso

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    24h

  • Durata

    3 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

L’evoluzione da tecnico a manager e da manager a leader comporta, oltre al continuo aggiornamento sulle tendenze tecnologiche, l'acquisizione di tutte le competenze manageriali necessarie per la gestione di uomini, lo sviluppo delle potenzialità dei collaboratori, la creazione dello spirito di squadra e di un clima positivo. Obiettivo del corso è fornire le migliori tecniche per reinterpretare il ruolo di IT Manager, comunicare efficacemente e con successo con i clienti interni e il management, affermare la propria leadership.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Profilo del corso

Imparare ad agire da manager e non solo tecnico specialista
Ottenere il massimo dalle potenzialità dei propri collaboratori
Definire i ruoli delle persone, esercitare la delega, valutare le performance
Migliorare la comunicazione con utenti e management
Migliorare la produttività delle persone creando spirito di collaborazione e un clima positivo

Responsabili IT
Responsabili Organizzazione
Capi intermedi, anche di nuova nomina, dell’area IT o dell'area organizzazione

Autodiagnosi: valutazione del proprio stile di leadership
Autodiagnosi: il proprio posizionamento nei confronti degli altri
Role play: la comunicazione efficace tra capo e collaboratori
Autodiagnosi: la capacità di delega
Autodiagnosi comportamentale

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Opinioni

Materie

  • L'esigenza di proattività
  • Management
  • Tecnico
  • Leader
  • Leadership
  • Principi di stress management
  • Comunicazione
  • L'esigenza di proattività
  • Ridistribuzione delle responsabilità
  • Organizzativo
  • Tipiche della funzione

Programma

Programma del corso

Ruolo di IT & Organization Manager

  • Le aspettative del management- orientamento delle attese, prerequisiti e risposte- comprensione dei ruoli e coerenza di interpretazione
  • Le attese delle altre divisioni/funzioni aziendali
  • L'esigenza di proattività
  • Il ricorso alla pianificazione ed alle altre leve organizzative
  • La responsabilità della formazione e la ridistribuzione delle responsabilità

Comunicazione

  • Le regole d'oro per una comunicazione semplice ed efficace
  • Comunicare con il proprio team
  • Comunicare con le altre divisioni- definire un terreno di comune comprensione- porre le domande corrette per ottenere informazioni necessarie all'attività
  • Sviluppare una strategia di comunicazione personalizzata
  • Valorizzare il feedback di un collaboratore
  • Approccio win-win come regola di negoziazione
  • Comunicare con gli utenti interni
  • Come strutturare una relazione cliente-fornitore

Da tecnico a manager

  • Funzioni e responsabilità del manager
  • Management orientato al compito o alla relazione
  • La diagnosi del proprio team: punti di forza e punti di debolezza
  • Il management dell'incertezza: come mantenere credibilità di fronte a collaboratori tecnicamente più preparati
  • Ruoli e giochi di potere all'interno di un team: individuarli e analizzarli

Da manager a leader

  • La differenza tra manager e leader
  • Sviluppare uno stile di leadership basato sulla maturità dei propri collaboratori-maturità professionale: capacità tecniche-maturità psicologica: assunzione di responsabilità
  • Leadership e coaching tecnico- coaching come fase indispensabile di sviluppo delle persone- caratteristiche di un affiancamento efficace
  • Problem solving

Ottenere risultati dal proprio team

  • Capire cosa può motivare i propri collaboratori
  • Strumenti motivazionali: come e quando utilizzarli
  • Saper utilizzare la delega come leva motivazionale
  • Aiutare il team ad affrontare situazioni di stress e di tensione tipiche della funzione
  • Principi di stress management
  • Gestire situazioni di tensione nei confronti di utenti e management durante un downtime di sistema

Change management: come gestire la resistenza al cambiamento (tecnico, organizzativo, di ruolo)

  • Cause principali della resistenza
  • Resistenza a livello individuale e di gruppo
  • Come aiutare il team a superare la resistenza

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