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ITIL 4 Foundation Bridge
Corso
Online
Descrizione
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Tipologia
Corso intensivo
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Livello
Livello avanzato
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Metodologia
Online
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Ore di lezione
16h
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Durata
2 Giorni
Il Corso introduce ai nuovi concetti espressi nella Best Practice ITIL, giunta nel 2019 alla versione 4.
Si affronteranno, ad un livello coerente con un corso Foundation, le tematiche relative al Service Value System, vale a dire i principi guida, la governance, la Service Value Chain, le practices e il Miglioramento Continuo. Di questi concetti si approfondiranno le attività della Service Value Chain (Engage, Plan, Improve, Design e Transition, Obtain e Build, Deliver e Support) e le loro relazioni con le Practices, siano esse General management practices oppure Service management practices piuttosto che Technical management practices.
Il nuovo concetto di Practice introdotto in ITIL4 amplia e supera il precedente concetto di processo.
Profilo del corso
Manager
Trattandosi di corso Bridge, è necessario aver già conseguito la certificazione ITIL V3 Foundation ed è richiesto l'invio del Certificato ITIL Foundation unitamente all'iscrizione.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
6 anni del centro in Emagister.
Materie
- Qualità dei sistemi informativi
- Progetti informatici
- Informatica per adulti
- Ingegneria informatica gestionale
- Informatica e tecnologia
- Management
- Gestione dei protocolli informatici
- ITIL
- Didattica informatica
- Security
- Information tecnology
- Programmazione informatica
- Informatica
Professori
Docente accreditato PeopleCert
Docente accreditato PeopleCert
Programma
Introduzione
- Descrizione del percorso di preparazione all’esame e dettagli sulla certificazione Foundation.
- Descrizione del cammino di certificazione completo fino alle certificazioni ITIL4 di più alto livello.
Concetti Chiave del Service Management
- Cos’è il Service Management e sua relazione con ITIL4.
- Il Service Value System (SVS).
- Service Relationship Management.
I Principi Guida di ITIL4
- Focalizzazione sul valore.
- Partire dalla baseline.
- Progredire iterativamente attraverso il fenomeno dei feedback.
- Collaborare e promuovere la visibilità.
- Pensare e lavorare in modo olistico.
- Essere semplici e pratici.
- Ottimizzare e automatizzare.
Le 4 dimensioni del Service Management
- Persone e Organizzazione.
- Information e Technology.
- Value Stream e Processi.
- Partner e Fornitori.
ITIL4 Service Value System
- Principi guida.
- Governance.
- Service Value Chain.
- Practices.
- Miglioramento Continuo.
ITIL4 Service Value Chain
- Demand e Value.
- Le attività della Service Value Chain: Engage, Plan, Improve, Design e Transition, Obtain e Build, Deliver e Support.
ITIL4 Management Practices
- Il nuovo concetto di practices che sostituisce, ampliandolo, il precedente concetto di processo.
Esame di certificazione (italiano o inglese in base alle edizioni)
Ulteriori informazioni
Manuale: Materiale Didattico Ufficiale. Il prezzo del manuale e' compreso nel costo del corso
ITIL 4 Foundation Bridge