course-premium

Marketing Strategico

5.0
1 opinione
  • ono Manuela Gallocchio, una Senior Consultant che lavora da oltre 20 anni nel Commercio e nel Marketing. Consiglio certamente Carriere.it. Esposizione chiara e semplice. I contenuti non sono mai noiosi. Tutti i corsi mi hanno tenuta incollata allo schermo.
    |

Corso

Online

24 € IVA inc.

Amplia le tue conoscenze!

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    6h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Il docente Alberto Macciani, Former Brand Vice President di Unilever - in cui ha lavorato per oltre 20 anni con cariche di prestigio, tra cui Vicepresidente Globale del mercato Dish Wash - guida lo studente alla scoperta del Marketing Strategico, in un corso di Carriere.it, presentato su Emagister.it, che rilascia anche una certificazione con valore legale.

In 6 corsi, tutti inclusi nel percorso, si approfondiranno teoria, tecniche e strumenti in argomenti quali: l’analisi del consumatore; i valori di marca; il modello 6P; l’innovazione di marca; la Brand Purpose; la Comunicazione di Marca; il futuro del Marketing; innovazione & Design; Reputation; il Marketing Digitale; il Piano di Marketing, dal contesto competitivo, alla strategia, all’esecuzione.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Studenti che vogliano ampliare le loro competenze e valorizzare il loro curriculum; Liberi professionisti che vogliano ampliare il loro portfolio di servizi; Curiosi che vogliano approcciarsi al settore; Lavoratori che vogliano restare aggiornati, migliorare il proprio lavoro oppure cambiarlo; disoccupati alla ricerca di lavoro, che vogliano valorizzare il loro curriculum con nuove competenze.

Si tratta di un corso base, che può seguire chiunque. Non è necessario un particolare titolo di studio per seguire il corso.

Il corso rilascia una certificazione con valore legale, ai sensi della Legge 4/2013, che disciplina l'Educazione Continua Professionale. La certificazione Neuromarketing Digitale di Carriere.it rilascia 8 crediti ECP (Educazione Continua Professionale). La certificazione viene ottenuta a seguito del superamento di un test online, a risposta multipla. Per ottenere la certificazione il prezzo simbolico è di 30€ + iva.

Il corso, come tutti i corsi di Carriere.it, è sviluppato seguendo una regola importante: mai diluire i contenuti! Si tratta di un corso "dritto al punto", che ti condurrà ad ampliare le tue competenze nel settore, potendole mettere immediatamente in pratica grazie a strumenti pratici, esempi, casi concreti.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • ono Manuela Gallocchio, una Senior Consultant che lavora da oltre 20 anni nel Commercio e nel Marketing. Consiglio certamente Carriere.it. Esposizione chiara e semplice. I contenuti non sono mai noiosi. Tutti i corsi mi hanno tenuta incollata allo schermo.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Manuela Gallocchio

5.0
03/11/2021
Sul corso: ono Manuela Gallocchio, una Senior Consultant che lavora da oltre 20 anni nel Commercio e nel Marketing. Consiglio certamente Carriere.it. Esposizione chiara e semplice. I contenuti non sono mai noiosi. Tutti i corsi mi hanno tenuta incollata allo schermo.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Marketing strategico
  • Piano di marketing
  • Marketing digitale
  • Marca
  • Brand
  • Analisi
  • Competitor
  • Brand identity
  • Marketing

Professori

Alberto Macciani

Alberto Macciani

Former Brand Vice President di Unilever

Ha realizzato diversi business turnaround su importanti marchi globali in Europa, Asia e America. Tra i suoi casi studio più di successo, l’aver riportato Sunlight, il più vecchio marchio di Unilever, ad essere leader globale nel 2018, dopo un'importante re-ingegnerizzazione del valore. Ha sviluppato un modello di Purpose Value Creation che coniuga la crescita della Marca con un impatto sociale virtuoso. È oggi Fintech Startaup Innovator, in qualità di Chief Marketing Officer di Paysend, che conta 3,5 milioni di clienti.

Programma

Il percorso di Marketing Strategico di Carriere.it si compone di 4 corsi.
Programma del corso

Corso: Marketing Strategico (Parte 1)

Modulo 1
Introduzione e Punti chiave

Il Marketing è una vera e propria scienza aziendale. Ha le sue regole, le sue barriere e il suo campo da gioco. Nel primo modulo muoviamo i primi passi per capire come approcciarlo in modo vincente.


Modulo 2
Perché Marketing
La Brand Reputation non si costruisce in poco tempo. Ogni azienda dovrebbe connettersi con il consumatore e ambire alla risoluzione dei suoi problemi. Nel modulo impariamo come una marca può costruirsi da zero e avere un impatto sociale rilevante nel tempo.

Modulo 3
L’analisi del consumatore
Per far sì che la propria azienda possa impattare il mercato nel quale si muove su più fronti è necessario che lavori con enorme attenzione alla profilazione del consumatore. Nel modulo impariamo come analizzare correttamente i suoi bisogni e convertirli, attraverso il caso di Mentadent, in un prodotto di successo.


Modulo 4

I valori di marca

Non sempre una marca risponde alle nostre necessità specifiche al 100%, ma si posiziona sul mercato come soluzione migliore per risolvere un problema. Nel modulo impariamo a capire come il Marketing ci aiuta a guardare il mondo da un’altra prospettiva e come si possono delineare i migliori valori di marca.


Modulo 5
Capire la marca: il modello 6P
I 6 parametri chiave per mettere in campo la migliore strategia di Marketing possibile: utilizzarli correttamente significa avere tutte le carte in regola per raggiungere il successo. Nel modulo impariamo ad analizzare nel dettaglio le 6P e cosa è necessario per sfruttarle al meglio.

Corso: Marketing Strategico (Parte 2)
Modulo 1
Innovazione di marca
Innovare non significa esclusivamente “cambiare in modo radicale”, ma ha numerose declinazioni differenti, meno drastiche e molto più importanti.
Nel modulo impariamo, anche attraverso esempi pratici, quanto conta rinnovare il proprio prodotto (ma non solo) e le regole fondamentali per poterlo fare al meglio.

Modulo 2
Brand purpose: impatto sociale positivo
La parola d’ordine affinché una brand possa avere un impatto ambientale e sociale è "autenticità".
Nel modulo impariamo il motivo per cui oggi questo aspetto ha assunto sempre più importanza e quali sono i casi in cui i risultati ottenuti sono stati importanti.

Modulo 3
Brand purpose: il caso Sunlight
Un viaggio, un’intuizione, e tutto è cambiato.
Analizzare al meglio il contesto sociale può salvare dei marchi.
Nel modulo impariamo quanto sia stata importante per la carriera del nostro Alberto Macciani l’intuizione che ha rilanciato sul mercato il brand Sunlight.


Modulo 4
La Comunicazione di Marca
“Far parlare” il proprio brand in modo coerente e originale non è semplice. Restare rilevanti e riconoscibili nel mercato passa anche e soprattutto dai messaggi trasmessi al cliente finale.

Nel modulo impariamo a riconoscere i concetti chiave della Brand Equity, quali sono gli obiettivi principali della comunicazione e come valutarli.

Modulo 5
Il futuro del Marketing
Il Marketing o della Pubblicità hanno necessità di evolversi continuamente.
Per questo è possibile capire quali sono le basi da cui partire, ma non come si trasformeranno nel tempo.
Nel modulo impariamo a distinguere i temi chiave per il Marketing del futuro, le nuove competenze e come le brand si stanno adeguando.

Corso: Marketing Strategico (Parte 3)

Modulo 1
Introduzione al corso
Il secondo corso su Carriere.it di Alberto Macciani, former Brand Vice President di Unilever, verterà su Innovazione & Design, Brand Purpose e Reputation e infine sul Marketing Digitale. Nel modulo introduttivo impariamo chi è il docente e gli obiettivi da raggiungere attraverso i prossimi contenuti.


Modulo 2
Innovazione & Design
Per costruire una marca di successo è necessario lavorare intensamente sui cosiddetti “valori memorabili”, ovvero tutti gli asset che definiscono in modo univoco un prodotto o un brand stesso nella mente del consumatore. Nel modulo impariamo a riconoscerli e a capirne l’importanza, attraverso esempi pratici e case history riguardanti marchi molto noti al grande pubblico.


Modulo 3
Brand Purpose e Reputation
Oggi più che mai, la reputazione di una marca è un tema cruciale per quantificarne il successo. Ad esempio, l’attenzione verso la sostenibilità e l’ambiente è cresciuta in modo esponenziale. Nel modulo impariamo le regole fondamentali della Brand Reputation e com’è nato il concetto di Brand Purpose, anche attraverso tre case history di successo.

Modulo 4
Il Marketing Digitale
Il Marketing Digitale non consiste in un cambio di strategia o di contenuto, ma del modo di connettersi al consumatore. Nel modulo impariamo come costruire un piano di Marketing Digitale, che impatto questo abbia avuto sulla crescita di alcuni brand e come si sono evolute le regole di costruzione di marca.

Corso: Il Piano di Marketing
Modulo 1
Il piano di marketing fornisce le linee guida affinché un brand riesca a creare valore. Nel modulo impariamo le fasi più importanti che lo compongono, i suoi obiettivi e le regole fondamentali per crearne uno.

Modulo 2
Il contesto competitivo
L’analisi del contesto competitivo viene fatta su molteplici livelli, prendendo in considerazione le attitudini del consumatore-tipo, ma non solo. Nel modulo impariamo cosa possono insegnarci le strategie passate, quanto conti l’analisi della persona alla quale ci vogliamo rivolgere e, in chiusura, l’importanza di una comunicazione d’impatto per avere successo.

Modulo 3
La strategia
La strategia rappresenta il cuore del piano di marketing e definisce i criteri attraverso i quali un brand decide di competere sul mercato. Nel modulo impariamo le caratteristiche chiave delle tre sezioni che la compongono (posizionamento, obiettivi e persone), con l’ausilio di case history.

Modulo 4
L’esecuzione
Chiarito il contesto competitivo ed elaborata la strategia di marketing, resta da portare a termine l’esecuzione, ovvero mettere in pratica quanto studiato e ideato finora. Nel modulo impariamo quali sono i rischi di un’operatività scadente, le metriche migliori per misurarne l’efficacia e come dar vita a budget e teamwork validi.

Marketing Strategico

24 € IVA inc.