Corso attualmente non disponibile
L’interpretazione Clinica della Wisc-iv. Corso Ecm Avanzato
Corso post laurea
A Padova ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso post laurea
-
Ore di lezione
16h
Rivolto a: Psicologi e Psicoterapeuti.
Informazioni importanti
Documenti
- depliant corso padova wisc
Opinioni
Professori
Francesco Padovani
Psicologo e Psicoterapeuta
già professore a contratto di Teoria e Tecniche dei Test presso il Corso di Laurea in Psicologia dell’Università di Padova e docente del Corso di Perfezionamento sul Testing Psicologico dell’Università di Padova, è attualmente docente di Teorie e Tecniche dei Test presso il Corso di Laurea in Psicologia Clinica e dell’Educazione all’Istituto Universitario Salesiano di Venezia, aggregato alla Pontificia Università Salesiana. E’ Autore di vari articoli scientifici e di libri sull’intelligenza, le difficoltà di apprendimento e l’interpretazione delle scale Wechsler.
Programma
Quali sono le opportunità diagnostiche della scala WISC-IV?
Come deve esser utilizzata la scala WISC-IV per l’analisi del profilo clinico del bambino?
A partire da questi quesiti, l’iniziativa mira a fornire ai partecipanti:
le conoscenze sulla somministrazione, uso e interpretazione di uno strumento fondamentale per la realizzazione di un progetto d’intervento sul bambino che presenti problematiche psicologiche di
tipo cognitivo;
la condivisione del lavoro svolto da operatori esperti nel trattamento di bambini con problematiche cognitive.
I GIORNATA
Venerdì 22 giugno
h.9.00-13.00 e 14.00-18.00
La concezione dell’intelligenza in Wechsler e lo sviluppo della scala.
Collocazione della WISC-IV nel modello fattoriale CHC e definizione della struttura della
WISC-IV.
Significato metrico degli indici fattoriali e del QI.
Descrizione e modalità d’uso dei materiali della scala.
Subtest ordinari e supplementari e il loro contributo per l’analisi clinica del caso.
II GIORNATA
Sabato 23 giugno
h.9.00-13.00 e 14.00-18.00
Modalità e problematiche della somministrazione della WISC-IV.
Simulazione di somministrazione della scala in piccoli gruppi.
Esercitazione di scoring con determinazione dei punteggi su un protocollo fittizio.
L’interpretazione dei punteggi:
la contestualizzazione del profilo WISC-IV con altri dati del soggetto;
indici più frequentemente ritrovati in gruppi di soggetti con Ritardo Mentale e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
Esemplificazione dell’interpretazione di un profiloWISC-IV.
Role Playing sull’interpretazione di un profilo
DOCENTE
Francesco Padovani: Psicologo e Psicoterapeuta, già professore a contratto di Teoria e Tecniche dei Test presso il Corso di Laurea in Psicologia dell’Università di Padova e docente del Corso di Perfezionamento sul Testing Psicologico dell’Università di Padova, è attualmente docente di Teorie e Tecniche dei Test presso il Corso di Laurea in Psicologia Clinica e dell’Educazione all’Istituto Universitario Salesiano di Venezia, aggregato alla Pontificia Università Salesiana. E’ Autore di vari articoli scientifici e di libri sull’intelligenza, le difficoltà di apprendimento e l’interpretazione delle scale Wechsler. Svolge attività di formazione sull’uso della WAIS e della WISC per psicologi professionisti e delle ASL”
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
L’interpretazione Clinica della Wisc-iv. Corso Ecm Avanzato