Affrontare comportamenti problema gravi

L'intervento psicoeducativo nei comportamenti problema

Centro Studi Erickson
Online

160 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello base
Metodologia Online
Ore di lezione 50h
Durata 2 Mesi
Inizio Scegli data
Lezioni virtuali
  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Online
  • 50h
  • Durata:
    2 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Il corso permette di impostare correttamente un intervento psicoeducativo nei casi di comportamenti problema gravi.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Fornire ai partecipanti basi teoriche e spunti/strumenti operativi per impostare correttamente un intervento psicoeducativo nei casi di comportamenti problema gravi quali: autolesionismo, stereotipie, aggressività, ecc., tipici del ritardo mentale e dell’autismo.

· A chi è diretto?

Psicologi, educatori e insegnanti.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
94,1%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Master in Tutela dei Minori

E
equipe docente
5.0 28/10/2014
Il meglio: Fondato nel 1984 ma attivo sui problemi della riabilitazione e dell’inserimento sociale fin dal 1979, il nostro centro ha svolto un’attività pionieristica nel campo del recupero e della formazione, raccogliendo documentazione, metodologie ed esperienze del mondo anglosassone e ponendole al servizio della formazione di operatori e figure professionali, acquisendo così una posizione di rilievo nel contesto nazionale. La crescita continua del nostro equipe formativo unito all’inalterata serietà e professionalità, ci è valso l’accreditamento da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola e dal Ministero della Sanità a provider ECM.
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:

La Qualità dell'Integrazione scolastica e sociale

C
Carla F.
4.5 11/10/2014
Il meglio: Il più bel ricordo della Q? Sentirmi parte di un universo in continua espansione, dove ogni singola particella ha una sua funzione e una fondamentale importanza.
Da migliorare: per me poco e niente.
Consiglieresti questo corso?:

La Qualità dell'Integrazione scolastica e sociale

V
Valentina G.
5.0 30/04/2015
Il meglio: Q come quello che mi ha fatto vedere la luce dell'insegnamento e dell'apprendimento della matematica, GRAZIE ERICKSON E GRAZIE CAMILLO BORTOLATO!!!
Da migliorare: NO.
Consiglieresti questo corso?:

La Qualità dell'Integrazione scolastica e sociale

R
Romana Mollo
5.0 16/10/2014
Il meglio: Il relatore che mi ha emozionato di più è stato Salvatore Nocera: nei vari anni sempre combattivo, genuino, eccezionale e naturalmente, una mente illuminata.
Da migliorare: niente di niente.
Consiglieresti questo corso?:

La Qualità dell'Integrazione scolastica e sociale

M
Martina P.
5.0 15/12/2014
Il meglio: Il relatore che mi ha emozionata di più? Daniela Lucangeli perchè mi fa riflettere quando la ascolto e perchè ritrovo sempre nelle sue parole la conferma che sto lavorando bene con i miei alunni, nonostante le 1000 difficoltà quotidiane.
Da migliorare: niente.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Intervento psicoeducativo
Psicologia

Professori

Giorgia Sanna
Giorgia Sanna
Dott.ssa

Programma

Programma

Modulo 1 - Comportamenti problema gravi: come si manifestano e quali disagi comportano

Contenuti:
– Tipologie di comportamenti problema gravi
– Il concetto di “alleanza psicoeducativa”
– I nostri disagi all’origine dei comportamenti problema
– La decisione di reale problematicità
– La costruzione dell’alleanza con la famiglia

Modulo 2 - Il "come" e il "quanto": l'osservazione iniziale e la Linea di base inizio
Contenuti:
– La fase di preosservazione informale
– L’osservazione dei comportamenti problema
– La linea di base

Modulo 3 - Il "perché": l'Analisi funzionale
Contenuti:
– Che cos’è l’analisi funzionale Risorsa
– Il ruolo delle condizioni antecedenti Risorsa
– Il ruolo degli effetti prodotti dal comportamento problema Risorsa
– La raccolta dei dati funzionali e la loro interpretazione Risorsa
– Approfondimenti

Modulo 4 - L'intervento psicoeducativo e il lavoro sul contesto
Contenuti:
– L’intervento positivo sostitutivo
– L’intervento positivo punitivo
– Il lavoro sul contesto



Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto