course-premium

Corso attualmente non disponibile

L’ufficio Stampa e i Social Media in Editoria

4.5
2 opinioni
  • Che bello partecipare ai corsi Herzog. In particolare voglio sottolineare il corso correzzione di bozze ed editing. Anche se le lezioni sono online il tutto si è svolto in assoluta tranquillità.
    |
  • Ho fatto il corso Ufficio stampa e social media e lo consiglio a tutti perchè in poco tempo ho preso dimestichezza con la materia e ho imparato a fare comunicati stampa.
    |

Corso

Online

RISPARMIA 16%
260 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il corso che fa per te!

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

Corso di formazione editoriale online, 2^ edizione

Emagister presenta il nuovo percorso formativo L’ufficio Stampa e i Social Media in Editoria erogato dal centro di formazione Agenzia Letteraria Herzog.

Come per ogni altra azienda, anche per la casa editrice l’ambito della comunicazione richiede oramai professionalità molto elevate ed è fondamentale rafforzare le proprie competenze.

Il ruolo dell’ufficio stampa, attraverso i canali della stampa e dei social media, è quello di promuovere le nuove uscite della casa editrice affinché venga incentivato l’acquisto da parte dei lettori.

Quali sono quindi i tempi e gli strumenti di lavoro dell’addetto stampa?

Quali le sue capacità comunicative?

Attraverso quali circuiti giornalistici, radiofonici e televisivi, l’addetto stampa deve saper svolgere la propria attività di comunicazione?

E come si differenzia la comunicazione tradizionale, cartacea, da quella diretta ai social media?

Come si organizzano gli eventi culturali (Festival, Rassegne, Premi)?

Saranno questi, insieme a molti altri, gli argomenti che verranno affrontati durante tale percorso formativo, con l’obiettivo di conoscere da vicino il mondo della comunicazione editoriale, mediante l’esperienza pratica di professionisti addetti stampa.

Inoltre, le esercitazioni in programma serviranno a sperimentare le strategie di comunicazione fondamentali per avvicinarsi a un mestiere tanto complesso quanto affascinante.

Per conoscere tutti i dettagli, contattaci attraverso il sito web emagister.it.

Profilo del corso

Obiettivo del corso sarà quello di mettere a disposizione di ciascun partecipante gli strumenti necessari e strategie di comunicazione fondamentali per chi si vuole avvicinare al mondo della comunicazione editoriale, sia tradizionale che social.

Il corso è rivolto a tutti, indipendentemente dal titolo e dal percorso di studi di ciascun partecipante

Non sono richiesti requisiti preliminari

Alla fine del corso sarà rilasciato a ciascun partecipante un diploma di frequenza

Le lezioni saranno corredate di materiale didattico, saranno assegnate esercitazioni e tutte le lezioni saranno recuperabili tramite videoregistrazione

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.5
  • Che bello partecipare ai corsi Herzog. In particolare voglio sottolineare il corso correzzione di bozze ed editing. Anche se le lezioni sono online il tutto si è svolto in assoluta tranquillità.
    |
  • Ho fatto il corso Ufficio stampa e social media e lo consiglio a tutti perchè in poco tempo ho preso dimestichezza con la materia e ho imparato a fare comunicati stampa.
    |
100%
4.6
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Serena Durante

4.5
31/12/2021
Sul corso: Che bello partecipare ai corsi Herzog. In particolare voglio sottolineare il corso correzzione di bozze ed editing. Anche se le lezioni sono online il tutto si è svolto in assoluta tranquillità.
Consiglieresti questo corso?:

Lorenzo Trombi

4.5
29/12/2021
Sul corso: Ho fatto il corso Ufficio stampa e social media e lo consiglio a tutti perchè in poco tempo ho preso dimestichezza con la materia e ho imparato a fare comunicati stampa.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Editoria
  • Ufficio stampa
  • Stampa
  • Social network
  • Social networking
  • Comunicazione visiva
  • Rassegna stampa
  • Comunicazione editoriale
  • Strategie di comunicazione
  • Organizzazione
  • Organizzazione eventi
  • Eventi culturali
  • Scrittura
  • Addetto stampa

Professori

Francesco Giubilei

Francesco Giubilei

Docente

Matteo Chiaravone

Matteo Chiaravone

Docente

Sara Gaiotto

Sara Gaiotto

Docente

Vania Ribecca

Vania Ribecca

Docente

Programma

Ruolo e funzioni dell’ufficio stampa; figure con cui si rapporta l’ufficio stampa; il “tesoro” dell’ufficio stampa: i contatti; il comunicato stampa; l’invio stampa; gli impegni dell’addetto stampa; rapporti con i media; i social media; le presentazioni online; la rassegna stampa; comunicazione editoriale: cambiamenti e prospettive; come organizzare gli eventi culturali: festival, rassegne, premi. Parte integrante del corso saranno le esercitazioni: Scrivere e inviare un comunicato stampa a tema per promuovere più titoli contemporaneamente; Il lancio di un libro sui social
Per la parte relativa agli eventi culturali, l’esercitazione verterà sulla redazione di un comunicato stampa e della cartella stampa. Le esercitazioni serviranno a conoscere le strategie di comunicazione fondamentali per avvicinarsi a un mestiere tanto complesso quanto affascinante.

Ulteriori informazioni

Modalità didattica: video-lezioni con possibilità di interazione; assegnazione di esercitazioni singolarmente corrette e commentate in piattaforma. Dal 2001 a oggi sono molti gli ex corsisti che, a seguito dei corsi, hanno trovato nel mondo dell’editoria una loro collocazione professionale.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

L’ufficio Stampa e i Social Media in Editoria

260 € IVA inc.