Corso ITIL Base
ARGO 3000 SRL

ITIL Base

ARGO 3000 SRL
A Collegno

301-500 €
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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Collegno
Ore di lezione 24h
Durata 3 Giorni
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Collegno
  • 24h
  • Durata:
    3 Giorni
  • Inizio:
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Descrizione

ITIL (Information Technology Infrastructure Library) è un framework di best practice, ossia un insieme di linee guida, che possono essere utilizzate nell’ambito della gestione dei servizi IT (IT Service Management).Costituisce il modello organizzativo di riferimento (standard de facto) per l’erogazione dei servizi in ambito IT.
Questo framework è composto da una serie di 5 libri, che costituiscono una pubblicazione relativa all’erogazione di servizi IT di qualità e sui processi e mezzi necessari a supportarli nell’intero ciclo di vita del servizio.
ITIL è basato su un modello di gestione che nasce negli anni ottanta dalla Central Computer and Telecommunications Agency (CCTA) del Governo Britannico in risposta alla crescente dipendenza dall’information technology;
L’obiettivo del corso è quello di generare la consapevolezza di avere il controllo e la gestione del funzionamento dei processi dell’ IT e del concetto di ciclo di vita del servizio (service lifecycle).

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
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Collegno
VIA CRIMEA 27, Torino, Italia
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Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Stabilire l’integrazione della strategia di business con la strategia del servizio IT Mantenere sotto controllo tutti i processi connessi all’erogazione dei servizi di business Adotta uno standard de facto internazionale in ambito di IT Service Management Migliora l’effettivo valore del servizio erogato, e della sua percezione Imposta un focus critico sulla gestione dei fornitori del servizio IT. Identifica gli inneschi per il miglioramento ed il cambiamento nel ciclo di vita del servizio

· A chi è diretto?

Responsabili IT, Responsabili di progetto, Responsabili che necessitano una conoscenza di base del framework ITIL e di come può essere utilizzato per migliorare la qualità dell’IT Service Management all'interno di un'organizzazione.

· Requisiti

Responsabili IT, Responsabili di progetto, Responsabili che necessitano una conoscenza di base del framework ITIL e di come può essere utilizzato per migliorare la qualità dell’IT Service Management all'interno di un'organizzazione.

· Titolo

Titolo riconosciuto

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Corso concentrato nel tempo ma trattato in modo professionale e di immediata applicazione. Ogni giornata è organizzata con lezioni teoriche di inquadramento degli argomenti ed esercitazioni pratiche studiate ad hoc che si pongono l’obiettivo di portare ogni sviluppatore verso il “saper fare”.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Contattati tramite mail o cellulare da uno specialista in materia per chiarimento su qualsiasi aspetto.

Domande e risposte

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Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

M
Marco Endrizzi
5.0 17/03/2018
Il meglio: Corso intenso e specifico che dà una preparazione professionale completa.
Da migliorare: Nulla
Consiglieresti questo corso?:
G
Greta Lo Duca
5.0 25/02/2018
Il meglio: Corso professionale che integra perfettamente la teoria alla pratica. Lo consiglio vivamente!
Da migliorare: Nulla
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

3 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Libri
Servizi
Management
ITIL
Framework
Developing
Business intelligence
Informatica
Programmazione
Business
Tabelle pivot
Programmazione informatica
Analisi dati
ETL
Qlik sense
Visual design
Tecniche di discovery
Presentazioni multimedial

Professori

Carlo Bau
Carlo Bau
Dott. Commercialista

Programma

  1. Introduzione al modello e cenni sulle origini
  2. Cos è il Framework ITIL
  3. Cenni Storia di ITIL
  4. ITIL v2 / ITIL v3 / ITIL 2011 Edition
  5. Schema di Cerificazione
  6. Definizioni
  7. Modello organizzativo
  8. Introduzione dei Cinque Libri del framework f
  9. Service Strategy
  10. Strategy Generation
  11. Service Portfolio Management
  12. Demand Management
  13. Financial Management
  14. Service Design
  15. Service Catalogue Management
  16. Service Level Management
  17. Capacity Management
  18. Availability Management
  19. Service Transit
  20. Transition Planning and Support
  21. Change Management
  22. Service Asset and Configuration Management
  23. Release and Deployment Management
  24. Service Validation and Testing
  25. Evaluation
  26. Service Operation
  27. Event Management
  28. Incident Management
  29. Request Fulfillment
  30. Problem Management
  31. Access Management
  32. Service Desk (funzione)
  33. Technical Management (funzione)
  34. IT Operations Management (funzione)
  35. Continual Service Improvement
  36. Modello Continual Service Improvement
  37. Modello PDCA
  38. Modello 7 Step

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