L'IMPORTANZA STRATEGICA E PUBBLICITARIA DEL PACKAGING
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Durata
Flessible
Uso professionale del marketing nelle confezioni e nelle etichette nell’era della GDO.
Quando si parla di pubblicità, erroneamente si pensa solo agli spot, ai manifesti, alle pagine su riviste e quotidiani. Ma siamo sicuri di non dimenticarci qualcosa? Senz'altro un profano ha il diritto di avere un approccio così superficiale. Un grafico pubblicitario professionista, invece, non può prescindere dal saper progettare efficacemente tutta quella comunicazione che è indispensabile per vendere. Un elemento fondamentale di questa branca del marketing è indubbiamente il packaging. Da quando il consumatore frequenta abitualmente i supermercati, si intuisce come “vestire” bene un prodotto, sia a tutti gli effetti pubblicità. Quindi un professionista deve essere in grado di comunicare attraverso il packaging, altrimenti il pubblico, in una frazione di secondo, deciderà di prendere dallo scaffale il prodotto concorrente, mandando in fumo gli investimenti pubblicitari dell’azienda.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Si analizzano tutti gli elementi di progettazione del packaging e delle etichette affrontandoli direttamente e praticamente attraverso i diversi case histories.
Si viene a contatto col mondo professionale: si affrontano lavori reali spiegati, approfonditi e realizzati dal docente/professionista, si conoscono tutte le regole e tecniche necessarie nella comunicazione visiva.
I partecipanti hanno quindi la possibilità di acquisire tutti quei concetti che consentono la realizzazione di un packaging, partendo dalla fase strategica (marketing), creativa e progettuale, che vengono prima della realizzazione esecutiva al computer.
Si analizzano inoltre elementi di cartotecnica come la fustella, necessari per affrontare qualsiasi progetto di packaging.
Nelle ore finali, il seminario prevede un workshop professionale nel quale i partecipanti realizzeranno la confezione di un prodotto. Si avrà quindi la possibilità di proiettarsi concretamente nel mondo del lavoro realizzando un progetto reale
Opinioni
Materie
- Packaging
- Pubblicità
- Grafico pubblicitario
- Etichette
- Marketing
- Comunicazione visiva
- Psicologia
- Elementi tipografici
- Prodotto
- Qualità del prodotto
Programma
CONTENUTI
- Elementi di Marketing applicati alla pubblicità e al packaging
- Art direction (grafica pubblicitaria) - specializzazione in below the line
- Elementi base di Comunicazione Visiva
- Elementi base di Psicologia della Percezione: bilanciamento, pesi, rapporto tra segno e posizione nella confezione
- Elementi base dell’uso del colore, sua classificazione e comunicazione
- Elementi tipografici (lettering e comunicazione attraverso il carattere tipografico)
- Il packaging (continuando comunque ad insistere sulle proprietà espressive del colore), e sua nuova concezione come strumento di comunicazione fondamentale.
- Creare l’impulso d’acquisto considerando le fasi di avvicinamento tra prodotto e pubblico: pubblicità, packaging (ormai inteso come parte integrante del prodotto), prodotto (confezione + contenuto).
- Etichette, e innovazioni del packaging.
- Legame forte col contenuto (finestrelle o illustrazione).
- La fustella e gli elementi fondamentali della produzione tipografica e cartotecnica
- Legame tra grafico pubblicitario e Industrial Designer
- Commento ed analisi di packaging reali
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
L'IMPORTANZA STRATEGICA E PUBBLICITARIA DEL PACKAGING