L'azione didattica nei Bisogni Educativi Speciali nella scuola inclusiva
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
1500h
Le novità introdotte dalla legge 107/15 hanno posto la necessità di formare docenti esperti in materia di inclusione scolastica con specifiche competenze nella progettazione individualizzata per tutti gli alunni, nell’osservazione, promozione e diffusione di modelli e di buone pratiche per favorire l’inclusività.
Il percorso formativo intende promuovere un’idea di docente professionista dell’inclusione che, attraverso la progettazione individualizzata e personalizzata, possa acquisire, in un'ottica globale di lettura dei bisogni educativi, un modello flessibile, aperto ed integrato con il territorio in cui l'individuo opera. Il Master, quindi, vuole offrire modelli e strategie didattiche innovative da utilizzare con tutti gli alunni affinché si attivino atteggiamenti di collaborazione, valorizzazione e rispetto per le differenze.
Oggetto del corso sono le attività attuabili in ambito didattico, volte ad allenare la memoria e l’attenzione dei BES necessarie per l'attuazione di una nuova metodologia didattica, traducibile in attività pratiche.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Studio del materiale didattico appositamente preparato;
Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
Partecipazione alle attivita di rete;
Superamento della prova finale (modalità scritta).
Opinioni
Materie
- Lingua scritta
- Lingua numeri
- Memoria
- Abilità linguistiche
- Metafonologiche
- Temporovisuo-spaziali
- Attenzione concettualizzazione
- Didattica Speciale
- Classificazione internazionale
- Didattica
Programma
Temática
Normativa scolastica e classificazione internazionale ICF-OMS per i Bisogni Educativi Speciali
L’alunno con Bisogno Educativo Speciale
La didattica speciale
Gli ambiti sensibili per l’apprendimento (memoria, attenzione concettualizzazione lingua scritta e numeri, abilità linguistiche e metafonologiche, temporovisuo-spaziali e grafo-motorie)
Il Piano Didattico Personalizzato e la valutazione per gli alunni con BES: osservare, valutare e certificare le competenze per una vera cultura dell’inclusione
Prova finale
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
L'azione didattica nei Bisogni Educativi Speciali nella scuola inclusiva