Corso attualmente non disponibile

L’affidamento agli enti del terzo settore e il codice dei contratti pubblici – Alla luce del parere del consiglio di stato  del 20/8/18 n. 2052

Corso

A Roma ()

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Durata

    2 Giorni

Il Consiglio di Stato su richiesta di ANAC interviene nel terzo settore e chiarisce che  le procedure previste dal Codice del terzo settore (quali la co-progettazione, l’accreditamento o il partenariato) configurano, in ottica europea, appalti di servizi sociali e, pertanto, sono sottoposte anche alla disciplina del Codice dei contratti pubblici, che si affianca, integrandola, a quella apprestata dal Codice del terzo settore. Fanno eccezione i casi in cui le procedure hanno carattere non selettivo, non teso all’affidamento del servizio, o sono finalizzate a rapporti puramente gratuiti.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Servizi sociali
  • Servizi

Programma

La riserva degli appalti. La disciplina degli appalti e concessioni riservati agli operatori economici e alle cooperative sociali e loro consorzi nell’art. 112 del d.l.vo 117/17.Il terzo settore e la disciplina dei contratti pubblici : il parere del Consiglio di Stato e i dubbi di ANAC. L’art. 55 del d.l.vo 117/17: dubbi sulla disciplina applicabile alla co-progettazione, il partenariato e all’accreditamento tra terzo settore e codice dei contratti pubblici. Le convenzioni con le organizzazioni di volontariato o le associazioni di promozione sociale. L’evoluzione della giurisprudenza della Corte di Giustizia sull’affidamento diretto dei servizi sociali con convenzione: il bilanciamento tra il principio di solidarietà e di concorrenza; Il coordinamento tra la disciplina dell’art. 56 del d.l.vo 117/17 e il codice dei contratti pubblici. Il regime “riservato” degli appalti di servizi sociali. Gli appalti di servizi sociali secondo la disciplina dell’art. 142 del d.l.vo 50/16 come modificato dal d.l.vo 56/17. Le concessioni di servizi sociali e l’uso dei beni pubblici. La disciplina del servizio di trasporto sanitario di emergenza e urgenza.
Il terzo settore e gli affidamenti alle cooperative sociali.
La trasparenza, gli obblighi relativi l’intervento di ANAC e i poteri di vigilanza.
RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO
Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.
Questo corso si trova sul sito del MePA con codice prodotto: CEIDA-C469

Ulteriori informazioni

Avv. Francesca PETULLÀ

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

L’affidamento agli enti del terzo settore e il codice dei contratti pubblici – Alla luce del parere del consiglio di stato  del 20/8/18 n. 2052

Prezzo da consultare