ITIL Base
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Corso intenso e specifico che dà una preparazione professionale completa.
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Corso professionale che integra perfettamente la teoria alla pratica. Lo consiglio vivamente!
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Corso
A Collegno
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Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Collegno
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Ore di lezione
24h
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Durata
3 Giorni
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Inizio
Scegli data
ITIL (Information Technology Infrastructure Library) è un framework di best practice, ossia un insieme di linee guida, che possono essere utilizzate nell’ambito della gestione dei servizi IT (IT Service Management).Costituisce il modello organizzativo di riferimento (standard de facto) per l’erogazione dei servizi in ambito IT.
Questo framework è composto da una serie di 5 libri, che costituiscono una pubblicazione relativa all’erogazione di servizi IT di qualità e sui processi e mezzi necessari a supportarli nell’intero ciclo di vita del servizio.
ITIL è basato su un modello di gestione che nasce negli anni ottanta dalla Central Computer and Telecommunications Agency (CCTA) del Governo Britannico in risposta alla crescente dipendenza dall’information technology;
L’obiettivo del corso è quello di generare la consapevolezza di avere il controllo e la gestione del funzionamento dei processi dell’ IT e del concetto di ciclo di vita del servizio (service lifecycle).
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Stabilire l’integrazione della strategia di business con la strategia del servizio IT
Mantenere sotto controllo tutti i processi connessi all’erogazione dei servizi di business
Adotta uno standard de facto internazionale in ambito di IT Service Management
Migliora l’effettivo valore del servizio erogato, e della sua percezione
Imposta un focus critico sulla gestione dei fornitori del servizio IT.
Identifica gli inneschi per il miglioramento ed il cambiamento nel ciclo di vita del servizio
Responsabili IT, Responsabili di progetto, Responsabili che necessitano una conoscenza di base del framework ITIL e di come può essere utilizzato per migliorare la qualità dell’IT Service Management all'interno di un'organizzazione.
Responsabili IT, Responsabili di progetto, Responsabili che necessitano una conoscenza di base del framework ITIL e di come può essere utilizzato per migliorare la qualità dell’IT Service Management all'interno di un'organizzazione.
Titolo riconosciuto
Corso concentrato nel tempo ma trattato in modo professionale e di immediata applicazione. Ogni giornata è organizzata con lezioni teoriche di inquadramento degli argomenti ed esercitazioni pratiche studiate ad hoc che si pongono l’obiettivo di portare ogni sviluppatore verso il “saper fare”.
Contattati tramite mail o cellulare da uno specialista in materia per chiarimento su qualsiasi aspetto.
Opinioni
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Marco Endrizzi
Greta Lo Duca
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
8 anni del centro in Emagister.
Materie
- Libri
- Servizi
- Management
- ITIL
- Framework
- Developing
- Business intelligence
- Informatica
- Programmazione
- Business
- Tabelle pivot
- Programmazione informatica
- Analisi dati
- ETL
- Qlik sense
- Visual design
- Tecniche di discovery
- Presentazioni multimedial
Professori
Carlo Bau
Dott. Commercialista
Programma
- Introduzione al modello e cenni sulle origini
- Cos è il Framework ITIL
- Cenni Storia di ITIL
- ITIL v2 / ITIL v3 / ITIL 2011 Edition
- Schema di Cerificazione
- Definizioni
- Modello organizzativo
- Introduzione dei Cinque Libri del framework f
- Service Strategy
- Strategy Generation
- Service Portfolio Management
- Demand Management
- Financial Management
- Service Design
- Service Catalogue Management
- Service Level Management
- Capacity Management
- Availability Management
- Service Transit
- Transition Planning and Support
- Change Management
- Service Asset and Configuration Management
- Release and Deployment Management
- Service Validation and Testing
- Evaluation
- Service Operation
- Event Management
- Incident Management
- Request Fulfillment
- Problem Management
- Access Management
- Service Desk (funzione)
- Technical Management (funzione)
- IT Operations Management (funzione)
- Continual Service Improvement
- Modello Continual Service Improvement
- Modello PDCA
- Modello 7 Step
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