MenteSociale

Laboratorio di Danza e Disegno

MenteSociale
A Roma

40 /mese
IVA Esente
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio
Livello Livello avanzato
Luogo Roma
Ore di lezione 36h
Durata 9 Mesi
  • Laboratorio
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 36h
  • Durata:
    9 Mesi
Descrizione

Il laboratorio di Danza e Disegno è uno spazio magico, in cui ogni bambino può sperimentare la propria espressività ed i propri talenti attraverso la contaminazione di due linguaggi: la danza ed il disegno.
Il movimento, le diverse tecniche di disegno, la relazione, il gioco e l’improvvisazione aiuteranno il bambino a scoprire le proprie capacità espressive, corporee e manuali: le emozioni dei bambini espresse nei due linguaggi, diverranno la trama di una nuova storia.
Una storia unica, autentica che nasce in quell’istante, magico, da un gesto, da una parola, da un disegno, da un colore per far si che tutti possano sentirla propria e del gruppo.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via dei Castani 170, 00171, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Roma
Via dei Castani 170, 00171, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

• Favorire l’ascolto di se stesso e dell’altro attraverso l’uso del movimento corporeo e del disegno. • Riscoprire ed incoraggiare le potenzialità espressive di ognuno, quale preziosa risorsa vitale, di comunicazione ed espressione del proprio mondo emotivo. • Stimolare alla scoperta, alla curiosità e a creare nuove forme della propria personale creatività ed espressività. • Favorire la relazione con se stessi e con l’altro.

· A chi è diretto?

Il laboratorio è aperto a bambini dai 4 in poi. E' suggeribile un abbigliamento comodo e calzini antiscivolo.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Uno spazio in cui i bambini potranno sentirsi liberi di sperimentare, lasciando aperti i canali della cretività, necessari alle sessioni di improvvisazione che chiuderanno ogni incontro.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

PER PARTECIPARE OCCORRE PRENOTARSI: INVIARE UNA MAIL a info@mentesociale.it con il proprio nome e un numero di telefono OPPURE CHIAMARE lo Studio al numero 06.64014427 Orari: lunedì - martedì - giovedì - venerdì dalle 10.00 alle 13.00, mercoledì dalle 17.00 alle 20.00

· E' possibile fare una lezione di prova, per capire se al bambino piace l'attività?

Certo, è prevista una lezione prova totalmente gratuita, che si terrà sabato 7 ottobre dalle 11:00 alle 12:00.

· E' possibile avere uno sconto sulla quota mensile di partecipazione al laboratorio?

Certo, pagando per un trimestre, la quota da corrispondere sarà di €100, piuttosto che 120.

Cosa impari in questo corso?

Disegno
Teatro
Laboratorio
Creatività
Crescita
Psicologia infantile
Espressione corporea
Espressione creativa
Espressione artistica
Psicomotricità

Professori

Teresa Farrella
Teresa Farrella
Dott.ssa in scienze dell'educazione

Teresa Farella, Danzatrice, Danzamovimentoterapeuta METODO DMT-ER© socia APID, Dott.ssa in scienze dell’educazione, regista e coreografa. onduce gruppi in ambito psico-sociale, socio-sanitario e artistico attraverso laboratori di teatro-danza e laboratori di danzaterapia. Lavora sul sostegno alla genitorialità e sulla prevenzione della prima infanzia, collaborando con Associazioni e Coop del territorio romano.

Programma

Il laboratorio di Danza e Disegno è uno spazio magico, in cui ogni bambino può sperimentare la propria espressività ed i propri talenti attraverso la contaminazione di due linguaggi: la danza ed il disegno.

Il movimento, le diverse tecniche di disegno, la relazione, il gioco e l’improvvisazione aiuteranno il bambino a scoprire le proprie capacità espressive, corporee e manuali: leemozioni dei bambini espresse nei due linguaggi, diverranno la trama di una nuova storia.

Una storia unica, autentica che nasce in quell’istante, magico, da un gesto, da una parola, da un disegno, da un colore per far si che tutti possano sentirla propria e del gruppo.

Obiettivi:

· Favorire l’ascolto di se stesso e dell’altro attraverso l’uso del movimento corporeo e del disegno.

  • Riscoprire ed incoraggiare le potenzialità espressive di ognuno, quale preziosa risorsa vitale, di comunicazione ed espressione del proprio mondo emotivo.
  • Stimolare alla scoperta, alla curiosità e a creare nuove forme della propria personale creatività ed espressività.
  • Favorire la relazione con se stessi e con l’altro.

Metodo di lavoro

Tutto il laboratorio prende vita attraverso il gioco, l’unico in grado di creare un ambiente accogliente e dinamico, capace di valorizzare tanto le individualità quanto la collettività. Lo studio partirà alla scoperta della conoscenza del proprio corpo e delle tracce che esso può lasciare attraverso il movimento legato ad un colore, un pennello, una matita che traccia il suo “posto nel mondo”.

Teresa Farella: Danzatrice, Danzamovimentoterapeuta METODO DMT-ER© socia APID, Dott.ssa in scienze dell’educazione, regista e coreografa.

La ferma convinzione che si “conosce” e si entra in “relazione” attraverso l’ Arte e che qualsiasi apprendimento non può non considerare il corpo e il suo movimento, ha messo le fondamenta per creare una sintesi, nella relazione di cura e di prevenzione, che unisca il lavoro di educatore a quello di danzatrice. Promuovere attraverso la danza e l’arte il benessere e la crescita della persona nella collettività.

Teresa Farella conduce gruppi in ambito psico-sociale, socio-sanitario e artistico attraverso laboratori di teatro-danza e laboratori di danzaterapia.
Lavora sul sostegno alla genitorialità e sulla prevenzione della prima infanzia, collaborando con Associazioni e Coop del territorio romano.
Lavora in ambito socio-educativo con progetti artistici e di formazione sulla sensibilizzazione nell’uso del linguaggio espressivo all’interno della didattica tradizionale e sia ambito socio-sanitario e riabilitativo, presso centri diurni per disabili in età evolutiva e adulti, proponendo progetti artistici volti all’integrazione e all’inclusione sociale.
Dal 2016 è regista della compagnia di teatro danza integrato “Teatro Buffo”.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto